Supermercato
Supermercato
Associazioni

Giovane autistico respinto al supermercato, "Time... Aut" scrive al Sindaco Angarano e all'assessore Rigante

«Lungi da noi pensare alla discriminazione ma quanto accaduto è segno di ignoranza dei contenuti del Dpcm»

La vicenda del giovane - a quanto pare tranese - che nelle scorse ore sarebbe stato respinto all'ingresso di un supermercato di Bisceglie ha suscitato profondo sgomento soprattutto negli ambienti dell'associazionismo più vicino alle tematiche della diversa abilità.

"Tu non puoi entrare!" "Sei un ragazzo con gravi problemi di autismo? Senza mascherina non ti faccio entrare". Queste, secondo l'associazione "Time... Aut", con sede a Trani, sarebbero grosso modo le frasi rivolte nei confronti del ragazzo, accompagnato dal fratello maggiore per compiere degli acquisti all'interno dell'esercizio commerciale.

La nota diffusa da Caterina Pascalone, presidente di "Time... Aut", si è soffermata in particolare su un'ipotizzata ignoranza dei contenuti dei vari Dpcm da parte delle persone che si sono ritrovate di fronte il giovane disabile, sprovvisto di mascherina, e in particolare di un passaggio in cui è specificato che "non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti".

«La cosa più grave è stata la totale mancanza di sensibilità in una situazione di evidente necessità» ha sottolineato l'associazione. «Lungi da noi pensare ad atteggiamenti discriminatori, ma quantomeno di ignoranza delle norme più elementari del vivere comune e delle norme in vigore» hanno aggiunto, esprimendo «grandissima solidarietà ai ragazzi coinvolti in questo increscioso episodio e soprattutto ai genitori che tra mille sacrifici educano i ragazzi e cercano di far capire loro che l'inclusione sia una cosa naturale».

La referente di "Time... Aut" ha perciò rivolto un messaggio al Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e all'assessore ai servizi sociali Roberta Rigante, esortandoli ad attivarsi per aderire o meglio ancora formulare un protocollo sulla falsariga di quanto accaduto per il Trani Autism Friendly. «Chiediamo un immediato intervento: i ragazzi disabili, tutti e non solo gli autistici, hanno diritto auna maggiore tutela e a quell'inclusione sociale che dev'essere naturale» ha scritto Pascalone, preannunciando l'intenzione di contattare la direzione del supermercato per ottenere chiarimenti: «Non potremo più sopportare altri episodi discriminatori».
  • Autismo
  • Roberta Rigante
  • Covid
Altri contenuti a tema
Referendum sulla Giustizia, Angarano: «I biscegliesi hanno scelto da che parte stare» Referendum sulla Giustizia, Angarano: «I biscegliesi hanno scelto da che parte stare» Il commento del sindaco dopo l'esito delle urne che ha premiato in città nettamente il No
Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Il provvedimento del sindaco dopo le segnalazioni pervenute sulla velocità sostenuta dei veicoli, che provoca un maggiore pericolo sulle strade
Ponte Lama, Angarano: «I lavori proseguono, noi vigileremo» Ponte Lama, Angarano: «I lavori proseguono, noi vigileremo» Sopralluogo del primo cittadino per un aggiornamento sugli interventi
Ospedale del nord barese, Angarano: «Una notizia storica per Bisceglie» Ospedale del nord barese, Angarano: «Una notizia storica per Bisceglie» Il sindaco: «Il territorio avrà un polo di eccellenza che servirà circa 250 mila pazienti. Complimenti a Regione Puglia e Asl Bt»
Tre arresti e due denuncie per spaccio di droga a Bisceglie. Angarano: «Il più sincero plauso alle Forze dell'Ordine» Tre arresti e due denuncie per spaccio di droga a Bisceglie. Angarano: «Il più sincero plauso alle Forze dell'Ordine» La nota completa del sindaco
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Promozione culturale e turismo con il Sindaco Angelantonio Angarano Nella terza parte della nostra intervista il punto sull'offerta culturale e turistica
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.