Giulio Boccaletti - Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Giulio Boccaletti - Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Giulio Boccaletti e Roberto Bellotti alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il futuro della natura"-L'INTERVISTA

La presentazione, organizzata in collaborazione con 42Gradi-Idee Sostenibili si è svolta nella serata di lunedì 20 ottobre

Nella serata di lunedì 20 ottobre negli accoglienti spazi delle Vecchie Segherie Mastrototaro si è parlato di natura e di sviluppo condiviso con Giulio Boccaletti, già ospite del Festival 42Gradi a Bisceglie e Roberto Bellotti, rettore dell'Università di Bari in occasione della presentazione di "Il futuro della natura". SI tratta, come spiegato nella serata, di un libro che punta a ribaltare la percezione di natura, inquadrandola non più come bene da sfruttare, ma come garanzia di sviluppo e benessere e per questo bene da preservare.

«Nel libro racconto un futuro della natura dove riconosciamo che gli ecosistemi sono una infrastruttura fondamentale della società - ha spiegato Boccaletti -. Questo perché il futuro della natura in realtà è il nostro futuro, il futuro che noi rischiamo di costruire nel paesaggio cercando di controllarlo costruendo infrastrutture civili, ma anche riconoscendo negli ecosistemi e nell'agricoltura una funzione collettiva, pubblica che ci sostiene e da le basi al futuro che vogliamo costruire».

A moderare la presentazione il rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti, che ha partecipato alla discussione argomentando sull'importante ruolo dell'Università in tematica di sviluppo condiviso e benessere ambientale.

«L'Università alimenta ricerche importanti nel settore dell'innovazione tecnologica legati alla possibilità di contrastare i cambiamenti climatici, quindi ha un ruolo fondamentale in questo. Tuttavia non bisogna tralasciare l'altro ruolo che è quello di diffusione della conoscenza sia con le nuove generazioni sia con la società civile» ha spiegato Bellotti.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.