Corruzione
Corruzione
Cultura

Il giudice e il sacerdote: Giannella e D'Ambrosio ospiti del bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Lunedì 19 conversazione sul libro La corruzione: attori e trame

Fede e giustizia a braccetto. L'incontro fra un sacerdote e un giudice è la premessa per la realizzazione del libro "La corruzione: attori e trame", edito da Mimesis, lavoro a quattro mani fra Rocco D'Ambrosio, sacerdote della diocesi di Bari e docente alla Pontificia Università Gregoriana e Francesco Giannella, procuratore aggiunto di Bari. Il volume sarà presentato lunedì 19 marzo, alle ore 19:00, nel corso di una conversazione moderata dalla giornalista del Corsera Giusi Fasano, esperta di cronaca giudiziaria. L'appuntamento è fissato presso il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro di via Porto.

Una lunga chiacchierata fatta di tanti incontri attraverso giorni, caffè e chilometri di terra pugliese. Una riflessione profonda tra le pieghe di una piaga sociale che rappresenta l'Italia peggiore. Un faccia a faccia tra esperienze e delusioni di chi crede ancora nella giustizia senza coprirsi gli occhi davanti al disastro del Paese.
Un libro che ci mette di fronte alle responsabilità di un'intera comunità nei confronti di un male che ammorba la società che rischia di restare schiacciata da una epidemia a cui sembra difficile porre rimedio.
Un saggio che è una sfida, di quelle difficili certo, ma non impossibili. Perché la speranza è sempre quella di sconfiggere questo cancro con le armi della legalità e della cultura. Due mondi di provenienza diversi, due linguaggi professionali differenti ma un impegno comune teso alla condivisione di principi etici fondamentali. Una ricerca che, attraverso le esperienze dei due autori, diventa un originale connubio tra analisi pragmatica dell'operatore giuridico e scansione profonda delle ragioni morali e sociali del decadimento da parte del sacerdote filosofo.

Un'indagine nel 'terreno fertile della corruzione' che si nutre anche di abuso di potere, concussione, peculato, appropriazione indebita per districarsi in un percorso periglioso fino a cercare una via d'uscita da indicare a chi ancora ha la forza di voler cambiare le cose.
  • Francesco Giannella
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Bisceglie
  • Mondadori Bookstore
Altri contenuti a tema
Veronica Raimo ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Veronica Raimo ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 27 marzo con “Non scrivere di me”
Galà dell'atletica pugliese: si concludono le celebrazioni con la consegna dei premi - LE INTERVISTE Galà dell'atletica pugliese: si concludono le celebrazioni con la consegna dei premi - LE INTERVISTE La 21enne biscegliese Anna Musci riconosciuta come atleta dell'anno
Galà dell'atletica pugliese: l'intervista al presidente del comitato regionale Fidal Eusebio Haliti Galà dell'atletica pugliese: l'intervista al presidente del comitato regionale Fidal Eusebio Haliti Domenica la seconda e conclusiva serata alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cristò racconta "Sull'orizzonte degli eventi" alle Vecchie Segherie Mastrototaro" - L'INTERVISTA Cristò racconta "Sull'orizzonte degli eventi" alle Vecchie Segherie Mastrototaro" - L'INTERVISTA ​La presentazione si è svolta nella serata di venerdì 20 marzo
Galà dell'atletica pugliese: la Fidal celebra alle Vecchie Segherie Mastrototaro i campioni e i talenti del 2025 Galà dell'atletica pugliese: la Fidal celebra alle Vecchie Segherie Mastrototaro i campioni e i talenti del 2025 Due serate di riconoscimenti e prestigio. Interverranno autorità politiche, sportive, militari e il presidente del comitato regionale Eusebio Haliti
Cristò torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro il 20 marzo Cristò torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro il 20 marzo L’autore presenta “Sull’orizzonte degli eventi”
Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Il provvedimento del sindaco dopo le segnalazioni pervenute sulla velocità sostenuta dei veicoli, che provoca un maggiore pericolo sulle strade
Modifiche temporanee alla circolazione sulla statale 16 "Adriatica" a Bisceglie Modifiche temporanee alla circolazione sulla statale 16 "Adriatica" a Bisceglie La comunicazione dell'Anas: «Saranno svolte attività di verifica monitoraggio dello stato conservativo del viadotto»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.