Fontana
Fontana
Politica

Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo

«Come si è giunti all'intervento di Asl e Arpa Puglia?»

Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie punta l'attenzione sul recente provvedimento adottato dal sindaco Angelantonio Angarano, attraverso l'ordinanza sindacale n° 26 del 20 febbraio scorso, di "divieto di utilizzo dell'acqua della fontanina pubblica sita in Bisceglie alla Via Marsala angolo Via San Lorenzo, fino al ripristino delle caratteristiche di potabilità dell'acqua".

«La fontanina, al 13 marzo, è ancora chiusa» hanno rimarcato gli esponenti pentastellati nel loro intervento sul tema dell'acqua pubblica e dell'incolumità dei cittadini. «Nell'ordinanza sindacale si legge anche che la chiusura della fontanina sì è resa necessaria dopo che "in data 15 febbraio il laboratorio di analisi dell'Arpa Puglia ha trasmesso la comunicazione di esito sfavorevole per presenza di coliformi totali (80 ufc/100) nel campione di acqua utilizzata a scopo potabile, prelevato presso la fontanina pubblica sita in Bisceglie alla via Marsala angolo via San Lorenzo".

Ciò che sfugge è il come si sia giunti all'intervento dell'Asl e dell'Arpa Puglia. Sono stati segnalati casi di malessere dai residenti in zona, tali da spingere l'Asl a richiedere l'intervento dell'Arpa Puglia? Se la contaminazione c'è, è relegata solo all'acqua della fontanina? Quando è avvenuta la contaminazione? A che altezza del sistema di condotte? Le acque del circondario della fontanina sono sicure? Sono stati fatti esami a campione sull'acqua dei rubinetti degli utenti?» hanno chiesto.

«Non si vuol generare allarmismo, si vuol sostenere un diritto fondamentale, costituzionalmente sancito: il diritto alla salute. Invitiamo pertanto l'amministrazione comunale a relazionare sullo stato dei lavori e sulle eventuali cause accertate di tale contaminazione» hanno concluso gli attivisti del Movimento 5 Stelle.
  • Movimento 5 stelle
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Elezioni europee, i 5 Stelle in piazza San Francesco Incontro col parlamentare D'Ambrosio, il consigliere regionale Di Bari e il consigliere comunale Amendolagine
1 Firmato il decreto per il rimborso ai truffati delle banche. Ruggiero (M5S): «Stanziati 1.5 miliardi» Firmato il decreto per il rimborso ai truffati delle banche. Ruggiero (M5S): «Stanziati 1.5 miliardi» La parlamentare bitontina: «Un traguardo importante per i risparmiatori vittime dei rapporti avvelenati fra banche e politica»
Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» Reflui a Lama di Macina, i 5 Stelle: «Ci vuole maggiore attenzione al territorio» «Apprezziamo l'intervento occasionale su nostra segnalazione ma aspettiamo risposte strutturali»
Elezioni europee, incontro con la capolista del Movimento 5 Stelle Elezioni europee, incontro con la capolista del Movimento 5 Stelle Chiara Maria Gemma martedì nella sede di via XXIV maggio
Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola Passa anche la proposta del parlamentare biscegliese sull'inserimento della storia locale nei programmi
Sparatoria, Galizia: «Bisceglie è in stato di allerta» Sparatoria, Galizia: «Bisceglie è in stato di allerta» Il commento della deputata del Movimento 5 Stelle
Davide Galantino sulla sparatoria del 25 aprile: «Situazione inaccettabile» Davide Galantino sulla sparatoria del 25 aprile: «Situazione inaccettabile» Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Sto valutando di interrogare il governo per potenziare gli organici delle forze dell'ordine»
Europee, la lista del Movimento 5 Stelle per il sud Europee, la lista del Movimento 5 Stelle per il sud Ricandidati quattro dei cinque parlamentari uscenti
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.