Fontana
Fontana
Politica

Il Movimento 5 Stelle sulla questione della fontana pubblica chiusa in zona San Lorenzo

«Come si è giunti all'intervento di Asl e Arpa Puglia?»

Il Movimento 5 Stelle di Bisceglie punta l'attenzione sul recente provvedimento adottato dal sindaco Angelantonio Angarano, attraverso l'ordinanza sindacale n° 26 del 20 febbraio scorso, di "divieto di utilizzo dell'acqua della fontanina pubblica sita in Bisceglie alla Via Marsala angolo Via San Lorenzo, fino al ripristino delle caratteristiche di potabilità dell'acqua".

«La fontanina, al 13 marzo, è ancora chiusa» hanno rimarcato gli esponenti pentastellati nel loro intervento sul tema dell'acqua pubblica e dell'incolumità dei cittadini. «Nell'ordinanza sindacale si legge anche che la chiusura della fontanina sì è resa necessaria dopo che "in data 15 febbraio il laboratorio di analisi dell'Arpa Puglia ha trasmesso la comunicazione di esito sfavorevole per presenza di coliformi totali (80 ufc/100) nel campione di acqua utilizzata a scopo potabile, prelevato presso la fontanina pubblica sita in Bisceglie alla via Marsala angolo via San Lorenzo".

Ciò che sfugge è il come si sia giunti all'intervento dell'Asl e dell'Arpa Puglia. Sono stati segnalati casi di malessere dai residenti in zona, tali da spingere l'Asl a richiedere l'intervento dell'Arpa Puglia? Se la contaminazione c'è, è relegata solo all'acqua della fontanina? Quando è avvenuta la contaminazione? A che altezza del sistema di condotte? Le acque del circondario della fontanina sono sicure? Sono stati fatti esami a campione sull'acqua dei rubinetti degli utenti?» hanno chiesto.

«Non si vuol generare allarmismo, si vuol sostenere un diritto fondamentale, costituzionalmente sancito: il diritto alla salute. Invitiamo pertanto l'amministrazione comunale a relazionare sullo stato dei lavori e sulle eventuali cause accertate di tale contaminazione» hanno concluso gli attivisti del Movimento 5 Stelle.
  • Movimento 5 stelle
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» D'Ambrosio a Galantino: «Se la pensa così può andare nel Pd o in Forza Italia» Il deputato andriese non le manda a dire al collega biscegliese: «Può dimettersi da parlamentare. Nessuno ne risentirà»
Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Caso De Vito, Galantino fuori dal coro 5 Stelle: «Non condivido la gogna, ho la nausea per l'accanimento di certi soggetti» Il parlamentare biscegliese all'Adnkronos: «Il movimento non si sostituisca alla magistratura»
5 Stelle: «Nel Dup siano riservati fondi per la mobilità sostenibile» 5 Stelle: «Nel Dup siano riservati fondi per la mobilità sostenibile» Per i pentastellati si potrebbe realizzare un circuito ciclabile urbano coi fondi co-partecipati dal ministero dell'ambiente
Galantino plaude all'approvazione della legge sul voto di scambio politico-mafioso Galantino plaude all'approvazione della legge sul voto di scambio politico-mafioso Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «L'inasprimento delle pene è positivo»
5 Stelle chiedono la convocazione della Commissione consiliare per la sicurezza 5 Stelle chiedono la convocazione della Commissione consiliare per la sicurezza Amendolagine: «Necessario un incontro allargato a professionisti e associazioni»
Nomine InnovaPuglia, i 5 Stelle annunciano un'interrogazione in consiglio regionale Nomine InnovaPuglia, i 5 Stelle annunciano un'interrogazione in consiglio regionale «Emiliano spieghi perché ha scelto Spina nonostante all'epoca fosse ancora sindaco di Bisceglie»
5 Stelle, pollice verso alle domeniche ecologiche: «Inutili iniziative spot» 5 Stelle, pollice verso alle domeniche ecologiche: «Inutili iniziative spot» Secondo i pentastellati l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale sarebbe «un pannicello caldo sui gravi problemi dell'inquinamento in città»
5 Stelle sulla questione igiene: «Siamo in una brutta strettoia» 5 Stelle sulla questione igiene: «Siamo in una brutta strettoia» «Subito al lavoro per il nuovo capitolato»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.