
Attualità
"Il Natale dei commercianti", iniziative per le vie della città
Animazione per bambini, artisti di strada, musica e tanto altro in programma
Bisceglie - domenica 12 dicembre 2021
12.40
Manifestazione all'insegna di musica, animazione per bambini, artisti di strada e tanto altro. Domenica 12 e 19 dicembre Bisceglie sarà ricca di iniziative per il Natale grazie a una collaborazione tra il consorzio MercatinCittà, Confcommercio, associazione BisceglieViva e amministrazione comunale. Una serie di eventi ideati per tutte le età, che invaderanno aria di festa in città per «permettere ai cittadini di passeggiare piacevolmente per il centro storico e dedicarsi allo shopping».
Il programma, al momento, prevede per la prima mattinata in piazza San Francesco l'animazione per bambini a cura di "Il ranocchio", "Ambarabà", "Hakuna Matata" e "Lilliput". Altre attività teatrali e non solo per i più piccoli anche in via Aldo Moro a cura dell'associazione Fagipamafra di Fabiano di Lecce. Non mancheranno per tutto il corso della giornata artisti di strada, trampolieri e mascotte con divertenti spettacoli che animeranno via XXIV maggio e via Aldo Moro. In serata, in piazza San Francesco, si terrà l'esibizione musicale a cura del gruppo Never Hide. Le attività di animazione e intrattenimento continueranno la domenica successiva con cori natalizi, l'esibizione dal titolo "Metti un po' di musica leggera perché ho voglia di festa" a cura H-demia Zamar, danze e artisti di strada in via XXIV maggio, nonché l'evento "Il sentiero del Natale" che si terrà in via Aldo Moro con musica e spettacoli.
«Si tratta di un calendario di massima perché tale è l'entusiasmo tra commercianti e associazioni che sicuramente fino al 19 dicembre si aggiungeranno al cartellone anche altre iniziative. Siamo felici di come sia stata declinata la nostra volontà di organizzare qualcosa per il Natale perché ciò vuol dire che lo spirito è quello giusto e cioè quello della ripresa, lasciandoci alle spalle il timore e l'incertezza che hanno purtroppo caratterizzato lo scorso anno quando eravamo ancora nel pieno della pandemia. Così vogliamo incentivare il commercio sotto casa ma soprattutto vogliamo mettere in evidenza il ruolo dei commercianti che hanno contribuito nell'organizzazione di queste iniziative perché sono loro i primi a credere che, investendo nella propria città, i risultati arrivano senz'altro» ha spiegato Katia Todisco, delegata Confcommercio Bisceglie.
«Torniamo anche in vista del Natale a rilanciare l'idea del commercio sotto casa, in quanto siamo convinti che serva una strategia di sostegno a questo settore che durante la pandemia ha subito un notevole contraccolpo perché in molti per timore hanno preferito gli acquisti online. Ma il commercio "tradizionale" non dobbiamo dimenticare che è un punto di forza della nostra economia e delle nostre città perché punta alla capacità relazionale con il cliente-consumatore. Il negozio sotto casa, che è spesso il negozio di fiducia, conosce gusti e preferenze e sa sempre consigliare al meglio la propria clientela» ha aggiunto e concluso il presidente Leo Carriera.
Il programma, al momento, prevede per la prima mattinata in piazza San Francesco l'animazione per bambini a cura di "Il ranocchio", "Ambarabà", "Hakuna Matata" e "Lilliput". Altre attività teatrali e non solo per i più piccoli anche in via Aldo Moro a cura dell'associazione Fagipamafra di Fabiano di Lecce. Non mancheranno per tutto il corso della giornata artisti di strada, trampolieri e mascotte con divertenti spettacoli che animeranno via XXIV maggio e via Aldo Moro. In serata, in piazza San Francesco, si terrà l'esibizione musicale a cura del gruppo Never Hide. Le attività di animazione e intrattenimento continueranno la domenica successiva con cori natalizi, l'esibizione dal titolo "Metti un po' di musica leggera perché ho voglia di festa" a cura H-demia Zamar, danze e artisti di strada in via XXIV maggio, nonché l'evento "Il sentiero del Natale" che si terrà in via Aldo Moro con musica e spettacoli.
«Si tratta di un calendario di massima perché tale è l'entusiasmo tra commercianti e associazioni che sicuramente fino al 19 dicembre si aggiungeranno al cartellone anche altre iniziative. Siamo felici di come sia stata declinata la nostra volontà di organizzare qualcosa per il Natale perché ciò vuol dire che lo spirito è quello giusto e cioè quello della ripresa, lasciandoci alle spalle il timore e l'incertezza che hanno purtroppo caratterizzato lo scorso anno quando eravamo ancora nel pieno della pandemia. Così vogliamo incentivare il commercio sotto casa ma soprattutto vogliamo mettere in evidenza il ruolo dei commercianti che hanno contribuito nell'organizzazione di queste iniziative perché sono loro i primi a credere che, investendo nella propria città, i risultati arrivano senz'altro» ha spiegato Katia Todisco, delegata Confcommercio Bisceglie.
«Torniamo anche in vista del Natale a rilanciare l'idea del commercio sotto casa, in quanto siamo convinti che serva una strategia di sostegno a questo settore che durante la pandemia ha subito un notevole contraccolpo perché in molti per timore hanno preferito gli acquisti online. Ma il commercio "tradizionale" non dobbiamo dimenticare che è un punto di forza della nostra economia e delle nostre città perché punta alla capacità relazionale con il cliente-consumatore. Il negozio sotto casa, che è spesso il negozio di fiducia, conosce gusti e preferenze e sa sempre consigliare al meglio la propria clientela» ha aggiunto e concluso il presidente Leo Carriera.