Caldo
Caldo
Attualità

Il presidente Emiliano firma l'ordinanza calore per proteggere i lavoratori agricoli

Divieto di lavoro all'aperto dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha firmato un'ordinanza urgente per tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori del settore agricolo durante i mesi estivi. La misura, con effetto immediato, vieta il lavoro all'aperto in condizioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12.30 alle 16.00 fino al 31 agosto 2024. Questo provvedimento si applica nelle aree e nei giorni con un livello di rischio termico alto.

La decisione è stata presa per contrastare i pericoli legati alla calura e alla prolungata esposizione ai raggi solari, che possono causare stress termico e rappresentare un grave rischio per la salute dei lavoratori agricoli. Durante questo periodo dell'anno, infatti, il territorio pugliese è particolarmente impegnato nelle attività di raccolta e movimentazione di frutta, ortaggi e altri prodotti tipici stagionali.

Il provvedimento è stato sviluppato in collaborazione con il Dipartimento Salute della Regione per affrontare questa emergenza concreta. "Per questo ho firmato un'ordinanza, con effetto immediato, che vieta sull'intero territorio regionale il lavoro in condizioni di esposizione prolungata al sole," ha dichiarato Emiliano, sottolineando l'importanza di proteggere i lavoratori in un periodo critico dell'anno.

I datori di lavoro e i lavoratori possono consultare la mappa del rischio termico cilccando su questo link, selezionando l'opzione "lavoratori esposti al sole" e "attività fisica intensa" con riferimento alla fascia oraria delle 12.00. Questo strumento permette di monitorare in tempo reale le condizioni climatiche e adattare le attività lavorative di conseguenza, garantendo la sicurezza sul posto di lavoro.
  • Michele Emiliano
  • caldo
Altri contenuti a tema
Diritto alla mobilità e allo studio, abbonamenti TPL a metà prezzo per studenti pendolari Diritto alla mobilità e allo studio, abbonamenti TPL a metà prezzo per studenti pendolari Emiliano: «La Puglia assicura il diritto allo studio in modo integrale, dalle borse di studio a questa nuova misura»
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
Presidente Emiliano: «Dispongo interruzione di ogni di rapporto con rappresentanti del Governo Netanyahu» Presidente Emiliano: «Dispongo interruzione di ogni di rapporto con rappresentanti del Governo Netanyahu» La dichiarazione nella serata di giovedì 29 maggio in ragione del genocidio del popolo palestinese in corso nella Striscia di Gaza
Nancy Dell'Olio e il caso Emiliano: nuove rivelazioni dall'intervista a Le Iene Nancy Dell'Olio e il caso Emiliano: nuove rivelazioni dall'intervista a Le Iene L'avvocata biscegliese continua ad attaccare il presidente della Regione
Nancy Dell’Olio denuncia Emiliano: «Promesse tradite, mi hanno raggirata» Nancy Dell’Olio denuncia Emiliano: «Promesse tradite, mi hanno raggirata» L'avvocata biscegliese ha ricoperto il ruolo di ambasciatrice della Puglia nel mondo per diversi anni
Piano emergenza caldo: aumentano gli interventi di sostegno a Bisceglie e Trani Piano emergenza caldo: aumentano gli interventi di sostegno a Bisceglie e Trani È attivo dal 1° luglio al 15 settembre per tutti i cittadini che si trovino in condizioni di fragilità
Domani arriva l'ondata di calore in Puglia: come prevenire rischi Domani arriva l'ondata di calore in Puglia: come prevenire rischi Si segnala il massimo livello di allerta nella nostra regione
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.