Pinuccio a Bisceglie. <span>Foto Serena Ferrara</span>
Pinuccio a Bisceglie. Foto Serena Ferrara
Spettacoli

In viaggio in Puglia con Donald Trump. Pinuccio fa ridere e riflettere Bisceglie

Alle Vecchie Segherie Mastrototaro l'ultimo libro del faccendiere Giannone

Ad ascoltare l'esilarante invenzione di un viaggio con Trump a spasso per il Mezzogiorno c'erano persone a perdita d'occhio. Sedute, in piedi, stipate sulle scalinate, davanti al maxischermo o in fondo al salone.
Alle Vecchie Segherie Mastrototaro, per l'incontro organizzato dal Presidio del Libro con il Mondadori Bookstore di Bisceglie, Pinuccio è stato atteso come un vero ospite d'onore. Accolto dagli applausi e rincorso per il firma libri finale. Da vera superstar, un po' perché è amico di Bisceglie (meno del suo ex sindaco Francesco Spina) da lunghi anni, un po' perché sulla "città delle rotonde" Giannone è sempre aggiornatissimo e prolifico di gag.
All'incontro del 21 novembre, però, ha parlato di altro. Del suo "TrumpAdvisor" (Mondadori, 2017), guida alla Puglia che allo straniero nessuno dovrebbe raccontare mai.

Nel monologo sul palco delle Vecchie Segherie, ha ricostruito l'immaginario viaggio che Donald e Pinuccio affrontano per il Sud Italia. Esilaranti, imbarazzanti, spesso più imbarazzati che meravigliati, partono a bordo di una Fiat Ritmo per un tour d'eccezione, Melania e il fidatissimo Sabino al seguito.
«Viaggiando - spiega da subito Pinuccio, che era partito con l'intento di una critica al sistema americano - mi sono reso conto che non potevo dire nulla a Trump perché qui stiamo messi molto peggio di lui. A partire dalle case, in cui ci piazziamo un salotto che a nessuno è dato frequentare e un bagno di rappresentanza che nessuno deve usare mai. Con questa schizofrenia che diritto abbiamo di esprimere giudizi sulla Casa Bianca?
Neanche l'Italia politica può fare una critica a Trump. Nel nostro viaggio i politici li abbiamo incontrati tutti: Emiliano che mangiava le cozze a Polignano, Renzi che pregava Padre Pio per vincere le elezioni col Rosatellum (e vattelo a spiegare a Trump che è una legge in cui vince chi capita a tiro), Salvini vestito da nero coi piedi nell'acqua di mare che cercava di convincere i migranti a tornare sulle coste di partenza. Ho visto Trump raggiante dirmi che siamo più bravi di lui, perché lui al Messico di muro ne ha messo solo uno, noi ai migranti ne costruiamo quattro e li chiudiamo dentro finché decidiamo noi».

Nel viaggio tra le brutture del Sud, Pinuccio e Donald hanno transitato per la centrale Enel a carbone di Cerano, dove si produce un quinto della C02 di tutta Italia; sono passati per l'Ilva e per Melfi, per i pozzi di Petrolio a pochi km dal Pertusillo, l'invaso più importante di Acquedotto Pugliese, per la sterminata discarica che deturpa la Sila.
Morale della favola: «Non me la sono sentita più, dopo tutto questo di criticare Trump. Questo libro è diventato così un'occasione di autocritica. La stessa che spero facciano i nostri politici e la nostra classe dirigente. Alle elezioni io voterò non chi si vanta, ma chi, onestamente, mi dirà: sai... sono una merda, più o meno come te. Per cui mettiamoci d'accordo e cerchiamo di darci da fare per riparare ai danni che abbiamo commesso. Insieme».
4 fotoPinuccio alle Vecchie Segherie
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Bisceglie
  • Mondadori bookstore Bisceglie
  • Alessio Giannone
  • Pinuccio
Altri contenuti a tema
Edoardo Albinati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Edoardo Albinati ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Presenterà il libro "Uscire dal mondo", accompagnato da don Matteo Losapio
Riconoscimento speciale per le Vecchie Segherie Mastrototaro a Vicenza Riconoscimento speciale per le Vecchie Segherie Mastrototaro a Vicenza Selezionato il progetto sulla libreria biscegliese realizzato da Ida Martucci e Cristina Mastrototaro
La Scuola Holden torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro La Scuola Holden torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro In programma un laboratorio di scrittura condotto da Emiliano Poddi
Ospedale nord barese, La Notte: «Continua il sogno per Bisceglie» Ospedale nord barese, La Notte: «Continua il sogno per Bisceglie» Il consigliere regionale: «Un nuovo mattoncino per la realizzazione del nosocomio»
Testimoni di Geova, riprendono i corsi biblici a domicilio Testimoni di Geova, riprendono i corsi biblici a domicilio «La Bibbia può aiutarci a ricostruire delle certezze migliori»
Monsignor Giovanni Ricchiuti a Bisceglie per il 50esimo anniversario di sacerdozio Monsignor Giovanni Ricchiuti a Bisceglie per il 50esimo anniversario di sacerdozio Appuntamento nella chiesa di Sant'Agostino
Mauro Mastrototaro fra gli insigniti del "Premio Nigri" Mauro Mastrototaro fra gli insigniti del "Premio Nigri" L'imprenditore riceverà il riconoscimento per l'attenzione al rispetto della natura, dell'ambiente e del territorio
"Il neutro", presentazione del volume alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il neutro", presentazione del volume alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ospite il traduttore e curatore dell'opera Augusto Ponzio
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.