Bambini
Bambini
Attualità

Infanzia tra social e lockdown, gli psicologi: «Genitori hanno un ruolo fondamentale»

Il presidente Gesualdo: «Presidi ancora insufficienti sul territorio»

L'ordine pugliese degli psicologi è tornato ad affrontare il tema del benessere e dei diritti dell'infanzia attraverso una nota, anche in occasione della giornata internazionale. Il presidente Vincenzo Gesualdo ha posto l'attenzione su come i minori sono stati i più provati dallo scorso lockdown, il cui «impatto sulla salute mentale non è da escludere che possa durare per anni». Secondo un rapporto Unicef bambini e adolescenti portavano il peso di questo tipo di problematiche prima dell'inizio della pandemia. «Sono dati gravi che danno la percezione del rischio a cui sono esposti i nostri ragazzi» ha affermato in merito.

«Fondamentale assicurare ai giovani l'accesso a un ambiente on line sicuro, contrastando i rischi connessi a un utilizzo non consapevole della rete, tra cui il cyberbullismo e gli abusi sessuali. I bambini non hanno assolutamente gli strumenti adatti per capire i pericoli e le trappole che si nascondono dietro pagine e social famosi nella loro cerchia di amici. È nostro compito instaurare una cultura di dialogo. I figli trovino nei genitori le risposte che, altrimenti, troverebbero sul web» ha aggiunto.
Poi ha rimarcato la necessità di investire sul benessere: «I presìdi sono ancora insufficienti sul nostro territorio. Occorre estendere e far radicare l'importanza del sostegno psicologico, partendo dalle istituzioni pubbliche e scolastiche. Bisogna assicurare i diritti fondamentali alle persone e rispondere ai loro bisogni, ancor più quando si parla di infanzia e adolescenza».
  • psicologia
  • Bambini
  • psicologi Puglia
Altri contenuti a tema
Raccolta solidale di libri per le persone in difficoltà al Prendi Luna Raccolta solidale di libri per le persone in difficoltà al Prendi Luna Iniziativa in collaborazione con la Caritas cittadina
Violenza contro le donne, il pensiero degli psicologi Violenza contro le donne, il pensiero degli psicologi Gesualdo: «Necessario un cambiamento culturale»
Sportello di ascolto psicologico all'istituto Cosmai Sportello di ascolto psicologico all'istituto Cosmai Sarà attivo il venerdì per gli studenti della sede di via Gandhi e i loro familiari
Pubblicato avviso per accedere ai servizi socioeducativi di bambini e ragazzi Pubblicato avviso per accedere ai servizi socioeducativi di bambini e ragazzi Le modalità per fare domanda e partecipare
Scuola, gli psicologi: «Bisogna ripensare al sistema» Scuola, gli psicologi: «Bisogna ripensare al sistema» L'ordine pugliese: «I ragazzi siano protagonisti del percorso evolutivo»
Chirurgia estetica tra i giovanissimi, gli psicologi: «Fenomeno in crescita» Chirurgia estetica tra i giovanissimi, gli psicologi: «Fenomeno in crescita» Gesualdo: «La ricerca del proprio posto nel mondo passa attraverso l'omologazione dei social»
Avviata mappatura dei centri estivi, obiettivo sostenere le attività ludico-didattiche Avviata mappatura dei centri estivi, obiettivo sostenere le attività ludico-didattiche Una misura per favorire la socializzazione e la formazione di bambini e ragazzi
Voucher di conciliazione per minori, domande fino al 3 agosto Voucher di conciliazione per minori, domande fino al 3 agosto Servirà possedere un codice famiglia, accreditandosi sulla piattaforma Sistema Puglia
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.