Michele Emiliano e Francesco Spina. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano e Francesco Spina. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

InnovaPuglia, Emiliano e Spina indagati?

L'indiscrezione è apparsa su un quotidiano

Un'inchiesta sulla nomina di Francesco Spina, ex sindaco di Bisceglie, nel consiglio d'amministrazione di InnovaPuglia. È quanto emerge fra le righe di un resoconto giornalistico apparso sul quotidiano "La gazzetta del mezzogiorno" a firma di Massimiliano Scagliarini, secondo cui Spina, primo cittadino decaduto dall'incarico nell'agosto del 2017, sarebbe oggetto di indagine.

Nel mirino dei magistrati della Procura di Bari le procedure di nomina dell'attuale consigliere comunale di minoranza a componente del consiglio d'amministrazione della società pubblica InnovaPuglia: secondo l'articolo, il presidente della regione Michele Emiliano avrebbe ricevuto nei giorni scorsi un avviso di proroga delle indagini con l'ipotesi di abuso d'ufficio per la decisione di includere Spina, il 28 luglio 2017, nel cda di InnovaPuglia. Gli inquirenti ritengono che, per gli effetti della legge Severino, l'ex sindaco di Bisceglie non avrebbe potuto ottenere incarichi di quel tipo prima di due anni dalla conclusione del mandato.

Il fascicolo sarebbe condotto dal pubblico ministero Chiara Giordano e riguarderebbe anche un dirigente della regione, Nicola Lopane. Spina sarebbe indagato per falso in quanto avrebbe firmato una dichiarazione di attestazione di incompatibilità non veritiera, essendo ancora sindaco di Bisceglie nel momento in cui Emiliano lo ha nominato nel cda di Innovapuglia. L'avvocato ha già spiegato, lo scorso febbraio, che un parere dell'Anac - l'autorità anticorruzione - avrebbe chiarito un punto: l'incompatibilità della legge Severino riguarderebbe la nomina a presidente, amministratore delegato o direttore generale, non il ruolo di "semplice" consigliere d'amministrazione.

Toccherebbe alla Procura di Bari esaminare la documentazione acquisita nei mesi scorsi dalla Guardia di Finanza sulla vicenda e decidere se portare avanti l'inchiesta o al contrario disporre l'archiviazione.
  • Francesco Spina
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
Sanità, Speranza: «Puglia fuori dal piano di rientro. Covid? Serve responsabilità» Sanità, Speranza: «Puglia fuori dal piano di rientro. Covid? Serve responsabilità» Il ministro della Salute: «Ogni docente che fa il sierologico ci aiuta ad abbassare il rischio». Emiliano: «Dal blocco delle assunzioni abbiamo ricostruito il sistema»
"La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» "La Puglia ce la fa", Emiliano presenta il video elettorale: «Una storia d'amore» Una clip di 90 secondi per il presidente uscente e candidato del centrosinistra, con la regia di Nicolò Accettura
Manovra tributaria, Spina: «Opposizioni escluse» Manovra tributaria, Spina: «Opposizioni escluse» Emendamenti al Dup, iniziativa congiunta di 7 consiglieri di minoranza per chiedere la proroga dei termini: «Cinque giorni sono pochi»
Interrogazione consiliare di Francesco Spina su Libri nel Borgo Antico Interrogazione consiliare di Francesco Spina su Libri nel Borgo Antico L'ex Sindaco ha chiesto lumi riguardo la rendicontazione del sostegno di enti pubblici e privati che hanno rapporti col Comune
Regionali, la campagna entra nel vivo anche a Bisceglie Regionali, la campagna entra nel vivo anche a Bisceglie Quasi tutti i candidati alla presidenza sono stati o saranno in città
Cimitero, Spina insiste: «Chiederò le dimissioni di Parisi in consiglio comunale» Cimitero, Spina insiste: «Chiederò le dimissioni di Parisi in consiglio comunale» «Dopo tre anni ha scaricato le responsabilità sulle precedenti amministrazioni»
Cimitero, Parisi ribatte a Spina: «Cerca visibilità e mistifica la realtà» Cimitero, Parisi ribatte a Spina: «Cerca visibilità e mistifica la realtà» L'assessore: «L'Anac non ha annullato l'aggiudicazione della gara d'appalto»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.