Michele Emiliano e Francesco Spina. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano e Francesco Spina. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

InnovaPuglia, Emiliano e Spina indagati?

L'indiscrezione è apparsa su un quotidiano

Un'inchiesta sulla nomina di Francesco Spina, ex sindaco di Bisceglie, nel consiglio d'amministrazione di InnovaPuglia. È quanto emerge fra le righe di un resoconto giornalistico apparso sul quotidiano "La gazzetta del mezzogiorno" a firma di Massimiliano Scagliarini, secondo cui Spina, primo cittadino decaduto dall'incarico nell'agosto del 2017, sarebbe oggetto di indagine.

Nel mirino dei magistrati della Procura di Bari le procedure di nomina dell'attuale consigliere comunale di minoranza a componente del consiglio d'amministrazione della società pubblica InnovaPuglia: secondo l'articolo, il presidente della regione Michele Emiliano avrebbe ricevuto nei giorni scorsi un avviso di proroga delle indagini con l'ipotesi di abuso d'ufficio per la decisione di includere Spina, il 28 luglio 2017, nel cda di InnovaPuglia. Gli inquirenti ritengono che, per gli effetti della legge Severino, l'ex sindaco di Bisceglie non avrebbe potuto ottenere incarichi di quel tipo prima di due anni dalla conclusione del mandato.

Il fascicolo sarebbe condotto dal pubblico ministero Chiara Giordano e riguarderebbe anche un dirigente della regione, Nicola Lopane. Spina sarebbe indagato per falso in quanto avrebbe firmato una dichiarazione di attestazione di incompatibilità non veritiera, essendo ancora sindaco di Bisceglie nel momento in cui Emiliano lo ha nominato nel cda di Innovapuglia. L'avvocato ha già spiegato, lo scorso febbraio, che un parere dell'Anac - l'autorità anticorruzione - avrebbe chiarito un punto: l'incompatibilità della legge Severino riguarderebbe la nomina a presidente, amministratore delegato o direttore generale, non il ruolo di "semplice" consigliere d'amministrazione.

Toccherebbe alla Procura di Bari esaminare la documentazione acquisita nei mesi scorsi dalla Guardia di Finanza sulla vicenda e decidere se portare avanti l'inchiesta o al contrario disporre l'archiviazione.
  • Francesco Spina
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Spina chiede la modifica del Documento strategico del commercio Spina chiede la modifica del Documento strategico del commercio «Cancellare il paragrafo riguardante la superficie minima di 50 metri quadri per le nuove attività»
Spina commenta i dati sul turismo: «Bisceglie non cresce più» Spina commenta i dati sul turismo: «Bisceglie non cresce più» L'ex sindaco: «Il testa a testa con Trani negli anni della mia amministrazione si è risolto con un netto distacco in sfavore della nostra città»
L'opposizione all'attacco frontale sulla questione rifiuti L'opposizione all'attacco frontale sulla questione rifiuti Spina, Russo, Napoletano, Amendolagine e Capurso: «Stanchi dei ritardi sull'accesso agli atti, preoccupati per le troppe problematiche che emergono dall'espletamento del servizio»
Spina: «Silvestris rinviato a giudizio per diffamazione» Spina: «Silvestris rinviato a giudizio per diffamazione» L'ex sindaco: «Il castello di calunnie de "La svolta" comincia a crollare»
La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» «Necessario riclassificare il "Vittorio Emanuele II" di primo livello»
Taglio del nastro per il nuovo reparto di geriatria al "Vittorio Emanuele II" Taglio del nastro per il nuovo reparto di geriatria al "Vittorio Emanuele II" Dieci posti letto e attrezzature moderne per la cura ottimale dei pazienti
Emiliano e Angarano visitano in ospedale l'agente di Polizia Locale aggredito Emiliano e Angarano visitano in ospedale l'agente di Polizia Locale aggredito Il presidente della regione: «A lui e al suo collega l'abbraccio di tutta la comunità pugliese»
Emiliano a Bisceglie per l'inaugurazione del reparto di geriatria del "Vittorio Emanuele II" Emiliano a Bisceglie per l'inaugurazione del reparto di geriatria del "Vittorio Emanuele II" Il presidente della regione illustrerà anche la rimodulazione dei posti letto nell'ospedale
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.