Michele Emiliano e Francesco Spina. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano e Francesco Spina. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

InnovaPuglia, Emiliano e Spina indagati?

L'indiscrezione è apparsa su un quotidiano

Un'inchiesta sulla nomina di Francesco Spina, ex sindaco di Bisceglie, nel consiglio d'amministrazione di InnovaPuglia. È quanto emerge fra le righe di un resoconto giornalistico apparso sul quotidiano "La gazzetta del mezzogiorno" a firma di Massimiliano Scagliarini, secondo cui Spina, primo cittadino decaduto dall'incarico nell'agosto del 2017, sarebbe oggetto di indagine.

Nel mirino dei magistrati della Procura di Bari le procedure di nomina dell'attuale consigliere comunale di minoranza a componente del consiglio d'amministrazione della società pubblica InnovaPuglia: secondo l'articolo, il presidente della regione Michele Emiliano avrebbe ricevuto nei giorni scorsi un avviso di proroga delle indagini con l'ipotesi di abuso d'ufficio per la decisione di includere Spina, il 28 luglio 2017, nel cda di InnovaPuglia. Gli inquirenti ritengono che, per gli effetti della legge Severino, l'ex sindaco di Bisceglie non avrebbe potuto ottenere incarichi di quel tipo prima di due anni dalla conclusione del mandato.

Il fascicolo sarebbe condotto dal pubblico ministero Chiara Giordano e riguarderebbe anche un dirigente della regione, Nicola Lopane. Spina sarebbe indagato per falso in quanto avrebbe firmato una dichiarazione di attestazione di incompatibilità non veritiera, essendo ancora sindaco di Bisceglie nel momento in cui Emiliano lo ha nominato nel cda di Innovapuglia. L'avvocato ha già spiegato, lo scorso febbraio, che un parere dell'Anac - l'autorità anticorruzione - avrebbe chiarito un punto: l'incompatibilità della legge Severino riguarderebbe la nomina a presidente, amministratore delegato o direttore generale, non il ruolo di "semplice" consigliere d'amministrazione.

Toccherebbe alla Procura di Bari esaminare la documentazione acquisita nei mesi scorsi dalla Guardia di Finanza sulla vicenda e decidere se portare avanti l'inchiesta o al contrario disporre l'archiviazione.
  • Francesco Spina
  • Michele Emiliano
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Alberi, Francesco Spina: «La mia interrogazione in consiglio comunale dopo un anno» Il duro attacco del consigliere di opposizione: «Forse avremmo potuto salvare la vita di una nostra piccola cittadina, se le istituzioni fossero state più sensibili»
Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» Francesco Spina: «Perché non si fanno più concorsi al Comune di Bisceglie?» L'intervento del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» Francesco Spina: «L'assessora Giordano indicata da Luigi Cosmai a titolo personale» L'affondo dell'ex sindaco: «Il presidente della commissione sicurezza ha designato l'assessora alla sicurezza, mai accaduto nella storia del Comune di Bisceglie»
Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Consiglio comunale, manca ancora il numero legale: opposizioni all'attacco Si tornerà in aula in seconda convocazione mercoledì
Ponte Lama, Francesco Spina: «È passato un anno. Auguri a chi festeggiò la chiusura» Ponte Lama, Francesco Spina: «È passato un anno. Auguri a chi festeggiò la chiusura» L'esponente di Azione: «La consegna dei lavori è prevista il 27 luglio 2027. Se sarà così, sarò il primo ad applaudire»
La replica di Francesco Spina dopo la nota congiunta di Pd, Avs e Per La replica di Francesco Spina dopo la nota congiunta di Pd, Avs e Per «Un vuoto comunicato che offende l'intelligenza dei biscegliesi»
Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare» Francesco Spina: «Il Pd non firma la mozione di sfiducia. Ora le cose sono più chiare» La nota del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «Nessuna presa di distanza del sindaco dopo l'offesa di Ferrante» Francesco Spina: «Nessuna presa di distanza del sindaco dopo l'offesa di Ferrante» Il consigliere di opposizione: «Esprimo la mia personale solidarietà ai tifosi biscegliesi, definiti "imbecilli"»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.