Casa
Casa
Politica

Interrogazione congiunta Nelmodogiusto-Fata sull'edilizia residenziale pubblica

Gli esponenti delle minoranze chiedono risposte all'amministrazione sui tempi del bando per l'assegnazione degli alloggi

Il riflesso politico dell'iniziativa non è da sottovalutare: Vittorio Fata ha sottoscritto un'interrogazione consiliare congiunta ai tre esponenti del movimento politico Nelmodogiusto e sotto il profilo tattico questa è senza dubbio una novità di scenario. La questione è però secondaria rispetto ai contenuti, molto più concreti e di interesse pubblico: l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L'interrogazione urgente con richiesta di risposta scritta e orale firmata dall'ex sindaco facente funzione e da Giorgia Preziosa, Domenico Baldini e Alfonso Russo, riguarda le procedure che l'amministrazione comunale intenderebbe seguire ai fini delle assegnazioni.

La delibera di Giunta n° 45 dell'11 marzo 2016 ha approvato un bando, poi aperto nel periodo compreso tra il 14 luglio e il 12 settembre dello stesso anno, per il quale sono state presentate circa 300 istanze regolari di cittadini coinvolti dall'esigenza di risolvere il "problema casa". L'elaborazione delle relative graduatorie è stata affidata alla società Coseca srl tramite la determinazione n°162 del 30 dicembre 2016 a firma del dirigente della Ripartizione ambiente-demanio-patrimonio.

«Mentre i nuovi alloggi destinati a edilizia residenziale pubblica sono in fase di ultimazione (quali forme di sicurezza si intendono adottare per evitare eventuali occupazioni di tipo abusivo?), ad oggi non risultano essere state pubblicate le graduatorie provvisorie o definitive, né alcun atto formale di indirizzo dell'amministrazione» hanno affermato i firmatari dell'interrogazione, chiedendo che sia fatta chiarezza «in merito allo stato di avanzamento della procedura già avviata e alle cause del ritardo nella predisposizione e pubblicazione delle graduatorie per l'assegnazione degli alloggi».

Preziosa, Russo, Baldini e Fata intendono anche conoscere quali siano gli indirizzi dell'amministrazione in merito: se intenda avvalersi delle stesse graduatorie, riaprire i termini del bando per ulteriori istanze di cittadini oppure assumere differenti iniziative.

«Vista la crisi socio economica che coinvolge anche la nostra città e considerando che il "problema casa" coinvolge in modo pressante una buona parte dei nostri concittadini, per Nelmodogiusto l'attenzione sulla questione dell'edilizia residenziale pubblica e la programmazione, in merito, di ulteriori azioni e possibili investimenti risultano uno dei punti di massima importanza di un programma amministrativo».
  • Vittorio Fata
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • Nelmodogiusto
  • Domenico Baldini
Altri contenuti a tema
Nelmodogiusto sospende la manifestazione di giovedì ma mantiene alta la guardia Nelmodogiusto sospende la manifestazione di giovedì ma mantiene alta la guardia «Attendiamo sviluppi, nonostante le rassicurazioni del presidente Michele Emiliano»
Paolo Ruggieri: «La macchina amministrativa, più che svoltare, sembra essere andata "in folle"» Paolo Ruggieri: «La macchina amministrativa, più che svoltare, sembra essere andata "in folle"» L'ex assessore: «Si sottolinea sempre che si durerà in carica tutto il mandato, ma nessuno pensa e sa come»
Nelmodogiusto: «Tutti in piazza per salvare l'ospedale» Nelmodogiusto: «Tutti in piazza per salvare l'ospedale» Il movimento civico lancia una mobilitazione di massa: corteo, comizio e petizione pubblica
Vittorio Fata: «Bisceglie deve lottare per tornare a vivere» Vittorio Fata: «Bisceglie deve lottare per tornare a vivere» L'esponente di opposizione analizza la situazione politico-amministrativa e fa appello al senso di comunità dei biscegliesi
Vittorio Fata: «Piano formativo comunale, un altro pasticcio dell’amministrazione» Vittorio Fata: «Piano formativo comunale, un altro pasticcio dell’amministrazione» Il consigliere di opposizione: «Se tutto fosse stato programmato per tempo e prima delle iscrizioni all’anno scolastico successivo non saremmo in questa situazione»
Nota unitaria della maggioranza: «Ecco cosa abbiamo fatto nel primo anno di amministrazione» Nota unitaria della maggioranza: «Ecco cosa abbiamo fatto nel primo anno di amministrazione» La replica a Nelmodogiusto: «Quello che ha chiesto al sindaco sul personale dei parcheggi a pagamento non è consentito in Italia»
Nelmodogiusto incalza ancora l'amministrazione: «È davvero questa la svolta?» Nelmodogiusto incalza ancora l'amministrazione: «È davvero questa la svolta?» Pesantissimo affondo nei confronti del sindaco: «Sono i biscegliesi ad avergli dato un posto di lavoro per 5 anni, non il contrario»
Nelmodogiusto sferra l'attacco all'amministrazione: «Qualcuno si assuma la responsabilità di ciò che accade» Nelmodogiusto sferra l'attacco all'amministrazione: «Qualcuno si assuma la responsabilità di ciò che accade» «L'unica evidenza è l'approssimazione»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.