Il deputato biscegliese Davide Galantino
Il deputato biscegliese Davide Galantino
Politica

Interrogazione di Galantino e Gemmato sulle nomine alla Popolare di Bari

I due parlamentari: «Riteniamo incresciosa questa spartizione di potere tipica della Prima Repubblica»

Davide Galantino e Marcello Gemmato, deputati di Fratelli d'Italia, hanno presentato un'interrogazione parlamentare a proposito delle voci emerse in merito alle imminenti nomine nel consiglio di amministrazione della Banca Popolre di Bari.

I due esponenti del partito guidato da Giorgia Meloni ritengono di dover «censurare la prassi delle nomine di esponenti politici, o riferimenti di essi, negli organi apicali delle banche, in particolar modo territoriali, e valutare la possibilità di selezionare una classe dirigente -segnatamente per la Banca Popolare di Bari - meno legata alle dinamiche politiche della maggioranza di governo nazionale e regionale».

Il biscegliese Galantino e il suo collega Gemmato hanno rimarcato: «Tra le banche andate maggiormente in crisi negli scorsi anni, con difficoltà dovute spesso alla commistione tra politica e istituti di credito, c'è la Banca Popolare di Bari che è stata protagonista di inchieste relative a malversazioni e malagestio».

I due parlamentari hanno aggiunto: «Lo Stato ha contribuito con uno stanziamento fino a 900 milioni, tramite mediocredito centrale, per il rilancio dell'istituto stesso e per trasformarlo in una banca di investimento per lo sviluppo del Sud. Tra i candidati al consiglio di amministrazione sono presenti l'avvocato Capano e l'avvocato Bartolo Cozzoli: la prima è una ex parlamentare del Pd e già assessore della Giunta comunale di Bari di centrosinistra.
Il secondo, da fonti giornalistiche, è considerato uomo vicino al ministro degli affari regionali Francesco Boccia, anch'egli biscegliese.
Riteniamo incresciosa questa spartizione di potere tipica della Prima Repubblica» hanno concluso Galantino e Gemmato.
  • Partito Democratico
  • Francesco Boccia
  • Bartolo Cozzoli
  • Banca Popolare di Bari
  • Davide Galantino
  • Marcello Gemmato
  • Pd
Altri contenuti a tema
Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Chiude il 30 giugno la call per le startup che si contenderanno il premio da € 10.000 offerto da Confindustria Bari e BAT e gli altri riconoscimenti in palio
Bartolo Sasso: «I cittadini di Bisceglie hanno premiato le scelte» Bartolo Sasso: «I cittadini di Bisceglie hanno premiato le scelte» Le parole del segretario cittadino del Partito Democratico dopo i risultati ottenuti in città
Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Lunedì 10 giugno alle 19 presso il Politeama
Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  «L'impugnazione della legge regionale è una prevaricazione»
La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie L'incontro questa sera nella sede del Partito Democratico alle 17.30
«Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» «Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» Alcuni esponenti presentano la mozione congressuale "Il coraggio del cambiamento"
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» La nota dei deputati di opposizione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.