Solidarietà
Solidarietà
Attualità

L’ Ambito territoriale Trani-Bisceglie presenta la “Nuova Carta dei Servizi Sociali”

Appuntamento previsto mercoledì 22 dicembre 202

Mercoledì 22 dicembre 2025 alle ore 10.00 presso la Sala Tamborrino del Comune di Trani, si terrà la presentazione della "Carta dei Servizi Sociali e Sociosanitari" dell'Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie.

Introdotta nella pubblica amministrazione con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 27 Gennaio 1994) e confermata come strumento privilegiato per tutelare i Cittadini che si rivolgono ai Servizi Sociali con la Legge Quadro sull'Assistenza (Legge n. 328/2000 art. 13), la Carta dei Servizi si presenta come un vero e proprio patto tra Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il quale l'Ente si impegna, nei confronti dei cittadini, a promuovere la qualità dei servizi pubblici, la tutela dei cittadini e degli utenti dei servizi e la loro partecipazione.

Il dirigente responsabile dell'Ufficio di Piano dott. Alessandro Nicola Attolico: "Obiettivo dell'Ambito è la definizione di un nuovo sistema di welfare locale integrato nel quale la Carta dei Servizi non è un semplice manuale informativo, ma, attraverso una comunicazione più versatile ed esauriente, si propone come uno strumento che favorisce percorsi personalizzati di sostegno, orientamento e inclusione sociale".

La Carta dei Servizi offre la conoscenza completa e aggiornata degli interventi e delle prestazioni attive sul territorio, informa sulla rete di opportunità, illustra tutti i servizi sociali e socio-sanitari, specificando destinatari, modalità di accesso e funzionamento, garantisce a tutti l'accesso e la piena fruibilità dei servizi.

Durante l'incontro saranno illustrati i contenuti della Carta, rafforzando così la volontà di essere vicini ai cittadini, rendendo i servizi più comprensibili e accessibili a tutti.

Per le Amministrazioni di Trani e Bisceglie, interverranno: il Sindaco di Trani – Avv. Amedeo Bottaro, il vicesindaco del Comune di Trani - Avv. Fabrizio Ferrante, il sindaco di Bisceglie – Avv. Angelantonio Angarano, l'Assessora ai Sociali del Comune Di Trani - Avv. Alessandra Rondinone, l'Assessora ai Sociali del Comune Di Trani - Avv. Roberta Rigante, il Dirigente dell'Ufficio Di Piano - Dott. Alessandro Nicola Attolico.
  • servizi sociali
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo, anche a Bisceglie al via il piano del Pronto Intervento Sociale Emergenza caldo, anche a Bisceglie al via il piano del Pronto Intervento Sociale Saranno messe in atto tutte le misure per sostenere le persone più fragili
Pronto Intervento Minori, siglato l’accordo tra il Comune di Bisceglie e la Procura per i minorenni presso il Tribunale di Bari Pronto Intervento Minori, siglato l’accordo tra il Comune di Bisceglie e la Procura per i minorenni presso il Tribunale di Bari Il protocollo mira a favorire una migliore tutela dei minori al fine di prevenire situazioni di disagio e devianza
16 Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi Famiglie numerose, pubblicato l'avviso per richiedere i contributi La scadenza per la presentazione delle domande è venerdì 3 maggio alle 12
Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Servizi sociali, un portale per prenotare online gli appuntamenti Un servizio dell'Ambito Territoriale Sociale Trani – Bisceglie che permette ai cittadini di gestire le proprie necessità in modo più efficiente e comodo
Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto Donna con due figli a carico rischia di restare senza un tetto La complessa vicenda di una biscegliese
Approvata la relazione sociale regionale Approvata la relazione sociale regionale L'assessore Barone: «Uno strumento di monitoraggio per la valutazione delle azioni future»
Servizi sociali, Russo: «Quand'ero assessore ricevevo tutti, altro che moduli e "posti di blocco"...» Servizi sociali, Russo: «Quand'ero assessore ricevevo tutti, altro che moduli e "posti di blocco"...» Il consigliere di opposizione: «Per me significa non voler affrontare i cittadini e i loro problemi»
Rigante replica a Spina: «Gli uffici della ripartizione socioculturale sono e saranno sempre a disposizione dei cittadini» Rigante replica a Spina: «Gli uffici della ripartizione socioculturale sono e saranno sempre a disposizione dei cittadini» «Il provvedimento del dirigente è stato citato in maniera strumentale e distorta»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.