Gianni Lamagna
Gianni Lamagna
Spettacoli

La Napoli sconosciuta di scena al teatro don Luigi Sturzo

"Del penar d'amore nelle canzoni di Napoli" con Gianni Lamagna

La raffinatezza e l'intimità della musica d'autore in un mix suggestivo con la tradizione popolare partenopea. "Del penar d'amore nelle canzoni di Napoli" è il titolo dello splendido spettacolo che andrà in scena domenica 17 febbraio, alle ore 18:00, sul palco del teatro don Luigi Sturzo, decimo appuntamento della sesta edizione di "Scena 84", la rassegna nazionale di teatro, musica e danza ideata e diretta dal regista biscegliese Tonio Logoluso.

Gianni Lamagna, accompagnato da Gianluca Marino alla chitarra, presenterà un'autentica serenata alla città, agli autori e alla storia di Napoli, terra di "carne e sudore", violenta e innamorata. Un viaggio intenso e delicato tra repertori poco eseguiti, il sentire quel pulsare ancora vivo di tutte le parole e le musiche composte nei secoli scorsi, unite alle liriche e alle famose melodie dell'oggi.

Il programma si nutre del sangue vivo delle passioni, cantando la bellezza delle musiche e la forza armoniosa della lingua partenopea, con Gianni Lamagna, storica voce della musica napoletana (già nella Nuova compagnia di canto popolare), accompagnato da un bravissimo chitarrista che segue il grande Fausto Cigliano nei suoi concerti e "rilegge", col suo stile, canzoni napoletane tra '800 e '900.

Lamagna, nel 2007, ha realizzato con Liliana De Curtis, "Concerto per un Principe chiamato Totò", omaggio al principe Antonio De Curtis, diventato anche un disco. Ha al suo attivo vari album da solista, e nel giugno 2015 ha pubblicato "Neapolitan Shakespeare", diciassette sonetti musicati e tradotti in napoletano.

Gianluca Marino è un chitarrista versatile che unisce nel suo linguaggio musicale la tradizione interpretativa della musica classica con la sperimentazione del linguaggio jazzistico. Ha pubblicato in qualità di chitarrista e arrangiatore per Casa Ricordi, Philology Jazz Records, Map Records e altre quotate case discografiche. Ha collaborato in tournée teatrali in qualità di chitarrista con attori e musicisti di chiara fama come Michele Placido, Alessandro Haber, Sergio Rubini, Nando Gazzolo, Riccardo Pazzaglia, Antonio Casagrande, e ha tenuto centinaia di concerti per importantissimi Festival Musicali Italiani di jazz e musica classica.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 3456394314. Il Teatro Don Sturzo, climatizzato e dotato di ampio parcheggio, si trova in via Pozzo Marrone 86, adiacente alla scuola media "Battisti-Ferraris".


  • Tonio Logoluso
  • Teatro don luigi Sturzo
Altri contenuti a tema
Si ride in famiglia al teatro "don Luigi Sturzo" Si ride in famiglia al teatro "don Luigi Sturzo" Commedia della Compagnia "Il Sipario" per il quinto appuntamento di Scena 84
Omaggio a Giorgio Gaber per il quarto appuntamento di "Scena 84" Omaggio a Giorgio Gaber per il quarto appuntamento di "Scena 84" Il concerto del trio "Polli di allevamento" di Roma al teatro "don Sturzo"
Comicità al "don Sturzo" con la Compagnia Teatri associati di Napoli Comicità al "don Sturzo" con la Compagnia Teatri associati di Napoli Lo spettacolo "Usciti pazzi" per il terzo appuntamento di Scena 84
Parte la rassegna "Scena 84" al teatro don Sturzo Parte la rassegna "Scena 84" al teatro don Sturzo La kermesse sarà aperta dallo spettacolo di Giovanni Cacioppo
Partita la campagna abbonamenti della settima edizione di Scena 84 Partita la campagna abbonamenti della settima edizione di Scena 84 Giovanni Cacioppo aprirà la rassegna intitolata "Freedom"
Aperte le iscrizioni ai laboratori del teatro "don Luigi Sturzo" Aperte le iscrizioni ai laboratori del teatro "don Luigi Sturzo" Riservati a diverse fasce d'età
Weekend pieno di soddisfazioni per la Compagnia dei Teatranti Weekend pieno di soddisfazioni per la Compagnia dei Teatranti Lella Mastrapasqua premiata a Mola di Bari. Lo spettacolo di Tonio Logoluso ed Enzo Ciani riconosciuti in Calabria
La CompagniAurea pronta per "Sogno di una notte di mezza estate" La CompagniAurea pronta per "Sogno di una notte di mezza estate" Giovedì 20 giugno la conclusione del laboratorio teatrale-cinematografico al teatro "don Luigi Sturzo"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.