Francesco La Notte
Francesco La Notte
Politica

La Notte sulle proroghe ai contratti degli assistenti sociali: «Servono stabilizzazioni e assunzioni»

Il consigliere regiojnale biscegliese: «Indispensabile dare continuità ai servizi»

Parere favorevole alla proroga dei contratti a tempo determinato di assistenti sociali, educatori professionali, amministrativi, psicologi, sociologi e tecnici dell'inserimento lavorativo è stato espresso dal consiglio regionale pugliese.

«Un modo per dare continuità ai servizi assistenziali indispensabili in questa pandemia sociale» l'ha definito il biscegliese Francesco La Notte, consigliere del gruppo "Popolari con Emiliano". «L'Unione Europea consente di usare nei Comuni le risorse finanziarie per l'inclusione sociale, fino ad esaurimento. Senza una proroga dei termini legislativi, tantissimi soggetti professionalmente qualificati rischierebbero di vedere conclusa la loro esperienza lavorativa, con la conseguente interruzione di servizi di notevole importanza sociale. Il parere positivo espresso dal consiglio regionale a una mozione proveniente dalle fila dell'opposizione testimonia la necessità di lavorare uniti per tutelare lavoratori e popolazione fragile» ha spiegato.

«Questi operatori del sociale, che seguono i percorsi legati al "reddito di cittadinanza" e alle altre misure di contrasto alla povertà, anche di carattere regionale, nel dicembre del 2021 avrebbero visto scadere i loro contratti. Nella situazione attuale, sempre più segnata dall'emergenza sociale, il ruolo dei professionisti assunti attraverso le risorse del Pon inclusione de quo e del fondo povertà diventa determinante» ha aggiunto.

«Rinnovare i rapporti di lavoro a tempo determinato almeno per altri 24 mesi permetterà di garantire una continuità nell'accesso ai propri diritti da parte delle persone più esposte alla povertà e al disagio sociale. Nessuno strumento potrà raggiungere i suoi obiettivi di contrasto alla povertà se non si crea una pianta organica stabile di professionisti in grado di fornire servizi e fare comunità. Questo è stato uno dei temi caratterizzanti della mia campagna elettorale per la candidatura al consiglio regionale» ha osservato l'esponente biscegliese della maggioranza a sostegno di Michele Emiliano. «Bisogna lavorare affinché si possa rafforzare ulteriormente la rete di assistenza sociale sul territorio con la stabilizzazione e l'assunzione di professionisti al servizio delle fase più deboli che, in periodi di crisi economico-sociale come quello che stiamo vivendo, dimostrano tutta la loro importanza e utilità» ha concluso Francesco La Notte.
  • Regione Puglia
  • Consiglio regionale
  • Economia
  • Francesco La Notte
Altri contenuti a tema
Abbattimento liste d'attesa, superati i 100 mila cittadini richiamati Abbattimento liste d'attesa, superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni: i dati diffusi dalla Regione Puglia
Ospedale del nord barese, tempi ancora incerti per la gara d'appalto Ospedale del nord barese, tempi ancora incerti per la gara d'appalto Valutazioni tecniche ancora in corso se procedere alla progettazione esecutiva o all'appalto integrato
Ospedale del nord barese, fissata l’audizione in commissione regionale Ospedale del nord barese, fissata l’audizione in commissione regionale Previsto il punto sullo stato dell’arte delle procedure tecnico amministrative
Piani di abbattimento delle liste d'attesa, 165 prestazioni tra sabato e domenica nell'Asl Bt Piani di abbattimento delle liste d'attesa, 165 prestazioni tra sabato e domenica nell'Asl Bt Oltre 17mila prestazione eseguite nel mese di febbraio
Commissioni regionali, incarichi anche per i consiglieri biscegliesi Tonia Spina e Nicola Rutigliano Commissioni regionali, incarichi anche per i consiglieri biscegliesi Tonia Spina e Nicola Rutigliano Nella giornata di martedì 17 febbraio si sono formalizzate le composizioni delle commissioni permanteni
Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Piani di abbattimento delle liste d’attesa: proseguono le azioni di monitoraggio nelle dieci aziende sanitarie pugliesi Richiamate ad oggi, 26.190 persone, di cui 21.701 per prestazioni specialistiche e 4489 per ricoveri
La Notte: «Ho deciso di non candidarmi alle prossime elezioni regionali» La Notte: «Ho deciso di non candidarmi alle prossime elezioni regionali» «Continuerò, come sempre, a mettermi a disposizione di tutti i cittadini che credono in una politica fatta di serietà, valori e impegno concreto»
Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Puglia Possibile: il welfare che diventa comunità Un laboratorio di partecipazione e solidarietà per trasformare i bisogni in risposte condivise
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.