Padre e figlio
Padre e figlio
Attualità

La paternità scippata

Riflessione post Ferragosto

"L' amico maestrale" rinfresca le case e con le finestre aperte e le porte spalancate i suoni e le voci mi raggiungono e sanno di vita e di giovinezza. Giovinezza.. La raccolgo come un dono prezioso, la centellino con lo sguardo, inspiro il suo profumo, e la rubo per nasconderla nell'ipotalamo, per poi riprenderla in seguito quando di certo ne avrò bisogno.

So di poter condividere il sentimento della genitorialità scippata con decine e decine di altri genitori e mai come in questo 16 agosto non voglio entrare nel merito del come e del perché, quanto piuttosto nell'abbraccio e nella condivisione con chi vivendo ormai da anni la condizione della genitorialità scippata, in questi giorni ha ripreso la sua giusta espressione di genitore.

Sono solo pochi giorni eppure vorremmo che il tempo si fermasse, che il 16 agosto non finisse mai, o che almeno invece di 24 ore durasse 36 ore. Non bastano le parole, gli abbracci gli sguardi a compensare il tempo incondiviso; comunque ora ogni parola ha una sua forte valenza, ogni pacca sulla spalla lascia una forza ed un impegno indelebili, ogni pasto consumato insieme è il segno tangibile di una soluzione di continuo solo virtuale.

Forse la vostra assenza quotidiana rinvigorisce il legame genitoriale ed il breve momento di comune presenza ci lega con un nodo di Gordio che neanche la spada di Alessandro il Grande potrà recidere.

Ragazzi, portate nel mondo la vostra forza, la vostra passione, i vostri ideali, la vostra moralità.
Ragazzi: ridate, con il vostro esempio ed il vostro dovere dignità e rispetto per la nostra Patria ormai almeno per ora, bistrattata, derisa umiliata. Noi vi saremo sempre sempre sempre vicini.
Forza e Onore.
  • Antonio Marzano
Altri contenuti a tema
In ricordo del collega Michele Spadavecchia In ricordo del collega Michele Spadavecchia Un pensiero del dottor Antonio Marzano
È arrivata l'estate! È arrivata l'estate! Rubrica di pediatria a cura del dottor Antonio Marzano - pediatra di famiglia
Recital della pianista Ilaria Loatelli per il nono compleanno di Foné Recital della pianista Ilaria Loatelli per il nono compleanno di Foné Sabato 22 giugno al Grand Hotel delle Terme di Margherita di Savoia
La terza sonata di Beethoven La terza sonata di Beethoven «Capace di suscitare un profondo turbamento e di evocare, una riflessione sulla vita, sulle sue aspettative, sul dolore, sull'amore, sulla morte»
Per qualche bacio in più Per qualche bacio in più Rubrica di pediatria a cura del dottor Antonio Marzano - pediatra di famiglia
1 Ortona, la piccola Stalingrado: una battaglia dimenticata Ortona, la piccola Stalingrado: una battaglia dimenticata Viaggio alla scoperta di un episodio caduto nell'oblio
Provare per credere... Provare per credere... Rubrica di pediatria a cura del dottor Antonio Marzano - pediatra di famiglia
Clint è sempre Clint Clint è sempre Clint Una riflessione sull'ultimo film del grande attore 88enne
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.