Plesso scolastico del quartiere Salnitro
Plesso scolastico del quartiere Salnitro
Scuola

La "Riccardo Monterisi" si sposterà nel quartiere Salnitro

Trasferimento previsto al termine dell'anno scolastico in corso per i lavori nella struttura di viale Calace

L'iter è stato avviato. I lavori di ristrutturazione e ammodernamento della struttura di viale Calace, nel rione Seminario, determineranno il trasferimento di tutte le attività della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie nel plesso del quartiere Salnitro per almeno due anni. La notizia, nell'aria da settimane, è stata confermata dalla dirigenza scolastica: le operazioni di tralosco partiranno al termine dell'anno scolastico in corso.

La "Riccardo Monterisi" sarà rifatta da cima a fondo in virtù del progetto promosso dal Comune di Bisceglie e finanziato dalla Regione Puglia con un ingente contributo di 5.34 milioni di euro. Previsti lavori di adeguamento sismico, l'ampliamento e l'efficientamento energetico dell'edificio nella zona sud della città, ll rifacimento dei servizi igienici e degli impianti idrico-fognanti, oltre che delle pavimentazioni, il superamento definitivo delle barriere architettoniche per consentire la completa accessibilità e la realizzazione di una moderna ed efficiente arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket/volley.

La struttura, costruita nei primi anni '70, è stata sottoposta a successivi interventi di restyling che hanno consentito di ricavare ulteriori spazi ma l'offerta formativa sempre più varia e l'inevitabile incedere del tempo hanno reso necessari interventi risolutivi.

«La scuola "Riccardo Monterisi", con il suo teatro sport-arena, sarà un importante contenitore aperto alla città per la promozione e fruizione delle attività culturali in molteplici forme (musica, teatro, danza ecc.) e dell'attività sportiva. Dalla realizzazione dell'arena-auditorium saranno ricavati ulteriori spazi dedicati ad attività laboratoriali che andranno a valorizzare l'offerta formativa» hanno fatto sapere i referenti dell'istituto, che perciò sarà temporaneamente ospitato a Salnitro nel periodo settembre 2021-settembre 2023 secondo le previsioni.
  • Scuola Salnitro
  • Salnitro
  • quartiere Salnitro
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Contrasto uso stupefacenti e alcol, la Polizia Locale di Bisceglie incontra gli studenti della Monterisi Il Sindaco Angarano: «La sicurezza stradale è una priorità per la nostra comunità»
Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» Abascià: «Riprendere la rotta tracciata nella gestione di waterfront e area portuale» L'ex assessore: «È necessario realizzare un parcheggio multipiano nel rione Salnitro per decongestionare il traffico dodici mesi l'anno»
Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Spina: «Lavori alla "Monterisi" ancora da zero» Il leader della coalizione "Bisceglie rinasce": «Disagi notevoli per studenti e famiglie»
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.