Plesso scolastico del quartiere Salnitro
Plesso scolastico del quartiere Salnitro
Scuola

La "Riccardo Monterisi" si sposterà nel quartiere Salnitro

Trasferimento previsto al termine dell'anno scolastico in corso per i lavori nella struttura di viale Calace

L'iter è stato avviato. I lavori di ristrutturazione e ammodernamento della struttura di viale Calace, nel rione Seminario, determineranno il trasferimento di tutte le attività della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie nel plesso del quartiere Salnitro per almeno due anni. La notizia, nell'aria da settimane, è stata confermata dalla dirigenza scolastica: le operazioni di tralosco partiranno al termine dell'anno scolastico in corso.

La "Riccardo Monterisi" sarà rifatta da cima a fondo in virtù del progetto promosso dal Comune di Bisceglie e finanziato dalla Regione Puglia con un ingente contributo di 5.34 milioni di euro. Previsti lavori di adeguamento sismico, l'ampliamento e l'efficientamento energetico dell'edificio nella zona sud della città, ll rifacimento dei servizi igienici e degli impianti idrico-fognanti, oltre che delle pavimentazioni, il superamento definitivo delle barriere architettoniche per consentire la completa accessibilità e la realizzazione di una moderna ed efficiente arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket/volley.

La struttura, costruita nei primi anni '70, è stata sottoposta a successivi interventi di restyling che hanno consentito di ricavare ulteriori spazi ma l'offerta formativa sempre più varia e l'inevitabile incedere del tempo hanno reso necessari interventi risolutivi.

«La scuola "Riccardo Monterisi", con il suo teatro sport-arena, sarà un importante contenitore aperto alla città per la promozione e fruizione delle attività culturali in molteplici forme (musica, teatro, danza ecc.) e dell'attività sportiva. Dalla realizzazione dell'arena-auditorium saranno ricavati ulteriori spazi dedicati ad attività laboratoriali che andranno a valorizzare l'offerta formativa» hanno fatto sapere i referenti dell'istituto, che perciò sarà temporaneamente ospitato a Salnitro nel periodo settembre 2021-settembre 2023 secondo le previsioni.
  • Scuola Salnitro
  • Salnitro
  • quartiere Salnitro
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Bisceglie aderisce al progetto di sicurezza "Sima" Bisceglie aderisce al progetto di sicurezza "Sima" L'obiettivo è controllare l'areazione nelle scuole per conoscere e ridurre il rischio di trasmissione del contagio
I banchi con le rotelle fanno la loro comparsa anche a Bisceglie I banchi con le rotelle fanno la loro comparsa anche a Bisceglie Decine di pezzi collocati per il momento nell'auditorium della "Riccardo Monterisi"
Dsa e Adhd, due sportelli d'ascolto alla "Riccardo Monterisi" Dsa e Adhd, due sportelli d'ascolto alla "Riccardo Monterisi" Servizi aperti a tutto il territorio
Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» Salnitro, Spina ricorda ad Angarano «i nomi di coloro che hanno programmato e finanziato i lavori» L'ex Sindaco: «Il progetto è della precedente amministrazione, questo annuncio serve per depistare l'opinione pubblica dalla "questione 165"»
Iniziati i lavori all'impianto sportivo di Salnitro Iniziati i lavori all'impianto sportivo di Salnitro Il Sindaco Angarano: «Abbiamo mantenuto gli impegni presi in campagna elettorale»
«Strisce blu, continua la discriminazione nei confronti dei residenti a Salnitro» «Strisce blu, continua la discriminazione nei confronti dei residenti a Salnitro» Il cittadino biscegliese replica al vicesindaco Consiglio e insiste sulla necessità di un ravvedimento
«Non c'è stato alcun aumento del costo dell'abbonamento per i residenti» «Non c'è stato alcun aumento del costo dell'abbonamento per i residenti» Il vicesindaco Consiglio replica all'istanza presentata da un lettore di BisceglieViva sulla sosta a Salnitro
Degrado a Salnitro, l'amarezza di Giorgia Preziosa Degrado a Salnitro, l'amarezza di Giorgia Preziosa L'esponente di opposizione: «Residenti presi in giro da comizi e partitelle in campagna elettorale»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.