Scuola media Monterisi
Scuola media Monterisi
Scuola

La scuola media "Riccardo Monterisi" festeggia la Giornata degli alberi

Dieci nuove piantumazioni in giardino mercoledì

Una giornata all'insegna del verde per gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" di Bisceglie. L'istituto ha deciso di aderire in modo fattivo e concreto alla Festa dell'albero attraverso un percorso educativo e didattico riservato ai ragazzi e alle ragazze delle prime classi che prevede la piantumazione di dieci alberi da frutto, tipici della nostra regione, all'interno del sito scolastico.

L'iniziativa è parte integrante del progetto d'istituto "La scuola ti mette le ali" ed è denominata "Un albero per amico", immaginata con l'obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità scolastica al rispetto e alla cura dell'ambiente. Il dottor Angelo Porcelli, esperto del settore, ha offerto a titolo gratuito la sua consulenza consistente nell'individuazione del sito in cui piantare i 10 alberi da frutto, nella selezione degli stessi alberi e nella supervisione durante le varie fasi di crescita. Il comune di Bisceglie ha collaborato alla bonifica e alla preparazione del terreno e donato i dieci arbusti in partecipazione col signor Giovanni Patruno.

«Le esperienze vissute oltre l'aula sono occasioni di apprendimento che muovono canali diversi rispetto a quelli consueti e raggiungono tutti indistintamente. Le competenze messe in campo con attività legate alla Festa dell'Albero sono trasversali e molteplici e ciascuno studente ha la possibilità di esprimersi, di dare il proprio apporto al gruppo e di sentirsi gratificato per le peculiarità possedute» ha spiegato la professoressa Lucia Scarcelli, dirigente scolastico della "Riccardo Monterisi".

La piantumazione si svolgerà mercoledì 21 novembre alle ore 9:00 con la partecipazione del sindaco Angelantonio Angarano e degli assessori alla pubblica istruzione Vittoria Sasso e al verde e parchi Natale Parisi.
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
Refezione scolastica, l'assessore rassicura: «Partirà entro fine mese» Refezione scolastica, l'assessore rassicura: «Partirà entro fine mese» Loredana Bianco illustra a BisceglieViva alcune novità riguardo al servizio: «Iscrizione on line, menù di maggiore qualità, costi parametrati ai redditi»
Spostamento degli studenti della "Monterisi" a Salnitro, Preziosa: «Non è stata una scelta ispirata» Spostamento degli studenti della "Monterisi" a Salnitro, Preziosa: «Non è stata una scelta ispirata» Il consigliere comunale del gruppo Nelmodogiusto sferza l'amministrazione su servizio navetta e refezione scolastica: «Si attivino presto»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.