Giustizia per Chico Forti, cartelli anche in via Ruvo a Bisceglie
Giustizia per Chico Forti, cartelli anche in via Ruvo a Bisceglie
Attualità

La voce si alza anche a Bisceglie: giustizia per Chico Forti

Cartelli su tutto il territorio cittadino in favore dell'italiano detenuto negli Stati Uniti da oltre 20 anni

La campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dal movimento spontaneo "L'onda di Chico" ha fatto breccia anche sul territorio biscegliese. Merito di un'agenzia pubblicitaria con sede in Andria, che si è occupata dell'allestimento di cartelli pubblicitari, paline, 6x3 e della diffusione di migliaia di volantini il cui obiettivo è tenere sempre più alta l'attenzione dell'opinione pubblica sulla vicenda giudiziaria di Enrico Forti, soprannominato "Chico", 61enne trentino detenuto negli Stati Uniti da oltre 20 anni a seguito di una condanna all'ergastolo per omicidio.

Lo slogan è chiaro - "Giustizia per Chico Forti" - e campeggia lungo via San Martino, sulla rotatoria di via Ruvo e in diverse altre zone di Bisceglie.

Forti è stato accusato, nel 1998, dell'omicidio di Dale Pike a Miami Beach e condannato al carcere a vita, pena che continua a scontare nel penitenziario di Florida City. L'italiano sostiene da sempre la sua innocenza e non sono pochi gli addetti ai lavori di tutto il mondo a ritenere il procedimento giudiziario che si è concluso con la condanna all'ergastolo contrassegnato da una serie lunghissima e inaccettabile di errori.

Il "caso" Chico Forti è stato sollevato in modo perentorio dalla redazione della trasmissione televisiva di Italia 1 "Le iene". L'inviato Gaston Zama è stato nella Bat per incontrare lo staff dell'agenzia pubblicitaria di Andria che ha curato - a sue spese - la campagna di sensibilizzazione. Il reportage andato in onda martedì 3 marzo ha mostrato anche l'incontro con un artista biscegliese, Domenico Velletri, che ha realizzato un acquerello nel quale ritrae Chico Forti all'interno del carcere. «Spero possa arrivare nelle sue mani» ha commentato Velletri. Forte l'eco suscitata in queste ore dalla trasmissione e dall'apparizione dei cartelli in diverse città della provincia e anche a Bisceglie.
  • giustizia per Chico Forti
  • Chico Forti
  • Le iene
  • Domenico Velletri
Altri contenuti a tema
Domenico Velletri collabora alla realizzazione della sigla di "In Mezz'ora" su Rai 3 Domenico Velletri collabora alla realizzazione della sigla di "In Mezz'ora" su Rai 3 Il lavoro è stato realizzato insieme al regista Alessandro Capitani
Domenico Velletri disegna Albano e Clementino Domenico Velletri disegna Albano e Clementino L'artista biscegliese ha collaborato alla realizzazione della clip di un pezzo di Jasmine Carrisi
“Causa effetto”, Domenico Velletri dà vita alle note nel nuovo video di Giusy Ferreri “Causa effetto”, Domenico Velletri dà vita alle note nel nuovo video di Giusy Ferreri Conferme e apprezzamenti per l’artista biscegliese
«Nessuna iniziativa di sostegno per Chico Forti a Bisceglie: è sparito anche lo striscione» «Nessuna iniziativa di sostegno per Chico Forti a Bisceglie: è sparito anche lo striscione» Lo sfogo di Laura Lanza, l'attivista che ha proposto una mozione votata all'unanimità dal consiglio comunale cui però non è seguito altro
Riproduzioni di Velletri e Abascià donate ai vaccinatori del PalaCosmai Riproduzioni di Velletri e Abascià donate ai vaccinatori del PalaCosmai Iniziativa del Sindaco Angarano: «È il nostro grazie»
1 Bisceglie si stringe a Chico Forti Bisceglie si stringe a Chico Forti Una mozione di sostegno sarà discussa nel prossimo consiglio comunale
Domenico Velletri curatore delle animazioni nel film "Cobra non è" Domenico Velletri curatore delle animazioni nel film "Cobra non è" Il disegnatore biscegliese: «Ho realizzato un grande sogno»
1 Coronavirus, "Le iene" raccontano la storia di una biscegliese bloccata in Argentina Coronavirus, "Le iene" raccontano la storia di una biscegliese bloccata in Argentina La studentessa e i suoi coinquilini: «Attaccati dai giornalisti perché italiani»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.