Laura Imai Messina presenta Tutti gli indirizzi perduti. <span>Foto Serena De Musso</span>
Laura Imai Messina presenta Tutti gli indirizzi perduti. Foto Serena De Musso
Cultura

Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti"

La scrittrice ha raccontato al pubblico delle Vecchie Segherie Mastrototaro del suo nuovo romanzo

«Un romanzo che parte da un luogo, una piccola isola su cui è stato creato un ufficio postale, l'"Ufficio postale alla deriva", cioè dove tutte le lettere con un destinatario che però non possiedono un indirizzo vengono raccolte» queste le parole di Laura Imai Messina circa il suo nuovo romanzo. "Tutti gli indirizzi perduti" si presenta come un romanzo felice, un racconto sulla potenza creativa della scrittura.

Imai Messina, già autrice di "Tokyo tutto l'anno" ha presentato la sua nuova pubblicazione alle Vecchie Segherie Mastrototaro nella serata di venerdì 22 novembre. A moderare la serata, arricchita dalle letture degli estratti di Nunzia Antonino, Grazia Amoruso.

«Del Giappone mi ha colpito questa grande capacità evocativa che ho cercato di combinare con la lingua italiana e dunque con un linguaggio più ricco - ha raccontato la scrittrice -. Questo è alla base non solo della mia produzione da narratrice ma con il tempo è diventato proprio il mio modo di affrontare la vita».

La bellezza del ricordo, così come la magia della scrittura delle lettere e della fiducia nei legami interpersonali alcuni dei temi cardine del romanzo «Cerco sempre di raccontare storie che abbiano dell'universale - ha dichiarato Laura Imai Messina -. La scrittura per me è un modo più lucido di pensare e scrivere soprattutto lettere senza che il destinatario poi ci risponda credo che renda la scrittura stessa qualcosa di ancora più puro».

«Mi auguro che il lettore o la lettrice che scelgano la mia storia possano sentire nuovamente il desiderio di scrivere lettere ma non solo, per entrare meglio in connessione con se stessi» ha poi concluso.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Vittorio Lingiardi è il primo ospite del 2025 alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vittorio Lingiardi è il primo ospite del 2025 alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un viaggio tra corpo e psiche: appuntamento mercoledì 15 gennaio alle 19:00
Corpo, memoria, identità: il programma di gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Corpo, memoria, identità: il programma di gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Vittorio Lingiardi a Maurizio de Giovanni, quattro incontri letterari e le novità del bookbar di Molfetta
Chiara Tagliaferri e “Morgana” arrivano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri e “Morgana” arrivano alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’appuntamento è per martedì 17 dicembre con la moderazione di Ilenia Caito
Luigi Carlo Rocco presenta “Il soffione e la farfalla” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Luigi Carlo Rocco presenta “Il soffione e la farfalla” alle Vecchie Segherie Mastrototaro La poesia sarà protagonista dell’incontro in programma stasera
Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento Vecchie Segherie Mastrototaro, stasera Rosella Postorino in collegamento La presentazione dell’ultimo romanzo dell’autrice si terrà venerdì 13 dicembre
“La vita a volte capita” con Lorenzo Marone alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La vita a volte capita” con Lorenzo Marone alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’autore dialoga con il gruppo di lettura “Trucioli” e con il pubblico martedì 10 dicembre
Un bagno di folla ha accolto Claudio Bisio ieri a Bisceglie Un bagno di folla ha accolto Claudio Bisio ieri a Bisceglie Alle Vecchie Segherie Mastrototaro la presentazione dell’esordio letterario “Il talento degli scomparsi”
Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Catozzella è il primo ospite di dicembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’autore presenta il suo ultimo romanzo “Il fiore delle illusioni”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.