Cantiere piazza del pesce
Cantiere piazza del pesce
Attualità

Lavori piazza del pesce e zona Calvario, interviene Confcommercio Bisceglie

«Fondamentale intervenire per ridurre il più possibile l'impatto negativo sulle attività commerciali»

In merito ai lavori di ristrutturazione che stanno interessando la cosiddetta Piazza del Pesce su Corso Umberto I, Confcommercio Bisceglie, pur sostenendo gli interventi necessari in ottica urbanistica, funzionale e di decoro, non nasconde la preoccupazione relativa al malcontento dei commercianti che stanno subendo danni economici significativi a causa dei lavori.

Confcommercio, che da tempo attenziona e monitora i lavori che interessano sia la piazza di Corso Umberto sia la zona Calvario in piazza Vittorio Emanuele, ritiene fondamentale intervenire per ridurre il più possibile l'impatto negativo sulle attività commerciali.

È fondamentale pensare a soluzioni concrete per rispondere efficacemente a questa situazione: in primo luogo è essenziale che l'Amministrazione Comunale prenda in considerazione compensazioni economiche temporanee. Questi fondi potrebbero assumere la forma di agevolazioni fiscali, vale a dire una riduzione delle tasse locali (ad esempio la tassa sui rifiuti o l'occupazione del suolo pubblico). Questo tipo di intervento consentirebbe alle attività di affrontare con più serenità il calo di introiti durante il periodo dei lavori.

In secondo luogo, suggeriamo l'organizzazione di promozioni e campagne di rilancio per incentivare la clientela a tornare nelle zone colpite dai lavori. Queste iniziative potrebbero includere eventi speciali, mercati straordinari, sconti promozionali o manifestazioni culturali che riaccendano l'interesse verso le attività commerciali della zona.

Nel contempo Confcommercio ritiene indispensabile che l'amministrazione comunale fornisca aggiornamenti regolari sull'avanzamento dei lavori, sui tempi previsti e su eventuali criticità riscontrate in corso d'opera. Questo permetterebbe ai commercianti di pianificare in maniera più consapevole le proprie attività, evitando sorprese o ulteriori disagi.

Per gestire la situazione in maniera più strutturata, Confcommercio Bisceglie propone l'istituzione di un tavolo di confronto permanente tra l'associazione di categoria, l'Amministrazione Comunale e i rappresentanti dei commercianti. Tale strumento permetterebbe di monitorare costantemente i progressi dei lavori, di identificare i problemi in tempo reale e di trovare soluzioni condivise in maniera rapida ed efficace.

Tutte queste proposte rappresentano l'impegno concreto di Confcommercio nel tutelare gli interessi dei commercianti e non si frappongono all'operato dell'amministrazione con cui occorre cooperare a stretto contatto e sinergicamente per giungere allo stesso obiettivo: il bene della città e dei cittadini.

Crediamo sia legittimo esprimere dissenso, ma sempre con spirito costruttivo e collaborativo, cercando soluzioni che possano ridurre i disagi al minimo. Le rimostranze, come quelle sollevate dal signor Simone, devono essere prese in seria considerazione. Ci aspettiamo che l'amministrazione comunale risponda per risolvere concretamente i problemi che i commercianti stanno affrontando.
  • Confcommercio Bisceglie
  • piazza del pesce
Altri contenuti a tema
Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Sinistra Italiana: «Bene i nuovi box della piazza del pesce, ma serve una vera strategia per rilanciare il commercio a Bisceglie» Critiche all’area mercatale di via San Martino e al funzionamento del Distretto Urbano del Commercio
"Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE "Donne per Bisceglie": tantissime le donne premiate per il loro contributo alla storia cittadina - LE INTERVISTE Durante la serata si è svolta anche la consegna del premio Campanale. Fontana: «Non solo una manifestazione di parità ma di riconoscimento»
Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»
Nuova vita per la ex piazza del pesce, pubblicato sul BURP il bando per l’assegnazione decennale dei posteggi Nuova vita per la ex piazza del pesce, pubblicato sul BURP il bando per l’assegnazione decennale dei posteggi Chiamata a raccolta per operatori economici capaci di coniugare tradizione, qualità dell’offerta e attenzione alla sostenibilità: 60 giorni di tempo dal 10 giugno
Manifestazione di interesse per animare l’ex piazza del pesce e sostenere commercio e turismo Manifestazione di interesse per animare l’ex piazza del pesce e sostenere commercio e turismo Misura pensata fino all’assegnazione decennale dei box, l’avviso è rivolto a soggetti pubblici e privati, tra cui associazioni di categoria, pro loco, comitati, cooperative, consorzi e associazioni culturali
Giornata della Ristorazione 2025, le iniziative di Confcommercio Bisceglie Giornata della Ristorazione 2025, le iniziative di Confcommercio Bisceglie Carriera: «Costante l'impegno di Confcommercio Bisceglie nell’ottica della promozione di iniziative mirate a unire tradizione, educazione e valorizzazione del territorio»
Una giornata di festa tra bambini, famiglie e commercianti biscegliesi Una giornata di festa tra bambini, famiglie e commercianti biscegliesi «Queste manifestazioni a valorizzare le tradizioni e il patrimonio culturale del nostro territorio»
Rinasce lo storico Mercato di Corso Umberto I Rinasce lo storico Mercato di Corso Umberto I Approvata in Consiglio Comunale la modifica del Documento Strategico del Commercio. Via San Martino nuova sede del mercato giornaliero
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.