Presidio Libera Sergio Cosmai
Presidio Libera Sergio Cosmai
Attualità

Le iniziative del Comune di Bisceglie per i 40 anni dalla morte di Sergio Cosmai

Tra i primi incontri la Marcia del 13 marzo e l’appuntamento con Fiammetta Borsellino

Il Comune di Bisceglie lancia una serie di iniziative nel 40esimo anniversario dell'assassinio di Sergio Cosmai, biscegliese, vittima innocente di mafia, ucciso dalla 'ndrangheta a Cosenza il 13 marzo 1985. Il calendario di appuntamenti si snoderà proprio dai giorni precedenti il 13 marzo fino al prossimo 10 gennaio, giorno di nascita di Sergio Cosmai.

I primi due incontri, curati dal prof. Franco Papagni, sono fissati a martedì 4 e martedì 11 marzo, alle 18.30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi (via Card. Dell'Olio 30, Bisceglie). Nel primo appuntamento si ripercorrerà la storia di Sergio Cosmai, nel secondo, a partire dall'articolo 27 della Costituzione, la sua visione del carcere e delle pene alternative insieme a don Riccardo Agresti e due ospiti del progetto 'Senza sbarre'.

Giovedì 13 marzo, invece, l'Amministrazione comunale organizza 'La scuola in marcia contro le mafie', un corteo animato dagli studenti delle scuole biscegliesi (1° Circolo De Amicis, 2° Circolo Caputi, Istituto Comprensivo Don Bosco-Battisti-Ferraris, Istituto Comprensivo Don Uva-Cosmai, Scuola secondaria di I grado Monterisi, Liceo Scientifico Da Vinci, IISS Cosmai e IISS Dell'Olio). Appuntamento dalle 09.30 in piazza Vittorio Emanuele II.

A seguire, venerdì 14 marzo, alle 18.30 a Palazzo Tupputi l'incontro "Paolo Borsellino e i 57 giorni tra Capaci e via D'Amelio" a cura del prof. Raffaele Tatulli. Martedì 18 marzo, alle 19.00 presso l'Auditorium 'don Pierino Arcieri' di Epass (piazza C.A. Dalla Chiesa 12, Bisceglie), la Città di Bisceglie è onorata di ospitare la dott.ssa Fiammetta Borsellino, per una serata di dialogo e confronto dal titolo "Paolo Borsellino oggi".

Chiude questo primo ciclo di incontri, venerdì 21 marzo alle 18.30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, nel giorno della Giornata nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, un approfondimento a cura del prof. Raffaele Tatulli sulle stragi del 1992 e 1993 e sul loro contesto storico.

Nelle prossime settimane, l'Amministrazione comunale renderà noto un ampio calendario, patrocinato anche da Avviso Pubblico, di incontri, spettacoli, presentazioni e iniziative per la Città, per i giovani e per i più piccoli, con l'obiettivo, nel ricordo di Sergio Cosmai, di non restare indifferenti di fronte all'illegalità e alle ingiustizie.
  • Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
“Paolo Borsellino oggi”: Fiammetta Borsellino martedì 18 marzo a Bisceglie “Paolo Borsellino oggi”: Fiammetta Borsellino martedì 18 marzo a Bisceglie L’incontro con la figlia del magistrato assassinato dalla mafia nel 1992 alle ore 19:00 presso l’Auditorium “Don P. Arcieri” di Epass
Oggi a Palazzo Tupputi l’incontro “Paolo Borsellino e i 57 giorni tra Capaci e via D’Amelio” Oggi a Palazzo Tupputi l’incontro “Paolo Borsellino e i 57 giorni tra Capaci e via D’Amelio” L’iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti per il 40esimo anniversario della morte di Sergio Cosmai
Duemila studenti in marcia per il 40esimo anniversario della morte di Sergio Cosmai - LE FOTO Duemila studenti in marcia per il 40esimo anniversario della morte di Sergio Cosmai - LE FOTO Grande manifestazione stamattina a Bisceglie in onore del Direttore del Carcere di Cosenza assassinato per aver riportato il rispetto delle regole nella casa circondariale
“La scuola in marcia contro le mafie”, oggi la manifestazione con gli studenti “La scuola in marcia contro le mafie”, oggi la manifestazione con gli studenti Per la durata della manifestazione, si consiglia di non percorrere le strade interessate dal corteo
La “Io Corro con te” 2025 nel ricordo di Sergio Cosmai La “Io Corro con te” 2025 nel ricordo di Sergio Cosmai La manifestazione organizzata dalla Bisceglie Running si lega al vivo ricordo del biscegliese assassinato dalla ‘Ndrangheta
“La scuola in marcia contro le mafie”, Bisceglie ricorda Sergio Cosmai e tutte le vittime innocenti “La scuola in marcia contro le mafie”, Bisceglie ricorda Sergio Cosmai e tutte le vittime innocenti Nel giorno del 40esimo anniversario dell’uccisione di Sergio Cosmai, una grande manifestazione per ribadire l’importanza della memoria
“Articolo 27: Sergio Cosmai, il carcere e le pene alternative”, appuntamento martedì 11 marzo alle 18:30 a Palazzo Tupputi “Articolo 27: Sergio Cosmai, il carcere e le pene alternative”, appuntamento martedì 11 marzo alle 18:30 a Palazzo Tupputi Ospiti dell’incontro, don Riccardo Agresti, promotore del progetto Senza Sbarre, e due detenuti
Al via il ciclo di incontri "Sergio Cosmai: la memoria che vive" Al via il ciclo di incontri "Sergio Cosmai: la memoria che vive" «Un percorso di riflessione per fare memoria di un uomo che ha sacrificato la propria vita per la giustizia» le parole del Sindaco Angarano
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.