Lucio Palazzo
Lucio Palazzo
Cultura

Lucio Palazzo presenta "Divinae Follie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Ultimo appuntamento di “Stregherie” lunedì 23 giugno

Lunedì 23 giugno, alle ore 20:30, nell'ambito del progetto Stregherie, la Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro ospita Lucio Palazzo, giornalista Rai, per la presentazione del suo nuovo libro "Divinae Follie" (Castelvecchi).

Durante la serata interverranno Leo Mastrogiacomo, Francesco Costantini e, in collegamento, Titti Mastrogiacomo. Modera l'incontro Alan Palmieri, voce nota di Radionorba e Battiti Live.

L'appuntamento rientra nella rassegna "Stregherie", che avrà luogo sulle scalinate della libreria.

Una discoteca, una famiglia, un'epoca irripetibile

Negli anni Novanta nascono in Italia luoghi che non sono solo discoteche, ma autentiche cattedrali laiche del divertimento. Fra questi, il Divinae Follie di Bisceglie rappresenta una vera e propria icona. Nato nel 1987 dall'intuizione dell'imprenditore pugliese Vito Mastrogiacomo, che importò il modello delle discoteche londinesi come l'Hippodrome, il club divenne presto simbolo di un'epoca fatta di musica, libertà e trasformazione culturale.

Pochi mesi dopo l'inaugurazione, il locale fu distrutto da una bomba. Ma quello che poteva essere un epilogo si trasformò in un nuovo inizio. "Divinae Follie" racconta questa storia: una saga familiare tra successi e conflitti, tra sogni di gloria e sfide.

Il battito della notte

Lucio Palazzo, con uno stile avvincente e una ricostruzione appassionata, ci porta nel cuore pulsante di quegli anni. Racconta un Sud che vuole cambiare pelle, ma che per farlo deve affrontare la morale dominante, le istituzioni e le minacce della criminalità organizzata. Ma il Divinae Follie non è solo un club: è un fenomeno culturale, un palcoscenico che ha ospitato artisti del calibro di Ligabue, Fiorello, Jovanotti e tanti altri.

Un'epopea di giovani senza telefonini, senza social, ma con il desiderio irrefrenabile di vivere la notte come rito e appartenenza.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA Mavie Da Ponte alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "La disobbediente" -L'INTERVISTA «Scrivere per me è un atto gigantesco di disobbedienza, di rivoluzione e cambiamento» ha raccontato l'autrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.