Lucio Palazzo
Lucio Palazzo
Cultura

Lucio Palazzo presenta "Divinae Follie" alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Ultimo appuntamento di “Stregherie” lunedì 23 giugno

Lunedì 23 giugno, alle ore 20:30, nell'ambito del progetto Stregherie, la Libreria Vecchie Segherie Mastrototaro ospita Lucio Palazzo, giornalista Rai, per la presentazione del suo nuovo libro "Divinae Follie" (Castelvecchi).

Durante la serata interverranno Leo Mastrogiacomo, Francesco Costantini e, in collegamento, Titti Mastrogiacomo. Modera l'incontro Alan Palmieri, voce nota di Radionorba e Battiti Live.

L'appuntamento rientra nella rassegna "Stregherie", che avrà luogo sulle scalinate della libreria.

Una discoteca, una famiglia, un'epoca irripetibile

Negli anni Novanta nascono in Italia luoghi che non sono solo discoteche, ma autentiche cattedrali laiche del divertimento. Fra questi, il Divinae Follie di Bisceglie rappresenta una vera e propria icona. Nato nel 1987 dall'intuizione dell'imprenditore pugliese Vito Mastrogiacomo, che importò il modello delle discoteche londinesi come l'Hippodrome, il club divenne presto simbolo di un'epoca fatta di musica, libertà e trasformazione culturale.

Pochi mesi dopo l'inaugurazione, il locale fu distrutto da una bomba. Ma quello che poteva essere un epilogo si trasformò in un nuovo inizio. "Divinae Follie" racconta questa storia: una saga familiare tra successi e conflitti, tra sogni di gloria e sfide.

Il battito della notte

Lucio Palazzo, con uno stile avvincente e una ricostruzione appassionata, ci porta nel cuore pulsante di quegli anni. Racconta un Sud che vuole cambiare pelle, ma che per farlo deve affrontare la morale dominante, le istituzioni e le minacce della criminalità organizzata. Ma il Divinae Follie non è solo un club: è un fenomeno culturale, un palcoscenico che ha ospitato artisti del calibro di Ligabue, Fiorello, Jovanotti e tanti altri.

Un'epopea di giovani senza telefonini, senza social, ma con il desiderio irrefrenabile di vivere la notte come rito e appartenenza.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Un mese di cultura, arte e teatro
Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Mia nonna e il Conte" - L'INTERVISTA Emanuele Trevi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Mia nonna e il Conte" - L'INTERVISTA La presentazione si è svolta nella serata di venerdì 30 gennaio
"Timbe condra Timbe": Ieva e Mastropirro incantano il pubblico con il loro concerto poetico - L'INTERVISTA "Timbe condra Timbe": Ieva e Mastropirro incantano il pubblico con il loro concerto poetico - L'INTERVISTA Una simbiosi indissolubile tra fotografia e musica per rievocare lo scorrere del tempo
Mario Tozzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Caro Sapiens" - L'INTERVISTA Mario Tozzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Caro Sapiens" - L'INTERVISTA «Dieci lettere dalla Terra ai Sapiens: pensiamo che la Terra non abbia voce, in realtà ci parla ma noi non ascoltiamo» ha commentato il divulgatore
Gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Il 2026, in libreria, si apre con incontri e novità
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.