Veduta della litoranea e del porto di Bisceglie
Veduta della litoranea e del porto di Bisceglie
Attualità

Luglio conferma la grande crescita del turismo biscegliese: quasi 20mila presenze, +47% sul 2024

A trainare l’aumento sono gli stranieri che segnano una crescita del 60,4%

Dopo gli ottimi risultati del primo semestre del 2025, Bisceglie conferma la crescita turistica anche nel mese di luglio con quasi 20mila presenze e un aumento del +47% rispetto al 2024 (da 13570 a 19945). A sostenere questi numeri soprattutto le presenze straniere con una crescita del +60,4% rispetto all'anno precedente. Non solo, nei primi sette mesi del 2025 le imprese della ricettività biscegliesi (alberghiero, extra-alberghiero e locazioni turistiche) registrano oltre 28mila presenze in più, il 55,1% in più rispetto al 2024.

È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia, con un tasso di copertura statistica, ad oggi, del 95% relativi al periodo gennaio-luglio 2025.

"I numeri premiano la città di Bisceglie e ne siamo felici. I turisti ci sono e si vedono: vivono i vicoli e le strade del centro storico, si godono il nostro splendido mare, bandiera blu insieme al porto turistico per cinque anni di fila, contribuiscono all'economia del territorio. I risultati molto positivi dei primi mesi dell'anno, ottimo segnale in termini di destagionalizzazione, sono confermati anche in estate, un periodo ricco di eventi e iniziative. Continuiamo ad essere al lavoro ogni giorno per consolidare e rafforzare questo trend di crescita", le parole del Sindaco Angelantonio Angarano.

Restando sui dati del mese di luglio, è la Puglia a segnare il maggior numero di presenze tra le regioni italiane. Seguono Marche, Lombardia, Lazio e Campania. Per quanto riguarda i pernottamenti dall'estero, in cima alla classifica di luglio ci sono i turisti provenienti dalla Polonia, poi francesi, ungheresi, svizzeri e tedeschi. Interessanti da oltreoceano gli arrivi da Australia, Argentina, Canada e Stati Uniti.

"Bisceglie – sottolinea l'Assessore al turismo Maurizio Di Pinto - cresce in maniera decisa e, con il 55% di presenze in più da inizio anno rispetto al 2024, si conferma una delle destinazioni con le percentuali di crescita più alte di tutta la regione. Anche a luglio, nonostante le difficoltà generali segnalate a livello nazionale, la nostra città è rimasta sui livelli che si registrano ormai da inizio anno. Mare, cultura, eventi, enogastronomia sono un mix che, all'interno del consolidato brand Puglia, continua ad attrarre migliaia di turisti nella nostra Bisceglie".
  • Porto
Altri contenuti a tema
Anche il Porto Turistico di Bisceglie diventa location per matrimoni civili Anche il Porto Turistico di Bisceglie diventa location per matrimoni civili Un altro luogo dove festeggiare l'amore
Bisceglie celebra le sue donne nel volume "Donne per Bisceglie" Bisceglie celebra le sue donne nel volume "Donne per Bisceglie" Giovedì 12 giugno nel cuore del Porto turistico per onorare le protagoniste della città e il loro contributo alla comunità
Bisceglie ospita la regata Modelvela: prima gara del circuito nazionale Bisceglie ospita la regata Modelvela: prima gara del circuito nazionale Le competizioni si svolgeranno sabato 1 e domenica 2 marzo nelle acque portuali
Rinnovato il regolamento del porto di Bisceglie Rinnovato il regolamento del porto di Bisceglie Angarano: «Questo provvedimento testimonia quanto sia fondamentale la collaborazione tra Istituzioni per perseguire il bene dei cittadini»
Limitazioni alla circolazione per le operazioni di recupero di un natante affondato nel porto di Bisceglie Limitazioni alla circolazione per le operazioni di recupero di un natante affondato nel porto di Bisceglie L'intervento verrà realizzato nella giornata di lunedì 6 novembre
Presentato a Bisceglie "L'Italia Vista dal Mare - Scopri dove ti porto" Presentato a Bisceglie "L'Italia Vista dal Mare - Scopri dove ti porto" L'incontro sul futuro del turismo nautico si è svolto nella cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro
Bisceglie Approdi, Spina: «La gestione del porto è un'emergenza amministrativa» Bisceglie Approdi, Spina: «La gestione del porto è un'emergenza amministrativa» «La coppia Rutigliano-Di Tullio ha speso il tempo in questioni politiche e burocratiche perdendo di vista i servizi»
Bicomix, via alla serata finale con la gara Cosplay: il programma Bicomix, via alla serata finale con la gara Cosplay: il programma È già successo per la rassegna dedicata ai fumetti
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.