Legge
Legge
Attualità

Maglia 165, accolto il ricorso dei proprietari: quattro mesi di tempo per cominciare i lavori

Il Tar ha disposto, nel caso di ulteriore inerzia, la nomina di un commissario ad acta

La seconda sezione del Tribunale amministrativo regionale della Puglia, con sentenza n° 572 pubblicata lo scorso 27 aprile, ha disposto l'accoglimento di un ricorso presentato da alcuni proprietari di suoli sulla maglia 165 del Piano regolatore generale contro il Comune di Bisceglie in merito all'accertamento e alla dichiarazione di illegittimità del silenzio-inadempimento rispetto alla procedura di conclusione del procedimento edilizio.

In sintesi, i giudici hanno stabilito che un successivo provvedimento definirà il termine entro il quale bisognerà completare la realizzazione delle opere previste dalla lottizzazione e che l'iter, nel caso di perdurante inerzia oltre i 120 giorni dalla notifica, sarebbe gestito da un commissario ad acta per l'ipotesi di perdurante inerzia.

Il Comune di Bisceglie, pur non essendosi costituito in giudizio, è stato condannato al pagamento delle spese legali per un importo di 1500 euro.

Il Tar ha perciò riconosciuto le ragioni dei proprietari, assistiti dagli avvocati Massimo Felice Ingravalle e Corrado Mastropierro. Sembra inevitabile, a questo punto, l'esecuzione entro i termini stabiliti del piano di lottizzazione - risalente addirittura al marzo 2011 - in assenza della quale l'amministrazione comunale in carica rischierebbe l'onta del commissariamento ad acta per la vicenda.
  • zona BiMarmi
  • Tar Puglia
  • maglia 165
Altri contenuti a tema
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» L'analisi dell'ex sindaco non risparmia, oltre che gli amministratori, anche i dirigenti comunali e regionali
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» L'affondo dell'ex sindaco: «Presto vedremo le gru per la costruzione di 300 appartamenti sul mare»
Maglia 165, Di Tullio: «Non possiamo esporre le casse del Comune a contenziosi milionari» Maglia 165, Di Tullio: «Non possiamo esporre le casse del Comune a contenziosi milionari» «La precedente cattiva gestione della lottizzazione 167 non ha insegnato nulla?»
Nelmodogiusto e Difendiamo Bisceglie: «Autogol della maggioranza Angarano-Silvestris sulla 165» Nelmodogiusto e Difendiamo Bisceglie: «Autogol della maggioranza Angarano-Silvestris sulla 165» «La maggioranza ha perso una grande opportunità per dare un volto diverso alla costa di Levante»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.