Biagio Lorusso
Biagio Lorusso
Politica

Maglia 165, Biagio Lorusso: «Piano regolatore basato su un incremento di popolazione che non c'è stato»

L'ex Sindaco: «Bisceglie non ha 91 mila abitanti come previsto dal documento, l'amministrazione ne tenga conto»

Biagio Lorusso, già Sindaco di Bisceglie dal 1993 al 1995, è intervenuto nel merito del dibattito sollevato nelle ultime ore sulla lottizzazione della maglia 165.

«Leggo tesi contrapposte, in alcuni casi condite di polemiche eccessive e inutili per una serena valutazione del pubblico interesse e delle legittime aspettative del privato interesse» ha commentato. «Non voglio assolutamente entrare in diatribe di schieramenti tra esponenti della civica amministrazione in carica e coloro che in passato hanno svolto ruolo di gestione della cosa pubblica né in velate prospettazioni di condizionamenti nella libera decisione se assentire o meno alla proposta dei lottizzanti» ha aggiunto.

«Non conosco quali parametri edilizi né quali scelte urbanistiche siano state adottate né quali distanze, altezze, superficie coperta siano state ritenute opportune perché non fissate dalle norme tecniche in quanto l'articolo 39 rinvia ai piani particolareggiati mai approvati da alcuna amministrazione dalla approvazione del piano regolatore a oggi» ha sottolineato.

«Desidero richiamare l'attenzione di tutti su un fatto dirimente che non può essere taciuto o di cui non può farsi finta che non esista. Vale a dire, il presupposto non reale del proporzionamento del piano regolatore generale su di un incremento errato in un arco di tempo anch'esso errato di quaranta anni.
Dalla relazione al Piano, infatti, si evince che al 2000 gli abitanti sarebbero stati 68500, al 2010 79mila e al 2020 ben 91mila.

Alla luce di questi dati ogni altra tesi dovrebbe cedere e portare l'attuale amministrazione a riconsiderare se concludere positivamente il procedimento in favore dei lottizzanti o in favore del più vero e più legale dato del numero degli abitanti con un ridimensionamento delle zone omogenee di espansione» ha concluso Biagio Lorusso.
  • zona BiMarmi
  • Biagio Lorusso
  • maglia 165
Altri contenuti a tema
Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Libera il Futuro e Pro Natura: «Dopo pronuncia Ministero Cultura, Amministrazione e lottizzanti non possono far finta di niente» Le associazioni inviano una nota all'Amministrazione Angarano e agli uffici tecnici del Comune di Bisceglie: «Pronti ad agire in altre sedi, ma sollecitiamo soluzione diversa»
Un incontro a cura A.M.I. per la "Giornata internazionale della Donna" Un incontro a cura A.M.I. per la "Giornata internazionale della Donna" L'evento si terrà giovedì 7 marzo alle ore 17:00 presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri" Epass
ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» ProNatura e Libera il Futuro: «Su Maglia 165 avevamo ragione noi» La Direzione Paesaggio del Ministero della Cultura ha riconosciuto in pieno la fondatezza dell'opposizione del gruppo alla lottizzazione
Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi Presentato il patto di collaborazione per il “Giardino del sole” di fronte alla Bi Marmi "Vorremmo intitolarlo a Renata Fonte". Appello a partecipare a cittadini, associazioni, terzo settore e imprese.
Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» Maglia 165, Napoletano: «Sono avvenuti fatti un po' strani» L'analisi dell'ex sindaco non risparmia, oltre che gli amministratori, anche i dirigenti comunali e regionali
«Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» «Riparte la lottizzazione 165? Angarano e chi ha promesso di non cementificare ora cosa dicono?» Nota congiunta di Amendolagine, Arena e Sasso
Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» Spina: «La "Punta Perotti" in salsa biscegliese è servita» L'affondo dell'ex sindaco: «Presto vedremo le gru per la costruzione di 300 appartamenti sul mare»
Maglia 165, Di Tullio: «Non possiamo esporre le casse del Comune a contenziosi milionari» Maglia 165, Di Tullio: «Non possiamo esporre le casse del Comune a contenziosi milionari» «La precedente cattiva gestione della lottizzazione 167 non ha insegnato nulla?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.