Maria Cafagna presenta Cattive Maestre. <span>Foto Serena De Musso</span>
Maria Cafagna presenta Cattive Maestre. Foto Serena De Musso
Attualità

Maria Cafagna presenta "Cattive Maestre" - L'INTERVISTA

L'evento si è svolto mercoledì 9 ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Mercoledì 9 ottobre nella meravigliosa cornice delle Vecchie Segherie Mastrototaro si è svolta la presentazione del libro "Cattive maestre " di Maria Cafagna. A moderare con l'autrice Ilenia Caito, attivista letteraria. La scrittrice ha illustrato nel corso della serata il file rouge che nel suo libro unisce inevitabilmente figure come Ilary Blasi, Paola Cortellesi, Belen, Ambra Angiolini e Maria de Filippi, tutte accomunate dall'essere volti femminili noti e divisivi: il pubblico risulta infatti diviso tra chi vede in loro un esempio di emancipazione e chi le associa alla cosiddetta "tv trash".

«Si tratta di un saggio di formazione, è un'analisi critica della televisione negli anni novanta e duemila in chiave femminista, però è anche un libro molto personale: mi è venuto quasi naturale inserire nella narrazione aneddoti della mia vita privata - ha dichiarato l'autrice - sono contentissima di aver avuto con me a moderare sul palco Ilenia Caito, un'amica ma soprattutto una persona che stimo moltissimo».

Cafagna cerca nel suo libro di studiare in maniera scientifica l'impatto delle icone femminili televisive degli anni novanta sulla società, approcciandosi analiticamente al valore che il pubblico ha col tempo attribuito a questi personaggi. L'indagine, purtroppo non conduce a risposte troppo positive: spesso infatti il pubblico tende a sovrapporre l'identità del personaggio televisivo, dunque dell'icona, all'identità della persona stessa in una dinamica deumanizzante perpetrata del tutto inconsapevolmente.

«È un libro che forse può sembrare anacronistico perché parla di una tv che forse non si vede più, ma in realtà risulta essere molto più attuale di quanto si possa pensare in quanto davvero ci racconta quanto le donne della televisione abbiano influenzato e continuino ad influenzare le nostre vite quotidiane» ha poi concluso Caito.

La presentazione rientra nel calendario autunnale delle Vecchie Segherie Mastrototaro. Prossimo appuntamento venerdì 11 ottobre alle 19 con Chiara Gamberale che dialogherà con il pubblico circa il suo nuovo libro "Dimmi di te". Moderazione a cura di Viviana Peloso.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Mario Tozzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Caro Sapiens" - L'INTERVISTA Mario Tozzi alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Caro Sapiens" - L'INTERVISTA «Dieci lettere dalla Terra ai Sapiens: pensiamo che la Terra non abbia voce, in realtà ci parla ma noi non ascoltiamo» ha commentato il divulgatore
Gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Gennaio alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Il 2026, in libreria, si apre con incontri e novità
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.