Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Politica

Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia»

La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo

«Preoccupano molto i dati pubblicati da Pugliapromozione sul turismo nell'estate 2022». A denunciarlo è il consigliere regionale e capogruppo di Azione Ruggiero Mennea.

«La Bat ha registrato solo il 3% degli arrivi dei turisti che hanno scelto la Puglia come meta delle scorse vacanze e tra le 15 destinazioni più attrattive non figura alcun Comune della provincia. Tali dati confermano purtroppo la tendenza degli ultimi anni. Infatti anche nel 2015, 2019 e 2021 nessuna città figurava tra le migliori 15. Di contro, la nostra provincia risulta - insieme a Bari - quella in cui la destagionalizzazione degli arrivi è più alta, a dimostrazione che la Bat si configura come destinazione legata al prodotto mare in parte molto residuale» ha sottolineato.

«Questi report sono preoccupanti e mettono in evidenza la scarsa attenzione da parte della Regione nei confronti della nostra provincia sul tema turismo. Infatti, solo per fare degli esempi, non è mai stata istituita alcuna articolazione di Pugliapromozione nella Bat, né ci sono investimenti specifici per offrire un'offerta turistica più attrattiva e soprattutto non esiste alcun piano strategico sullo sviluppo turistico della Puglia, a parte le "mancette" che sono consegnate ad alcuni consiglieri del presidente Emiliano» ha aggiunto l'esponente del gruppo guidato da Carlo Calenda.

«Questo territorio, che è stato dimenticato dalla Regione, ha diritto di avere la stessa dignità degli altri territori, sui quali si investono milioni di euro e dove si organizzano eventi di alto rilievo, e soprattutto dove si pianificano infrastrutture turistiche che danno costante appeal e produttività al settore turistico» ha concluso Mennea.
  • Regione Puglia
  • ruggiero mennea
  • turismo bisceglie
  • turismo
  • Azione
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Il sospiro rappresenta la città» Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Il sospiro rappresenta la città» Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia
Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» La nota della segreteria cittadina del gruppo politico
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.