Nuova installazione sul Ponte dei Pescatori
Nuova installazione sul Ponte dei Pescatori
Attualità

Nuova installazione sul Ponte dei Pescatori, un omaggio alla "poesia" del mare e a Bisceglie

Il dono alla città di Mastrototaro Food e Vecchie Segherie Mastrototaro

Il nuovo Ponte dei Pescatori si colora per farsi "ponte" fra arte e letteratura, fra acqua e terra. È stata infatti svelata in questi giorni l'opera muraria decorativa realizzata sulla parete d'ingresso della struttura, che rappresenta un omaggio alla "poesia" del mare e al suo legame con Bisceglie.

Il progetto, un pannello decorativo lungo ben 12 metri, è stato realizzato grazie al sostegno di Mastrototaro Food e Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, con l'intento di dipingere la connessione tra il mondo marino e la cultura letteraria e riflettere la storia e l'identità della comunità locale biscegliese.

L'illustrazione astratta, ideata graficamente dall'autore Francesco Bombini, rappresenta pesci che si librano nell'aria, trasformandosi in libri.

«Questa fusione creativa – spiega Mauro Mastrototaro, fondatore dell'omonima libreria Vecchie Segherie – simboleggia la trasformazione della conoscenza e della cultura che emerge dalla profondità del nostro patrimonio geografico e culturale, evocando un'atmosfera di leggerezza e scoperta e valorizzando l'identità autoctona. La scelta dei pesci come elemento centrale è un omaggio, infatti, al Ponte dei Pescatori, proprio per sottolineare l'importanza del rapporto con il mare della nostra città. Costeggiando il pannello, che idealmente funge da guida visiva indicando ai passanti la direzione verso il mondo onirico dei libri in Vecchie Segherie, si percorre un sentiero ideale che è un percorso di racconto, accompagnati da una frase tra le più belle di Eugenio Montale».

«Senso della bellezza urbana e passione civica sono alla base della visione che ha motivato il progetto – continua Mastrototaro –. Progetto che è prosecuzione naturale della missione sociale che anima l'attività delle Segherie come importante presidio culturale in città. Collaborazione felice fra il contributo istituzionale e il sostegno privato con un'opera donata alla città per valorizzare e incentivare la cura del bene collettivo».

«L'opera impreziosisce il Ponte dei Pescatori, realizzato da questa amministrazione per ricongiungere il quartiere Seminario-Cittadella e il centro cittadino con il mare, continuando il lavoro di promozione di una mobilità più sostenibile – le parole del sindaco Angelantonio Angarano –. La città di Bisceglie è unita al mare da un legame profondo e l'installazione donata dalla famiglia Mastrototaro, che ringrazio a nome di tutta la comunità biscegliese, lo sottolinea ancora di più».
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mastrototaro Food
Altri contenuti a tema
Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cosimo Damato con “Nessuna grazia” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 18 dicembre alle 19:00
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.