Solidarietà verso gli anziani (repertorio)
Solidarietà verso gli anziani (repertorio)
Cultura

Oggi il primo incontro del progetto “CARES” dedicato ai ai caregiver

L’incontro si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi alle 17:30

Rafforzare le competenze pratiche di chi presta assistenza quotidiana, migliorare il benessere psico-fisico dei caregiver e consolidare la rete di supporto territoriale, promuovendo una collaborazione più stretta tra famiglie e professionisti della salute. Questi gli obiettivi del progetto "CARES", promosso da OPI Bat – Ordine delle Professioni Infermieristiche in collaborazione con il Comune di Bisceglie, dedicato al sostegno e alla formazione dei caregiver familiari, dei badanti, degli assistenti domiciliari, dei volontari e delle famiglie che si prendono cura di persone con disabilità o patologie croniche.

Il primo incontro formativo gratuito si terrà oggi, mercoledì 4 febbraio 2026, dalle ore 17:30 alle ore 20:00, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi, in via Cardinale Dell'Olio 30. L'appuntamento sarà incentrato sulla gestione delle patologie croniche in ambito domiciliare, con il contributo di professionisti ed esperti del settore sanitario.

Durante l'incontro saranno affrontati temi operativi e di immediata utilità, tra cui il monitoraggio dei parametri vitali, la corretta gestione delle terapie, l'uso dei principali dispositivi medicali e le buone pratiche di assistenza quotidiana.

Gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita. Il percorso proseguirà con ulteriori due appuntamenti formativi nelle settimane successive, l'11 e il 18 febbraio, dedicati all'emergenza sanitaria in ambiente domestico e al supporto psicologico del caregiver.
  • anziani
Altri contenuti a tema
Gli anziani del centro diurno "Lasciati raccontare" in visita alla scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri Gli anziani del centro diurno "Lasciati raccontare" in visita alla scuola dell’infanzia Don Pierino Arcieri «Quello che abbiamo vissuto è una vera alchimia: due generazioni che si incontrano»
Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT Festa dei nonni, l'augurio speciale da parte dei Carabinieri della BAT L’Arma dei Carabinieri rende omaggio agli anziani, pilastri della comunità
Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Truffe agli anziani: i consigli dei Carabinieri BAT Sempre più spesso si verificano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini
Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo Celebrata la giornata regionale per la promozione dell’invecchiamento sano e attivo L'assessore al welfare Barone: «Tema sempre più centrale»
Sociale, avviato il progetto "Fili d'argento a colori" Sociale, avviato il progetto "Fili d'argento a colori" Un servizio di assistenza gratuita in favore delle persone anziane
Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Conferimento rifiuti, percettori reddito di cittadinanza aiutano anziani Il Sindaco Angarano: «Progetti che hanno un doppio obiettivo nobile»
Scippa un'anziana e si dà alla fuga: arrestato 36enne biscegliese Scippa un'anziana e si dà alla fuga: arrestato 36enne biscegliese Il furto con strappo, di cui è accusato l'uomo, è avvenuto lo scorso 3 febbraio
Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti Qualità della vita per giovani, Bat agli ultimi posti I risultati delle classifiche del Sole 24 Ore, divisi per tre indici generazionali
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.