Primo incontro della serie
Primo incontro della serie "Per te" promossa dalla Fidapa di Bisceglie
Scuola

"Per te”, mano tesa alle adolescenti per vivere una tappa importante della loro crescita senza tabù

Nell'auditorium della "Riccardo Monterisi" il primo incontro della campagna informativa Fidapa

Si è svolto lunedì 15 aprile il primo dei sei incontri della campagna informativa "Per te" promossa dall'associazione Fidapa e rivolta alle alunne delle quinte classi delle primarie e alle studentesse di prima media: prima tappa dell'iniziativa la scuola secondaria "Riccardo Monterisi".

Il delicato passaggio dall'infanzia all'adolescenza è una fase della vita contraddistinta da cambiamenti profondi, sia dal punto di vista fisico che emotivo e comportamentale, a traghettare le bambine in una delle tappe più significative della maturazione puberale è il menarca naturale fenomeno fisiologico , che spesso è vissuto come tabù e a volte con poca consapevolezza.

L'incontro informativo tutto al femminile, pensato per mamme e figlie, è stato introdotto dal dirigente scolastico professoressa Lucia Scarcelli che ha particolarmente appezzato il lavoro svolto della sezione di Bisceglie della Fidapa-Bpw, presieduta dalla dottoressa Lia Storelli, evidenziando in particolare la sensibilità e la delicatezza dell'argomento vista la fascia d'età delle alunne.

L'associazione è coinvolta a livello nazionale nel programma della "Nuova Carta dei Diritti della Bambina" nove articoli per abbattere le barriere della discriminazione di genere , tutelare le bambine da ogni forma di violenza fisica e psicologica e attribuire loro, fin dalla nascita, le stesse opportunità e diritti dei coetanei maschi.

Il progetto "Per te" è stato pensato e realizzato dalla professoressa Angela Di Liddo e dalla pediatra Sonia Storelli; insieme con tatto e delicatezza, hanno spiegato alle alunne e alle mamme, giunte numerose per l'iniziativa, come affrontare un argomento delicato e da non minimizzare quale l'arrivo del primo ciclo mestruale "il menarca" e le mestruazioni ; alle bambine è stato consegnato un opuscolo informativo e spiegato loro, grazie all'ausilio della dottoressa Sonia Storelli, quali cambiamenti il corpo affronta e come vivere questo mutamento senza timore ma con molta naturalezza e tranquillità per renderlo un momento speciale nella crescita.

Ad impreziosire l'incontro l'assessore alle politiche giovanili, educative e scolastiche Vittoria Sasso che con molta emozione ha voluto sottolineare l'importanza del lavoro svolto da parte di ogni genitore , ognuno dei quali senza non pochi sacrifici ha il compito di educare il proprio figlio nella consapevolezza e nella sicurezza del proprio essere.
  • FIDAPA Bisceglie
  • scuola Monterisi
Altri contenuti a tema
"Saper vedere", terminata la mostra di Fidapa e terzo circolo "Saper vedere", terminata la mostra di Fidapa e terzo circolo Il plauso del Sindaco Angarano
Settimana blu, Bisceglie protagonista Settimana blu, Bisceglie protagonista Serie di appuntamenti promossa da Guardia Costiera e Ufficio scolastico regionale anche nelle quattro città costiere della Bat
"Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi "Insieme contro le mafie", iniziativa della scuola Monterisi Il Sindaco Angarano: «Trasmettiamo i valori della legalità e della giustizia, partendo dai nostri ragazzi»
Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" Via ai progetti per l'allargamento dell'offerta formativa della "Monterisi" L'obiettivo è duplice: valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti che partono indietro
Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Disturbi dell'apprendimento, sportello d'ascolto attivo alla "Monterisi" Buon numero di accessi da parte di genitori ed insegnanti
I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" I Lions incontrano gli studenti della "Monterisi" Coach Nunzi, il dirigente Sciascia e alcuni giocatori hanno invitato i ragazzi ad avvicinarsi al basket e seguire le gare casalinghe della squadra
Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Partiti i lavori di riqualificazione del plesso di viale Calace Demolito lo storico ingresso della scuola "Monterisi"
La Fidapa definisce il nuovo consiglio direttivo La Fidapa definisce il nuovo consiglio direttivo Effettuato il passaggio di consegne tra Mariarosaria Basile e il neo presidente Giulia Galantino
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.