Peschereccio
Peschereccio
Economia e lavoro

Pesca, Flai Cgil Bat chiede la convocazione di un tavolo

Riglietti e Lacerenza: «Rilanciare il settore è un'opportunità per tutti»

Sabato 29 agosto si concluderà il fermo pesca disposto nel tratto del Mare Adriatico che abbraccia i comuni costieri della Provincia Bat, cominciato lo scorso 31 luglio. Le attività sulle acque di Bisceglie, Trani, Barletta e Margherita di Savoia potranno perciò riprendere.

«Ci auguriamo che col nuovo avvio della vendita al dettaglio, dei mercati ittici e nello stesso tempo della ristorazione (ristoranti, sale ricevimenti), il settore possa riprendere vigore, senza dimenticare di quanto sia importante il rispetto delle misure di sicurezza sul lavoro e l'applicazione delle norme anti contagio» ha dichiarato Dora Lacerenza, segretaria Flai Cgil Bat.

Il comparto, già in crisi, non riesce più - per varie ragioni - a essere attrattivo per le nuove generazioni. La Flai Cgil è stata sempre vicina ai lavoratori per garantire l'assistenza di tutela. Le imprese di pesca hanno bisogno di certezze per il futuro, ma nello stesso tempo ai lavoratori vanno garantite anche prospettive: «Per queste ragioni, a partire dall'inizio del mese di settembre, torneremo ad incontrare i pescatori nelle marinerie della Bat, ad andarli a trovare sul loro luogo di lavoro con le nostre iniziative "Diritti in marineria"» ha spiegato Gaetano Riglietti, segretario generale Flai Cgil Bat.

«Oggi più che mai siamo convinti che si debba convocare quanto prima un tavolo specifico per affrontare le problematiche della pesca, coinvolgendo i rappresentanti del settore, la Provincia, i Sindaci dei Comuni delle marinerie della Bat e la Capitaneria di Porto: un appello che avevamo già lanciato all'indomani dell'emergenza sanitaria. Siamo convinti che il confronto per rilanciare il settore sia un opportunità per tutti, nella consapevolezza più assoluta che la pesca ma in modo particolare i pescatori sono una risorsa per tutta la collettività in una provincia in cui 4 comuni su 10 sono bagnati dal mare».
  • Flai Cgil
  • fermo pesca
Altri contenuti a tema
15 Fermo pesca, Riglietti: «Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera» Fermo pesca, Riglietti: «Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera» La preoccupazione della Flai Cgil per i lavoratori delle quattro marinerie della Bat
Salario e diritti in agricoltura, assemblea Flai Cgil a Bisceglie Salario e diritti in agricoltura, assemblea Flai Cgil a Bisceglie Giovedì alle 18 nella sede della Camera del lavoro
Angarano: «2.2 milioni di euro per il contrasto al caporalato» Angarano: «2.2 milioni di euro per il contrasto al caporalato» L'annuncio del Sindaco nel corso del congresso Flai Cgil Bat
Flai Cgil Bat a congresso Flai Cgil Bat a congresso Diritti, legalità e ambiente al centro del dibattito in programma a Trinitapoli
Fermo pesca sardine, negato l'anticipo: il rammarico delle marinerie biscegliesi Fermo pesca sardine, negato l'anticipo: il rammarico delle marinerie biscegliesi Il divieto scatterà il 1° novembre: «Ci saranno ripercussioni negative sulla produttività in una fase economica di profonda crisi»
Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Calano gli occupati in agricoltura nella Bat Gli iscritti ai registri sono 577 in meno nel 2021 rispetto all'anno precedente. Riglietti (Flai Cgil): «I conti non tornano»
"Diritti in marineria", si parte da Barletta. Presto un incontro a Bisceglie "Diritti in marineria", si parte da Barletta. Presto un incontro a Bisceglie L'iniziativa di informazione della Flai Cgil Bat rivolta agli addetti del settore pesca
Consorzi di vigilanza campestre, rinnovato il contratto dei dipendenti Consorzi di vigilanza campestre, rinnovato il contratto dei dipendenti I sindacati Fai, Flai e Uila: «Un passo importante per le guardie campestri»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.