Presentazione Palio della Quercia
Presentazione Palio della Quercia
Religioni

Presentate tutte le novità della nona edizione del Palio della Quercia

Otto rioni in gara, una madrina olimpica e una mistery da svelare: appuntamento sabato 9 agosto

È ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per l'edizione 2025 del Palio della Quercia, la tradizionale gara a staffetta tra i rioni di Bisceglie che ogni anno è uno dei momenti più attesi dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni. L'evento, promosso come sempre dall'associazione Schára, è stato presentato ieri nella Sala Consiliare del Comune, dove è stato anche svelato il drappellone, simbolo della vittoria e ambito trofeo della manifestazione.

La data da segnare in calendario è sabato 9 agosto: una scelta che sposta l'evento al weekend per renderlo ancora più accessibile e partecipato. Il via alle danze è previsto per le 19, con la consueta parata dei rioni, tra colori, cori e identità di quartiere pronte a sfidarsi con lealtà e passione. Alle 20 il suono della sirena darà il via alla gara a staffetta, che quest'anno – accanto alle tradizionali prove di velocità e resistenza – inserisce una "prova misteriosa": un test segreto che verrà svelato solo durante la serata e che potrebbe ribaltare le sorti della competizione.

Grande attesa anche per la presenza della madrina d'eccezione: Elena Di Liddo, prima atleta biscegliese a partecipare a un'Olimpiade, simbolo di dedizione e successo nel mondo dello sport. La nuotatrice accompagnerà la manifestazione con la sua presenza discreta ma autorevole, a conferma del legame forte tra eccellenze sportive e radici locali.

Durante la conferenza stampa è stato sorteggiato anche l'ordine di partenza delle otto squadre in gara, che sarà il seguente: San Lorenzo in prima corsia, poi i campioni in carica di San Pietro, Santa Maria di Costantinopoli, Stella Maris, Sant'Agostino, Cattedrale, San Silvestro e Santa Maria di Passavia.

Oltre al titolo finale, verranno assegnati anche premi speciali: il premio "Anime ardenti" per il miglior tifo, il FairPlay per lo spirito sportivo e quello per il miglior addobbo rionale, a sottolineare l'anima comunitaria e creativa dell'iniziativa.

Come da tradizione, a fine serata è previsto il posizionamento del quadro dei Santi Patroni sull'isolotto del porto, un momento carico di simbolismo che unisce sport, fede e identità cittadina. Il Palio della Quercia 2025 si annuncia, ancora una volta, come un rito collettivo, in cui la corsa è solo una parte di un grande abbraccio popolare.
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Elena Di Liddo madrina del Palio della Quercia 2025 Elena Di Liddo madrina del Palio della Quercia 2025 L’annuncio nel corso della conferenza stampa
Annalisa La Forgia firma il drappellone del Palio della Quercia 2025 Annalisa La Forgia firma il drappellone del Palio della Quercia 2025 Un'artista dal talento raffinato e stile inconfondibile
Giovedì 24 luglio la conferenza stampa di presentazione del Palio della Quercia 2025 Giovedì 24 luglio la conferenza stampa di presentazione del Palio della Quercia 2025 Durante le presentazione sarà sorteggiata la griglia di partenza
San Pietro vince il Palio della Quercia 2024 - LE FOTO San Pietro vince il Palio della Quercia 2024 - LE FOTO Seconda Costantinopoli, terza Stella Maris. Grande festa sul porto
Palio della Quercia, le ultimissime Palio della Quercia, le ultimissime Limitazioni al traffico dalle 16 fino alla fine della manifestazione sul waterfront e nelle vie del centro storico
Palio della Quercia: il percorso gara Palio della Quercia: il percorso gara Coinvolto tutto il waterfront e il centro storico: appuntamento alle 20 su via Nazario Sauro
Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli Il palio della Quercia, le protagoniste: Costantinopoli «Per noi si tratta di un'edizione diversa per via della nuova regola introdotta che ci riguarda. Ma cercheremo di dare il massimo come negli anni scorsi»
Il palio della Quercia, le protagoniste: San Matteo e Nicolò Il palio della Quercia, le protagoniste: San Matteo e Nicolò «Riteniamo che il divertimento sia l'aspetto principale della competizione e che il vero spirito del Palio sta nella gioia e nella partecipazione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.