Vincenzo Gesualdo
Vincenzo Gesualdo
Attualità

Gli psicologi: «Chiesti sforzi enormi ai più piccoli»

Le parole di Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese, in occasione della Giornata dell'infanzia

«Salvaguardare il diritto al benessere psicologico, all'educazione e all'istruzione dei bambini e degli adolescenti è il punto su cui lavorare» è il commento del presidente dell'ordine degli psicologi pugliesi Vincenzo Gesualdo, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ponendo l'attenzione sul tema che ha assunto uno spessore ancor più importante a causa dell'emergenza Covid.

«La pandemia ha esposto tutti, giovani e adulti, a un fortissimo stress, privandoli di punti di riferimento e abitudini quotidiane fondamentali. Ai più piccoli sono stati chiesti sforzi enormi, dall'utilizzo della mascherina a rimanere per mesi in casa, rinunciando così alla socialità che stavano coltivando. Tutti questi fattori hanno fatto sì che il mondo dell'infanzia si esponesse ancor di più a un disorientamento, determinandone un disagio psicologico» ha spiegato.

«La condizione esistenziale che stiamo sperimentando a causa del contagio da Covid sta comportando marasmi non solo sulla sfera economica e sociale ma anche, e soprattutto, sulla sfera psicologica che si traducono in incrementi di ansia, stress, angoscia, crisi di panico e somatizzazioni. Quest'anno la giornata deve far interrogare su quali azioni stiamo immaginando e progettando per assicurare i diritti fondamentali delle persone e rispondere ai loro bisogni, ancor più quando si parla di infanzia e adolescenza» ha concluso Gesualdo.
  • psicologia
  • Bambini
Altri contenuti a tema
Psicologi pugliesi pronti a supportare studenti, famiglie e insegnanti Psicologi pugliesi pronti a supportare studenti, famiglie e insegnanti Gesualdo, presidente regionale dell'Ordine: «Disponibili a costruire sinergie con l'Ufficio scolastico regionale»
«Proteggere gli anziani dal contagio e dalla solitudine» «Proteggere gli anziani dal contagio e dalla solitudine» L'ordine pugliese degli psicologi: «L'impatto fisico ed emotivo dell'isolamento non può essere trascurato»
Rientro a scuola, psicologi: «Tranquillizzare la mente emotiva dei ragazzi» Rientro a scuola, psicologi: «Tranquillizzare la mente emotiva dei ragazzi» Gesualdo: «In questa fase i genitori hanno un ruolo fondamentale»
Aggressioni e risse, Gesualdo: «Rabbia repressa che si trasforma in violenza» Aggressioni e risse, Gesualdo: «Rabbia repressa che si trasforma in violenza» «Intervento dello psicologo necessario in un periodo emotivamente delicato»
1 «Fa' qualcosa per i bambini». L'appello del piccolo Lorenzo al premier Conte «Fa' qualcosa per i bambini». L'appello del piccolo Lorenzo al premier Conte Video del bimbo biscegliese indirizzato al presidente del consiglio
Coronavirus e fase 2, gli psicologi: «Molti italiani pensano di avere bisogno di supporto» Coronavirus e fase 2, gli psicologi: «Molti italiani pensano di avere bisogno di supporto» L'ordine della Regione Puglia: «Le strategie di prevenzione devono essere subito attuate per evitare aggravamenti»
Angarano: «L'iniziativa "Contagio di colori" è un successo» Angarano: «L'iniziativa "Contagio di colori" è un successo» Il sindaco di Bisceglie: «Arrivati oltre 150 disegni. Abbiamo deciso di prorogare la scadenza»
Angarano: «Messi a nuovo e donati 20 dispositivi a chi ne aveva bisogno per la didattica a distanza» Angarano: «Messi a nuovo e donati 20 dispositivi a chi ne aveva bisogno per la didattica a distanza» Il primo cittadino: «Il concorso "Contagio a colori" si estende anche per i bambini dai 3 ai 6 anni»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.