visore
visore
Scuola

Puglia verso il Piano Scuola 4.0: la realtà virtuale sempre più “amica della didattica”

Entro il 28 febbraio, nell’ambito del Piano Scuola 4.0 previsto dal PNRR, tutte le scuole italiane sono chiamate a presentare progetti per integrare spazi fisici e virtuali

Il Piano Scuola 4.0 del PNRR rappresenta il più grande investimento mai fatto per la transizione digitale della scuola italiana ed è un'importante occasione di trasformazione delle aule scolastiche in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali.

Ad un mese dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande sulla piattaforma Futura del PNRR Istruzione, gli istituti dovranno presentare progetti per aderire al "Next Generation Classrooms" (Azione 1) per la trasformazione delle aule tradizionali in ambienti innovativi, e al "Next Generation Labs" (Azione 2) per la realizzazione di laboratori per le professioni digitali del futuro.

L'idea è quella di trasformare gli spazi fisici delle scuole, i laboratori e le classi fondendoli con gli spazi virtuali di apprendimento nonché per lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per l'accesso al mercato del lavoro nel campo della digitalizzazione e dell'intelligenza artificiale.

Anche la Puglia è pronta a raccogliere la sfida della didattica digitale, e a supportare le azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche c'è MTM Project, un'eccellenza specializzata nello sviluppo di tecnologie di realtà virtuale e aumentata, partner dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e in particolare del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Telemedicina (CITEL).

"Scuola Vr. 4.0" è il progetto presentato dal gruppo monopolitano che, oltre ad offrire supporto agli istituti nella fase di realizzazione del progetto per il Piano Scuola 4.0., fornirà a numerose scuole di primo e secondo grado, in Puglia e in tutta Italia, le attrezzature tecnologiche necessarie richieste dal piano (un pacchetto completo di visori di realtà virtuale o aumentata, base di ricarica dei caschetti, piattaforma, cloud, pc e i contenuti didattici) e 40 ore di formazione per insegnare ai docenti ad usare correttamente la piattaforma e guidarli nella creazione di contenuti didattici.

«La nostra tecnologia per l'apprendimento attivo e collaborativo si propone di integrare la teoria con un'esperienza visiva e interattiva esclusiva, non certo di sostituirla, e stimolare inoltre docenti e studenti a cooperare nella elaborazione dei contenuti virtuali delle lezioni, – spiega Giuseppe Modugno, fondatore e ceo di MTM Projectche saranno poi caricati sullo store online e potranno essere scambiati, in una logica di crediti, tra tutte le scuole dell'intero territorio nazionale».
Nata a Monopoli nel 2010, MTM è una PMI innovativa specializzata nello sviluppo software (web e mobile), nella consulenza IT e nella formazione tecnica, che dal 2013 realizza applicazioni per guidare le aziende nelle attività di manutenzione con la realtà virtuale e aumentata.

Le principali applicazioni sono state progettate da MTM per grandi aziende come: Acquedotto Pugliese, Magna Getrag, Danieli Spa, FPZ spa, Avio Aero, Magneti Marelli e molte altre. Anche nel settore delle digital humanities l'azienda pugliese ha realizzato diverse applicazioni VR come il Virtual tour della Grotta di Santa Maria degli Angeli a Cassano Murge, il tour virtuale e rivisitazione storica per la Chiesa rupestre dello Spirito Santo di Monopoli. Anche il Ministero degli Affari Esteri e della comunicazione internazionale (MAECI) ha scelto MTM per realizzare con la realtà virtuale l'app "Inferno 5" e il sito ufficiale delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (applicazione tradotta nelle principali lingue europee oltre al vietnamita e brasiliano e utilizzata anche da paesi extraeuropei come Russia, Australia e Giappone).
classe laboratorio
  • scuola
Altri contenuti a tema
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo La provincia Bat attiva uno sportello di supporto psicologico contro il bullismo Dal prossimo 16 gennaio il progetto partirà nelle scuole superiori
Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Adeguamenti antincendio nelle scuole, interventi per 930mila euro Angarano: «Impegno tangibile per il benessere e la sicurezza degli edifici scolatici, dove si coltiva il nostro futuro»
Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Eduscopio 2023 tra le migliori scuole italiane c’è anche Bisceglie Il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli ha analizzato i dati dei diplomati di 7.850 scuole, redigendo l’annuale classifica
Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Avvio anno scolastico 2023/2024: a Bisceglie si comincia l'11 settembre Leggero anticipo rispetto al calendario regionale. Primo ponte quello dell'Immacolata.
Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Bonus minori da zero e tre anni, al via le domande Per le famiglie procedura on line entro il 15 settembre 2023
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Nuove linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico 2024/25 Sei i comuni della Bat che dovrebbero essere interessati dal taglio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.