Michele Rizzi
Michele Rizzi
Attualità

Regionali 2025, Michele Rizzi: "Buon risultato per la lista Alleanza Verdi Sinistra. A Bisceglie il 7.2%"

La nota integrale del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs

"La lista Alleanza Verdi Sinistra ha ottenuto un buon risultato nella Bat con il 4,5% e 5.479 voti, quasi mille voti in più rispetto alle ultime elezioni (4.577), quelle europee dello scorso anno. Un risultato che da solo supera lo sbarramento ma che non è bastato in quanto non è stato superato a livello regionale. La Bat è stata la provincia in Puglia con il risultato migliore di Alleanza Verdi e sinistra in termini percentuali dopo la provincia di Bari. Ottimi i risultati di Trani con l'8,3% e di Bisceglie con il 7,2%. Risultati discreti a Trinitapoli con 4,2% e ad Andria con il 4%", è quanto si legge nella nota del Segretario provinciale di Sinistra italiana/Avs, Michele Rizzi.

"Negativo il risultato di Barletta che passa dal 5,88 % delle scorse europee al 2,88% di queste elezioni. I più sufragati della lista a livello provinciale sono stati Mino Di Lernia, capolista di Avs, con l'ottimo risultato di 2.014 preferenze, Grazia Di Bari con 1202 e Gianni Naglieri con 824 preferenze", continua.

"Sicuramente c'è molta amarezza per non aver raggiunto il traguardo dell'elezione di rappresentanti di Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale anche in virtù di una legge elettorale che a noi non è mai piaciuta e che dovrebbe essere cambiata in senso proporzionalista senza sbarramenti".

"Nonostante tutto - aggiunge - Alleanza Verdi e Sinistra rimane un progetto sul quale puntare per l'oggi e per il domani forte di un consenso nazionale ormai al 7% che ci rende una delle forze politiche più importanti dello schieramento progressista che deve provare a mandare a casa Giorgia Meloni e il centrodestra alle prossime elezioni politiche".

"Alleanza verdi sinistra non è una lista che nasce per le elezioni e si scioglie dopo le stesse. Non è un comitato elettorale buono solo per false promesse che allontanano tante persone dalla vita politica. E' un progetto politico che anche senza rappresentanza in consiglio regionale, continuerà a costruire attività politica e azioni dirette a salvaguardare gli interessi dei più deboli e dell'ambiente, sempre più bristrattati anche nel nostro territorio", così conclude.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» Per Bisceglie: «Necessaria una riflessione sul modello di governance che si intende adottare» La nota del gruppo composto da Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Piero Innocenti e Giuseppe Torchetti
Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Anche il sindaco Angarano chiede le dimissioni del presidente Lodispoto Insieme a lui anche i sindaci di Andria, Trani e San Ferdinando di Puglia
Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Gestione dei rifiuti, la denuncia di AVS Bisceglie sulla condizione dei lavoratori Alleanza Verdi e Sinistra chiede un tavolo di confronto amministrativo
Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» Igiene urbana, Spina: «Necessario ascoltare il consiglio comunale prima di stilare un nuovo progetto» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti  aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" Carla Mazzilli, Luigi Cosmai, Pietro Innocenti e Giuseppe Torchetti aderiscono al nuovo progetto politico "Per Bisceglie" «I cittadini di Bisceglie hanno bisogno di risposte serie e concrete»
Francesco Spina sull'assegnazione dei box nella storica piazza del pesce di Corso Umberto Francesco Spina sull'assegnazione dei box nella storica piazza del pesce di Corso Umberto La nota integrale del consigliere d'opposizione
Graduatoria del Nuovo Mercato di Corso Umberto, i dubbi di Forza Italia Graduatoria del Nuovo Mercato di Corso Umberto, i dubbi di Forza Italia «Ci sono operatori che risultano assegnatari di due box, in un caso addirittura di tre»
Incidenti sul lavoro nei campi pugliesi, interviene Antonio Ligorio (Flai Cgil) Incidenti sul lavoro nei campi pugliesi, interviene Antonio Ligorio (Flai Cgil) «Ancora una volta ci troviamo a piangere giovani vite spezzate mentre svolgevano il proprio lavoro»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.