Elezioni regionali
Elezioni regionali
Politica

Regionali, tramonta l'ipotesi di una convergenza Pd-5 Stelle

Crimi: «Nessun passo indietro di Laricchia». Boccia: «Aspetteremo i pentastellati anche dopo il voto»

Indiscrezioni che si rincorrono e smentite tempestive. L'intesa tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle sulle elezioni regionali in Puglia appare un'ipotesi di convergenza destinata a tramontare. Sembra molto difficile, a 60 giorni dal voto, immaginare l'accordo su un nome "terzo" rispetto a Michele Emiliano - presidente uscente che ha peraltro già presentato le liste a suo sostegno - e Antonella Laricchia, pretendente dei pentastellati. Eppure qualcosa si è mosso, almeno a Roma.

Toni perentori, quelli utilizzati dal capo politico del Movimento 5 Stelle Vito Crimi per smentire «i falsi "retroscena" e le ricostruzioni che stanno circolando al solo scopo di indebolire questo Governo. Non ci sarà alcun incontro per chiedere un passo indietro ad Antonella».

Un'investitura chiara: «Antonella Laricchia è la candidata alla presidenza del Movimento 5 stelle alle prossime elezioni regionali in Puglia. Ed è la giusta, consapevole e preparata guida che serve ora alla comunità pugliese per uscire dal buio in cui anni di malagestione e di amministratori incapaci l'hanno confinata».

Un "niet" cui il biscegliese Francesco Boccia, ministro per gli affari regionali e le autonomie, ha reagito prendendola con filosofia: «Noi aspetteremo, abbiamo pazienza. Vogliamo governare la Puglia con gli stessi valori con i quali Nichi Vendola prima e Michele Emiliano poi, con successo, l'hanno cambiata rispetto al passato, rendendola una delle Regioni più belle e accoglienti d'Europa. Aspetteremo i 5 Stelle anche dopo il voto e se i gruppi dirigenti non dovessero comprendere in tempo le ragioni di un'alleanza che va oltre le ambizioni dei singoli, per rispetto dei loro elettori, li aspetteremo in ogni caso» ha commentato.

L'area di Governo esprimerà perciò tre diverse proposte di leadership per la Puglia, considerata la partecipazione alla contesa elettorale della coalizione formata da ItaliaViva, Azione e Più Europa, raccolta intorno al candidato presidente Ivan Scalfarotto.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Antonella Laricchia
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

225 contenuti
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie La Regione Puglia amplia i finanziamenti contro gli allagamenti, interventi anche a Bisceglie Le opere riguardano reti di drenaggio urbano, sistemi di raccolta delle acque meteoriche, impianti di trattamento, vasche di accumulo e recapiti finali
Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina Ospedale di Bisceglie, audizione urgente in Regione richiesta da Tonia Spina «Non possiamo permettere che prevalgano indiscrezioni e incertezze. Si chiarisca immediatamente quale sia la programmazione»
Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Abbattimento liste d'attesa, terminata la prima fase dei piani aziendali sperimentali Erogate oltre 155mila prestazioni, superato il target, calano prescrizioni del 10%. Allo studio la fase 2
Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Abbattimento liste d'attesa, visite specialistiche tra le prenotazioni anticipate Controlli su prescrizioni: al 21 giugno meno 10% rispetto al 2025
Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Ondata di caldo, bollino arancione su Bisceglie e la Puglia fino a mercoledì Le previsioni: temperature oltre i 30 gradi e umidità circa dell'80%
Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall Abbattimento liste d'attesa, superati i 200 mila recall I dati aggiornati diffusi dalla Regione Puglia
Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Fornitura dei libri di testo per studenti, al via le domande Due finestre temporali per accedere ai benefici: fino al 15 luglio e poi dall'8 al 22 settembre
Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Abbattimento liste d'attesa, anticipato il 51% delle prestazioni del 2026 Gli aggiornamenti e i nuovi dati diffusi dalla Regione Puglia
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.