Elezioni
Elezioni
Politica

Regionali, ufficializzate altre candidature biscegliesi

Gabriella Baldini correrà per ItaliaViva, Natalina Evangelista nella lista "Con" di Emiliano

Il dado è (quasi) tratto. Il quadro dei candidati biscegliesi pronti a concorrere nelle elezioni regionali di domenica 20 e lunedì 21 settembre si definisce col trascorrere dei giorni e delle ore, pur se non è possibile escludere novità nell'imminenza della scadenza dei termini per la presentazione delle liste.

Due certezze si aggiungono alla prima candidatura nota in ordine di tempo, quella di Pippo Acquaviva nelle fila del Movimento 5 Stelle. Confermate le voci circolate a proposito dell'impegno di Gabriella Baldini, coordinatrice provinciale di ItaliaViva, pronta a giocare la partita elettorale a supporto dell'aspirante presidente di Regione Ivan Scalfarotto: «Mi candido nella Bat per offrire quella ventata di freschezza che garantisca un nuovo percorso politico, aperto a tutti coloro che desiderino entrare in una nuova casa politica, offrendo idee e soluzioni, lavorando in sinergia per ascoltare e dare risposte ai cittadini» ha spiegato Baldini. «La politica deve ritrovare autorevolezza, riscoprendo la sua umanità, volgendo la sua attenzione a tutti coloro che sono più deboli».

Ha deciso di scendere per la prima volta nell'agone politico, invece, Natalina Evangelista, educatrice professionale che recentemente si è resa protagonista della lotta per il riconoscimento delle prestazioni agli educatori e agli assistenti degli alunni diversamente abili nelle scuole di ogni ordine e grado, costretti a far fronte alle conseguenze dell'emergenza epidemiologica. L'indiscrezione lanciata da BisceglieViva nei giorni scorsi si è rivelata fondata e corretta: Natalia è figlia di Sergio Evangelista, già assessore ai servizi sociali nelle amministrazioni comunali guidate da Franco Napoletano e consigliere provinciale sia a Bari che della Bat, esponente della sinistra comunista apprezzato trasversalmente per la sua affabilità e lo spirito di servizio che l'ha sempre contraddistinto quando ha ricoperto incarichi istituzionali. La sua candidatura nella lista "Con" - uno dei contrassegni a sostegno di Michele Emiliano -, è stata costruita molto prima che il Pci regionale decidesse di aderire al cartello elettorale congiunto con Rifondazione comunista e Risorgimento socialista presentando la lista unitaria "Lavoro ambiente costituzione" con Nicola Cesaria (segretario pugliese di Rifondazione) candidato alla presidenza. Non è chiaro, perciò, se la sezione biscegliese di via Cialdini deciderà di esprimere o meno un nome.

Sul tavolo, in quota Pd, resta la possibile candidatura di Angelica Curci, non ancora ufficializzata mentre è atteso a breve l'annuncio della corsa di Tonia Spina in Fratelli d'Italia per un posto in consiglio regionale. Sembra fatta anche per Rocco Prete nella lista leghista.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Gabriella Baldini
  • Italiaviva
  • Ivan Scalfarotto
  • Natalina Evangelista
Speciale Elezioni Regionali

Elezioni Regionali 2020, lo speciale del network Viva

Approfondimenti, interviste, risultati, verso il nuovo consiglio regionale pugliese

224 contenuti
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.