Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Retribuzione minima salariale, le critiche dell’opposizione dopo l’approvazione in consiglio

«Questa approvazione suona come un tentativo tardivo di mascherare scelte che hanno penalizzato i lavoratori»

Il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato il 23 dicembre il punto relativo alla "Tutela della retribuzione minima salariale nei contratti della città di Bisceglie". Una decisione che, se da un lato segna un passo formale, dall'altro ha suscitato dure critiche da parte del gruppo di opposizione #nelmodogiusto, rappresentato da Gianni Casella e Giorgia Preziosa.

Secondo i due consiglieri, l'approvazione del provvedimento evidenzia una netta incongruenza nell'operato dell'amministrazione. «Approvare il 23 dicembre in Consiglio Comunale il punto all'ordine del giorno relativo alla "Tutela della retribuzione minima salariale nei contratti della città di Bisceglie" rappresenta una delle ennesime incongruenze e paradossi di questa Amministrazione – hanno precisato Preziosa e Casella in una nota –. Fino a pochi mesi fa sono state "avvallate" tipologie di contratti in cui la paga oraria risultava notevolmente inferiore alla "retribuzione minima". Questa situazione ha inevitabilmente portato gli storici dipendenti di quel servizio pubblico a non accettare quelle proposte contrattuali inadeguate».

«C'è chi ha avuto il coraggio e la presunzione di rivolgersi all'opposizione – che, a tempo debito, insieme alle organizzazioni sindacali, aveva puntualmente denunciato la vicenda – invitandola ad "andarsi a leggere bene le carte". Probabilmente, però, sono altri a dover "imparare" a leggere correttamente i documenti, considerando che, purtroppo, a tutt'oggi si continua a mistificare la realtà delle stesse» hanno aggiunto.

Nonostante l'approvazione del provvedimento, i consiglieri del gruppo #nelmodogiusto chiedono interventi più incisivi e sperano che le sedi opportune possano prendere provvedimenti in merito. Concludono con un appello alla trasparenza e alla tutela dei diritti dei lavoratori: «Non resta che confidare nel fatto che, nelle sedi opportune, vengano presi provvedimenti in merito».
  • Consiglio Comunale
  • Gianni Casella
  • Giorgia Preziosa
  • #nelmodogiusto
Altri contenuti a tema
Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa La nota integrale della consigliera di Forza Italia
Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Il Sindaco Angarano: «Un altro passo fondamentale nel lungo e complesso iter per la realizzazione del nuovo nosocomio su territorio cittadino»
Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Duro attacco della consigliera in merito alle opere pubbliche riconsegnate in questi giorni
Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»
Forza Italia: «A rischio l’assistenza specialistica per gli studenti disabili» Forza Italia: «A rischio l’assistenza specialistica per gli studenti disabili» Il nuovo requisito del certificato INPS potrebbe escludere molti ragazzi: «Va tutelato il diritto all’istruzione di tutti»
Consiglio Comunale, Spina: «Dopo sette mesi riemergono debiti fuori bilancio occultati» Consiglio Comunale, Spina: «Dopo sette mesi riemergono debiti fuori bilancio occultati» Il consigliere d’opposizione accusa l’Amministrazione di “illusionismo contabile” e chiede trasparenza sui conti comunali
Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete» Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete» La consigliera d’opposizione attacca l’amministrazione: «I cittadini pagano le tasse, non devono sostituirsi agli operatori»
Giovedì 29 maggio il consiglio comunale a Bisceglie Giovedì 29 maggio il consiglio comunale a Bisceglie Tra i punti diversi debiti fuori bilancio e il regolamento sui criteri per l'affidamento dei contratti sottosoglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.