giovanni paolo II
giovanni paolo II
Attualità

Riconoscimento "Giovanni Paolo II", ultimi preparativi. Il programma completo

L'ottava edizione della manifestazione tra San Ferdinando e Bisceglie

Sarà un'edizione speciale, protesa verso il centenario dalla nascita del santo polacco, l'ottava del Riconoscimento Giovanni Paolo II, organizzata come sempre con grande passione, cura e dedizione dal professor Natalino Monopoli, degno rappresentante della migliore biscegliesità. Sabato 18 e domenica 19 maggio, tra San Ferdinando di Puglia e Bisceglie, avrà luogo l'evento dedicato alla figura di Papa Wojtyla, al suo esempio, alla forza dirompente del suo messaggio che ancora oggi trova piena realizzazione nella vita e nell'operato dei tanti che lo amano e ne seguono i valori.

Il coinvolgimento di centinaia di studenti del territorio è solo uno dei tanti risvolti positivi della manifestazione, che nel 2020 prevederà scambi culturali e studenteschi tra la terra d'origine del santo polacco e la Puglia, in collaborazione con la Casa Museo diretta da Don Jacek Pietruszka.

L'educazione alla pace è il tema scelto del 2019 per il concorso aperto ai giovani studenti e sarà filo conduttore delle testimonianze delle personalità premiate. L'organizzazione assegnerà il "sigillo testimone ambasciatore per un mondo di pace" a personalità già insignite del Riconoscimento negli scorsi anni, tra cui il cantautore Roby Facchinetti.

La collaborazione e la forte convinzione delle autorità e del tessuto socio-economico di San Ferdinando hanno reso possibile lo svolgimento della cerimonia di consegna dei riconoscimenti, sabato 18 maggio, all'interno dell'auditorium dell'istituto "Michele Dell'Aquila". La solenne celebrazione eucaristica della domenica, le premiazioni del concorso studentesco e la consegna dei Riconoscimenti alle personalità del mondo ecclesiastico si terranno domenica 19 maggio in Cattedrale a Bisceglie.

L'organizzazione ha ringraziato il sindaco di San Ferdinando Salvatore Puttilli, la provincia Bat, il dirigente scolastico professor Isernia e la vicepreside dell'istituto "Dell'Aquila" Devangelio per l'accoglienza.

Saranno insigniti del Riconoscimento, portando la loro testimonianza di fede e di impegno civile: Sua Eccellenza Cardinale Franc Rodè; Monsignor Antonio Lucibello; il Carabiniere Savino Leone; Salvatore Cernuzio, vaticanista di "Vatican Insider"; Grzegorz Polakiewicz, scrittore ed evangelizzatore; il cantautore Leonardo Lamacchia; Paola Saluzzi, giornalista e conduttrice de "L'ora legale" su Tv2000; Max Minardi, cantante; il cantautore Virginio; Luca Jurman, musicista; l'attrice Antonella Genga; l'attore Ludovico Fremont; Luisa Corna, cantante e conduttrice; l'artista Attilio Fontana; Marco Marzocca Cuni, artista; Paolo Buonvino, compositore; il medico Sonia Storelli; il professor Giuseppe Casaletto; Michal Piotr Jedynak, produttore televisivo e cinematografico; Monsignor Franco Lorusso.

Riceveranno il "sigillo testimone ambasciatore per un mondo di pace": Roby Facchinetti, Mariella Nava, Sandro Giacobbe e Marina Peroni, il Cavalier Arturo Mari, Sebastiano Piccione, Marco Montanari, Luca Virago, Luca Landolfi, Andrea Benedetti, don Jacek Pietruszka, don Riccardo Agresti, Giannicola Sinisi, Famiglia Tangari e Azienda Tangari Made in Italy, Gennaro Sinisi, don Mauro Camero, Vincenzo Adriani e associazione Minuetto Mimì Sarà, Greta Amato.

Legame indissolubile col Riconoscimento per il concorso studentesco - 1200 partecipanti - e la festa del Kremowki, il dolce del Papa.
Una suggestiva esposizione degli abiti di San Giovanni XXIII, San Paolo VI, Venerabile Giovanni Paolo I, San Giovanni Paolo II , Benedetto XVI, Francesco, grazie alla preziosa collaborazione col Museo dei Papi sarà disponibile sabato 18 nell'istituto "Michele Dell'Aquila" di San Ferdinando dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 e domenica 19 maggio in Cattedrale a Bisceglie dalle 12:00 alle 22:00. Un'opportunità più unica che rara per ammirare i paramenti conversati nel Museo dei Papi di Padova diretto da Ivan Marsura.

L'evento è promosso dall'associazione Giovanni Paolo II e gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della presidenza del consiglio dei ministri, del ministero dei Beni Culturali, della presidenza della regione Puglia, del Dipartimento turismo, economia, cultura e valorizzazione del territorio della regione Puglia, della provincia Bat, del comune di San Ferdinando e della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. L'icona sacra del Riconoscimento è realizzata dalla Tangari Made in Italy.
  • Natalino Monopoli
Altri contenuti a tema
Nel fine settimana la nona edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" Nel fine settimana la nona edizione del Riconoscimento "Giovanni Paolo II" Sabato evento-spettacolo a San Ferdinando, domenica a Bisceglie gli appuntamenti liturgici e la premiazione del concorso riservato agli studenti del territorio
Stele deturpata, Monopoli: «È il secondo episodio di questo genere» Stele deturpata, Monopoli: «È il secondo episodio di questo genere» L'ideatore Riconoscimento Giovanni Paolo II spiega a BisceglieViva: «C'era già stato un atto vandalico ai danni del monumento di piazza Diaz»
Coronavirus, l'associazione "Giovanni Paolo II" raccoglie fondi per test anticorpali Coronavirus, l'associazione "Giovanni Paolo II" raccoglie fondi per test anticorpali Donazione promossa dal professor Natalino Monopoli col coinvolgimento di diversi insegnati di vari istituti scolastici del territorio
Il Direttore della Casa Museo di Giovanni Paolo II in visita a Bisceglie Il Direttore della Casa Museo di Giovanni Paolo II in visita a Bisceglie L'evento segnerà l'avvio di una sinergia fra Bisceglie e Wadowice, città d'origine di Papa Wojtyla
Nel weekend la sesta edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II Nel weekend la sesta edizione del Riconoscimento Giovanni Paolo II Tra i premiati personaggi del mondo religioso e dello spettacolo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.