Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Rigenera Italia, fondi dal Governo anche per Bisceglie

Galizia: «Contributi per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile»

Le amministrazioni locali di Bisceglie, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia e Terlizzi riceveranno oltre 1.6 milioni di euro dal Governo nell'ambito della misura "Futuro in Comune" del progetto Rigenera Italia, volta alla realizzazione di opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

«È fondamentale che i sindaci pugliesi utilizzino nel migliore dei modi i fondi previsti dalla norma, fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle e in vigore dal 2019» ha commentato la parlamentare Francesca Galizia. «Un provvedimento "Rigenera Italia", un'occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini. Il contributo, infatti, passa da 500 milioni a un miliardo di euro per il 2021. Le risorse possono essere utilizzate per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l'installazione di pannelli fotovoltaici, l'ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l'abbattimento di barriere architettoniche» ha spiegato la deputata pentastellata.

Per il 2021 saranno destinati 100mila euro ai Comuni con popolazione inferiore ai 5mila abitanti, 140mila a realtà tra 5mila e 10mila unità, 180mila alle amministrazioni con una popolazione compresa tra i 10mila e i 20mila abitanti. La norma stanzia, inoltre, 260mila euro per i Comuni territoriali tra i 20mila e i 50mila abitanti, per andare poi ai tre scaglioni superiori: 340mila euro per le città fino a 100mila abitanti (fra cui Bisceglie), 420mila per quelle tra 100mila e 250mila abitanti e mezzo milione di euro per tutti i Comuni con più di 250mila abitanti.

«La transizione ecologica è un percorso necessario che coinvolge attivamente i Comuni. Grazie ai fondi messi a disposizione dallo Stato, inoltre, abbiamo la possibilità di aprire nuovi cantieri sostenendo l'economia locale: è il momento di accelerare» ha concluso Galizia.

Si ringrazia e si saluta con cordialità.
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
1 Elezioni, Francesca Galizia: «Non mi ricandido ma resto nei 5 Stelle» Elezioni, Francesca Galizia: «Non mi ricandido ma resto nei 5 Stelle» La parlamentare uscente eletta nel collegio non correrà per un secondo mandato
Galizia: «Reddito di cittadinanza contrasta la povertà dei pugliesi» Galizia: «Reddito di cittadinanza contrasta la povertà dei pugliesi» La parlamentare commenta i dati Istat e avverte: «Non può restare l'unica soluzione»
Recovery, Galizia: «Blindato almeno il 40% di investimenti per il sud» Recovery, Galizia: «Blindato almeno il 40% di investimenti per il sud» La parlamentare pentastellata: «Ora massima attenzione affinché i fondi vengano spesi bene»
Green pass, Galizia: «Bambini fino a 6 anni in viaggio coi genitori» Green pass, Galizia: «Bambini fino a 6 anni in viaggio coi genitori» La proposta della parlamentare: «Le famiglie devono restare unite, senza ulteriori misure restrittive»
Galizia: «Occorre migliorare condizioni di salute e sicurezza sul lavoro» Galizia: «Occorre migliorare condizioni di salute e sicurezza sul lavoro» La parlamentare: «L'ordinanza di Emiliano sull'attività agricola andava emessa da tempo e va lanciata in altre regioni»
Manutenzione ponti e viadotti, 8.2 milioni di euro per la Bat in tre anni Manutenzione ponti e viadotti, 8.2 milioni di euro per la Bat in tre anni Galizia: «Misura importante che riguarda una larga fetta della viabilità extraurbana»
Galizia: «Investire fondi del Recovery su giovani e donne» Galizia: «Investire fondi del Recovery su giovani e donne» La parlamentare 5 Stelle eletta nel collegio di Bisceglie: «Eliminare il divario tra nord e sud del Paese»
Tornano operativi i Patti territoriali, soddisfatta la deputata Galizia Tornano operativi i Patti territoriali, soddisfatta la deputata Galizia La parlamentare del Movimento 5 Stelle: «Preziosi strumenti e canali di crescita per le nostre comunità»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.