Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Galizia: «Investire fondi del Recovery su giovani e donne»

La parlamentare 5 Stelle eletta nel collegio di Bisceglie: «Eliminare il divario tra nord e sud del Paese»

«Il Recovery fund è l'occasione che abbiamo per investire su futuro del Mezzogiorno, giovani e pari opportunità. Non possiamo permettere che il Paese continui ad andare a due velocità e dobbiamo garantire gli stessi servizi e le stesse opportunità a tutti i cittadini. E questo, in linea con quanto detto anche dal premier Draghi, deve essere un obiettivo primario del Governo». Lo ha affermato Francesca Galizia, parlamentare giovinazzese del Movimento 5 Stelle eletta nel collegio che di Bisceglie.

«Riduzione delle disuguaglianze sociali, accesso al lavoro per donne e giovani, servizi efficienti e infrastrutture sono i punti chiave su cui l'azione politica deve concentrarsi per eliminare i divari territoriali» ha aggiunto la deputata. «Tutti temi che il Movimento 5 Stelle ha sempre portato avanti per creare quella sinergia fondamentale tra politiche su investimenti, lavoro, sanità e servizi, In questo modo, possiamo migliorare significativamente la quotidianità dei cittadini, diminuendo il divario tra nord e sud. Un obiettivo da raggiungere tramite il Pnrr, su cui si è incentrato il question time che settimana scorsa abbiamo rivolto al ministro Carfagna, la quale ci ha rassicurato che al Sud verrà investito almeno il 34% delle risorse del Piano di ripresa e eesilienza, percentuale che sale al 48% in ambito agricolo e al 50% negli investimenti in infrastrutture e nel trasporto urbano sostenibile sino all'83% per la cosiddetta "manutenzione stradale 4.0". Soglia che nel parere approvato dalla Commissione politiche europee abbiamo chiesto di innalzare perché risulta del tutto inadeguata rispetto all'obiettivo di ridurre disuguaglianze, colmare il gap di competitività e opportunità in termini di diritti e servizi essenziali e per questa via rafforzare significativamente la coesione territoriale» ha spiegato.

«Per troppo tempo sono state vanificate le risorse destinate al Mezzogiorno. Nel 2017, per esempio, 647 opere pubbliche in tutta Italia sono state avviate ma non completate. Adesso abbiamo l'opportunità di mettere in campo progetti efficaci e mirati per rendere il nostro Paese più omogeneo e in grado di garantire gli stessi servizi a tutti i cittadini» ha concluso Galizia.
  • Movimento 5 stelle
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.