Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Recovery, Galizia: «Blindato almeno il 40% di investimenti per il sud»

La parlamentare pentastellata: «Ora massima attenzione affinché i fondi vengano spesi bene»

«Finalmente più del 40% degli investimenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza è stato bloccato per essere indirizzato al Mezzogiorno» lo ha affermato la parlamentare Francesca Galizia, a seguito della modifica normativa alla legge di conversione del decreto sostegni bis. «Una vittoria per tutto il Movimento 5 Stelle, che ha messo al primo posto la ripartenza del sud Italia e la lotta alle diseguaglianze territoriali. Lo abbiamo sempre detto con forza: se non riparte il sud, sarà frenata la crescita anche per le altre aree del Paese. Ora massima attenzione affinché questi fondi vengano spesi bene e non si perdano nei rivoli della cattiva amministrazione e della burocrazia» ha aggiunto.

«Tra febbraio e aprile abbiamo spinto l'intero Parlamento a pretendere di più per il Mezzogiorno nell'ambito del Pnrr. Non soddisfatti del documento finale, abbiamo subito lanciato la proposta di inserire vincoli di destinazione per il Meridione, di gran lunga superiori al 34%, con riferimento alle risorse da ripartire e da assegnare agli enti locali tramite bando. Già nel decreto sul Fondo complementare, avevamo ottenuto di destinare alle Regioni del Mezzogiorno il 50% dei 600 milioni di euro stanziati per il rinnovo delle flotte di bus e l'80% del miliardo e mezzo di euro per il rafforzamento delle linee ferroviarie regionali» ha spiegato l'esponente pentastellata.

«Ambivamo a qualcosa di più, ma siamo orgogliosi di aver combattuto questa battaglia e di aver convinto il Governo a fare un altro passo in avanti. Ora bisogna mettere gli enti locali nelle condizioni di operare» ha concluso.
  • Movimento 5 stelle
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Amendolagine: «Costruire in zona di rispetto cimiteriale è un pericoloso precedente» Amendolagine: «Costruire in zona di rispetto cimiteriale è un pericoloso precedente» «Su quel punto il consigliere di maggioranza Ruggieri si è astenuto: ha qualche dubbio sulla natura speculativa dell'operazione?»
Grazia Di Bari delegata alla promozione del turismo in Puglia Grazia Di Bari delegata alla promozione del turismo in Puglia L'esponente del Movimento 5 Stelle è stata nominata dal presidente Emiliano
Amendolagine su selezione Polizia Locale: «Chi accerta alcune competenze senza le dovute certificazioni?» Amendolagine su selezione Polizia Locale: «Chi accerta alcune competenze senza le dovute certificazioni?» Il consigliere 5 Stelle: «Selezione annunciata come panace per i mesi estivi che non potrà chiudersi prima di agosto inoltrato»
Regione Calabria, la biscegliese Ventura si ritira dalla corsa Regione Calabria, la biscegliese Ventura si ritira dalla corsa L'imprenditrice sostenuta da Francesco Boccia, travolta da polemiche e fuoco amico, rinuncia alla candidatura per il centrosinistra
Green pass, Galizia: «Bambini fino a 6 anni in viaggio coi genitori» Green pass, Galizia: «Bambini fino a 6 anni in viaggio coi genitori» La proposta della parlamentare: «Le famiglie devono restare unite, senza ulteriori misure restrittive»
Galizia: «Occorre migliorare condizioni di salute e sicurezza sul lavoro» Galizia: «Occorre migliorare condizioni di salute e sicurezza sul lavoro» La parlamentare: «L'ordinanza di Emiliano sull'attività agricola andava emessa da tempo e va lanciata in altre regioni»
«Un muretto a secco non basta per mettersi una medaglia di ambientalista» «Un muretto a secco non basta per mettersi una medaglia di ambientalista» Dura critica del Movimento 5 Stelle nei confronti del Sindaco di Bisceglie Angarano e dell'amministrazione
Amendolagine: «Bilancio senz'anima, Angarano incapace di governare» Amendolagine: «Bilancio senz'anima, Angarano incapace di governare» Il consigliere pentastellato: «Manca una visione prospettica». L'affondo: «Che fine ha fatto il piano sulla sicurezza urbana?»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.