Fiori (repertorio)
Fiori (repertorio)
Economia e lavoro

Rinnovato il contratto di lavoro provinciale di operai agricoli e florovivaisti

Le organizzazioni sindacali: «Intesa importante per i lavoratori»

Il testo definitivo di rinnovo del Contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della Bat e dell'Area Metropolitana di Bari e Bat, scaduto il 31 dicembre 2019, è stato sottoscritto nei giorni scorsi a seguito dell'accordo siglato dai sindacati dei lavoratori (Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil) e le parti datoriali di Confagricoltura Coldiretti e Cia con l'approvazione all'unanimità da parte dei lavoratori.

«È un'importante intesa che rafforza i diritti e le tutele di oltre 56mila lavoratori del settore» hanno rimarcato i segretari generali Bari e Bat delle tre organizzazioni sindacali. «Grazie all'incremento economico pattuito si riconosce il valore dei lavoratori in un settore, quello agricolo che, nelle province di Bari e Bat, continua a confermarsi tra le realtà economiche più dinamiche della Puglia».

Sul versante salariale l'incremento economico è pari al 2%, a parametro 158, riparametrato sui diversi livelli e che sarà suddiviso in due tranche: la prima dal 1 agosto 2021, la seconda dal 1 gennaio 2022.

I punti salienti del rinnovo riguardano: la salute e sicurezza, i contratti di appalto, le pari opportunità, il contrasto alle molestie nei luoghi di lavoro, il rafforzamento del sistema della bilateralità, il sostegno alla genitorialità e il diritto per i lavoratori di etnie e/o religioni diverse al riposo settimanale in un giorno diverso dalla domenica.

«Con questo rinnovo abbiamo lanciato alla parti datoriali una sfida: promuovere le professionalità, valorizzando le tutele dei lavoratori e migliorando le condizioni di lavoro, a partire dalla sicurezza con la nomina del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale per tutte quelle aziende agricole in cui non è presente. Importantissima anche l'attenzione per la prevenzione di molestie o violenze sulle lavoratrici donne con l'introduzione di un congedo in caso di attivazione di un percorso di protezione» hanno aggiunto.

Snodo centrale della contrattazione il miglioramento del ruolo dell'Ente Bilaterale: «Abbiamo chiesto di rafforzare la bilateralità garantendo ulteriori prestazioni. Inoltre, in caso di ricorso agli appalti da parte delle aziende, queste dovranno comunicare l'avvio delle attività previste nonché i dati più significativi dell'appalto, tutto ciò per poter contrastare fenomeni di illegalità legati alle cooperative senza terra. I numeri, in tal senso, parlano chiaro: l'Inps ha censito in Italia 23mila cooperative e imprese senza terra che esercitano la propria attività su fondi non di loro proprietà» hanno rimarcato i referenti dei sindacati.
  • CGIL
  • cisl
  • uil
  • Flai Cgil
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente Dimensionamento scolastico, Cgil Puglia chiede un incontro urgente «L’autonomia degli enti locali ci pare fortemente limitata»
15 Fermo pesca, Riglietti: «Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera» Fermo pesca, Riglietti: «Troppo pochi 20,60 euro di indennità giornaliera» La preoccupazione della Flai Cgil per i lavoratori delle quattro marinerie della Bat
Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Sanitaservice Bat, carenza di personale: protesta di Cgil e Uil Mercoledì 28 giugno manifestazione davanti alla Prefettura
Cisl scuola Bari-Bat, cambio al vertice Cisl scuola Bari-Bat, cambio al vertice Rosa Magno nuovo segretario generale dell'organizzazione per le due province
Salario e diritti in agricoltura, assemblea Flai Cgil a Bisceglie Salario e diritti in agricoltura, assemblea Flai Cgil a Bisceglie Giovedì alle 18 nella sede della Camera del lavoro
Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo Primo maggio, manifestazione provinciale Bat annullata per maltempo L'evento si sarebbe dovuto svolgere ad Andria
Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati Primo maggio, ad Andria la manifestazione provinciale dei sindacati La giornata organizzata da Cgil, Cisl e Uil è dedicata al lavoro ed ai 75 anni della Costituzione
Ospedale di Bisceglie, tutti i sindacati prendono le distanze dall'Usppi Ospedale di Bisceglie, tutti i sindacati prendono le distanze dall'Usppi «Ci dissociamo dagli ingiusti attacchi al Direttore generale Dimatteo, scomposti e sconnessi dalla realtà»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.