Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Rinviato l'incontro con Maura Gancitano alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Confermato l'evento di presentazione di "42 gradi - Idee sostenibili" lunedì mattina a Bari

L'incontro con Maura Gancitano, previsto per lunedì 13 luglio alle ore 19:30 nella libreria delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie, è rinviato a data da destinarsi a causa di motivi di salute dell'autrice.

Confermata, invece, la conferenza stampa di presentazione del festival "42 gradi - Idee sostenibili" lunedì mattina a Bari dalle 10:30, con l'assenza di Maura Gancitano. Lea Durante condurrà l'incontro partendo proprio dai temi centrali del saggio "Animali narrativi" per presentare il programma completo e la nuova direzione della rassegna (il cui titolo di quest'anno è "Non si sa mAI"), con interventi degli organizzatori: Francesco Bombini, Viviana Peloso, Carlo Bruni.
L'incontro mattutino, patrocinato dall'Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica, si terrà regolarmente nella sala convegni della Biblioteca dell'Ateneo dell'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" (ingresso via Crisanzio).

La fame di storie nell'era digitale

Al centro della riflessione ci saranno i paradossi della società odierna sollevati nel testo. Nonostante l'umanità stia vivendo la più grande proliferazione di racconti della sua storia, tra social network, dinamiche politiche e strategie di marketing, l'individuo sperimenta un profondo senso di vuoto e insoddisfazione. Attraverso l'incrocio tra filosofia e scienze cognitive, l'incontro ribadirà che ciò che ci manca davvero non è l'ennesima narrazione da consumare compulsivamente. La nostra è una fame più profonda: il bisogno ancestrale di essere riconosciuti, nominati e inseriti in una trama collettiva capace di dare un senso condiviso al nostro presente.

L'anteprima ufficiale di "42 gradi"

L'incontro di lunedì fungerà da anteprima esclusiva e da conferenza stampa ufficiale di presentazione della nuova edizione di "42 Gradi – Idee sostenibili", l'atteso festival che animerà Bisceglie da mercoledì 22 a domenica 26 luglio e che quest'anno ha come tema l'intelligenza. Trovare una nuova direzione comune diventa così il punto di partenza perfetto per introdurre un festival che fa del dialogo, della riflessione e delle scelte sostenibili il suo nucleo fondante. Perché non esiste futuro senza storie.

42 gradi è un'iniziativa di associazione Linea D'Onda, Vecchie Segherie Mastrototaro e Sistema Garibaldi, con il patrocinio e il contributo di Consiglio Regionale della Puglia, Teca del Mediterraneo, Città di Bisceglie e di Rilegno, Famila e Dok; il sostegno di Noi Efficientiamo, Manzi Marmi, Mastrototaro Food. Partner culturale: Università degli Studi di Bari - Dipartimento di ricerca e innovazione umanistica.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • 42 gradi
Altri contenuti a tema
"Il coltello della memoria": Franco Currò ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il coltello della memoria": Franco Currò ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Nel suo romanzo d'esordio il giornalista si immerge in un'indagine letteraria riguardo il rapporto tra le generazioni. Sullo sfondo le conseguenze del 68
Javier Castillo presenta il suo nuovo thriller alle Vecchie Segherie Mastrototaro Javier Castillo presenta il suo nuovo thriller alle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 10 luglio l’autore sarà a Bisceglie per una delle due date pugliesi
La grande penna di Franco Currò fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro La grande penna di Franco Currò fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giovedì 9 luglio la libreria accoglie l'autore con "Il coltello della memoria"
Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Machiavelli repubblicano" Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Machiavelli repubblicano" Libertà, democrazia e cittadinanza attiva nella vita e nella letteratura del filosofo fiorentino
Chiara Tagliaferri apre gli appuntamenti di luglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro Chiara Tagliaferri apre gli appuntamenti di luglio alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice ha presentato nella serata di venerdì 3 luglio il suo nuovo libro "Arkansas. Storia di mia figlia"
Luglio di grandi firme alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Luglio di grandi firme alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma completo Tra gli ospiti Javier Castillo e Chiara Tagliaferri. A fine mese il festival 42Gradi
Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Viroli chiude il programma di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 29 giugno, alle 19:30, con “Machiavelli repubblicano”
Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Maurizio Evangelista ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma mercoledì 24 giugno alle 19:30
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.