Poliambulatorio
Poliambulatorio "Il buon Samaritano"
Attualità

Sabato 2 febbraio l'inaugurazione ufficiale del Poliambulatorio "Il buon samaritano"

Per l'occasione Epass Onlus organizzerà una tavola rotonda sulla sanità negata

Epass Onlus annuncia l'inaugurazione ufficiale del Poliambulatorio Il buon Samaritano. Appuntamento fissato per sabato 2 febbraio nella struttura di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Il Poliambulatorio, già avviato in fase sperimentale a inizio novembre, garantisce gratuitamente visite mediche specialistiche a tutti coloro che hanno difficoltà o impossibilità di accesso alle cure: nuovi poveri, redditi bassi, immigrati, senza fissa dimora, chiunque viva in una condizione di esclusione o di marginalità sociale.

Per l'occasione, Epass ha organizzato una tavola rotonda sul tema della Sanità Negata, fenomeno in crescita soprattutto nelle città del Sud e che costringe molti cittadini a rinunciare alle cure mediche. La tavola rotonda sarà organizzata come un percorso che parte dalla 'domanda' e arriva alla 'proposta' passando per la fotografia della situazione attuale. "Dalla sanità negata alla sanità affermata", il titolo scelto per la giornata che prenderà il via a partire dalle 9:30.

Interverranno don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana, Pasquale Cacciatore dell'Osservatorio nazionale sulla salute nelle regioni italiane, il direttore del dipartimento salute della regione Puglia Giancarlo Ruscitti e il presidente di Epass Onlus Luigi De Pinto.

Tra gli altri, saranno presenti all'inaugurazione del Poliambulatorio anche il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e l'arcivescovo della diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie Monsignor Leonardo D'Ascenzo.

Il Poliambulatorio "Il buon Samaritano" è un progetto fortemente voluto da Epass onlus e sostenuto dalla Caritas di Bisceglie e dall'associazione "Don Pierino Arcieri, servo per amore", con l'obiettivo tanto semplice quanto complicato di permettere a tutti di curarsi. La struttura sanitaria accoglie ad oggi 6 studi medici per un totale di 21 branche specialistiche e si regge sul lavoro di oltre 100 volontari, di cui circa 40 medici.
  • Poliambulatorio Il buon samaritano
Altri contenuti a tema
Incontro aperto con l'Arcivescovo D'Ascenzo organizzato dall'Epass Incontro aperto con l'Arcivescovo D'Ascenzo organizzato dall'Epass Ultimo appuntamento del percorso di formazione sull'enciclica "Fratelli tutti"
Rubati i panettoni della solidarietà Rubati i panettoni della solidarietà Vicenda paradossale: forzata un'auto sulla quale i dolci erano stati collocati in attesa di essere venduti per raccogliere fondi
Vaccinati tutti gli operatori Epass e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" Vaccinati tutti gli operatori Epass e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" De Pinto: «Struttura ancora più sicura»
Nuova chiusura per Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass Nuova chiusura per Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass Provvedimento doveroso a causa dell'emergenza sanitaria in corso
Il Poliambulatorio "Il buon samaritano" riapre al pubblico Il Poliambulatorio "Il buon samaritano" riapre al pubblico I volontari tornano operativi per offrire visite mediche gratuite a chi è in difficoltà
Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Decisione necessaria a seguito dei provvedimenti assunti dal governo
"Il buon samaritano" festeggia un anno di attività "Il buon samaritano" festeggia un anno di attività Lunedì 2 marzo incontro con la partecipazione del presidente della regione Michele Emiliano
Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano Oltre 140 visite gratuite erogate anche nei giorni successivi all'evento di domenica 17 novembre
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.