sospiro biscegliese
sospiro biscegliese
Attualità

Sergio Salerno: «Difendiamo il Sospiro di Bisceglie, simbolo di bellezza e buon gusto»

«Initiamo a fare squadra con l’Associazione Pasticcerie Storiche ‘Il Sospiro di Bisceglie’, affinché insieme si possa continuare a far crescere il territorio»

In merito ai recenti fatti avvenuti ad Altamura, dove un esercente ha utilizzato l'immagine, di cattivo gusto, di una bimba vestita da suora e la scritta "Entra e assaggia le tette delle monache", il Direttore dell'Associazione Pasticcerie Storiche "Il Sospiro di Bisceglie", Sergio Salerno, esprime profonda indignazione per un'immagine che risulta dannosa e non giova né al territorio né alla cultura gastronomica pugliese.

«Quanto accaduto rappresenta una comunicazione negativa che non fa bene a nessuno e non rispecchia i valori che da anni promuoviamo: bellezza, eleganza e buon gusto, incarnati dal Sospiro, emblema autentico della città di Bisceglie» dichiara Salerno.

L'Associazione sottolinea come, da oltre un secolo, il Sospiro venga prodotto a Bisceglie con autenticità e rispetto della tradizione. «Già dalla fine dell'Ottocento – ricorda il Direttore – i Sospiri venivano realizzati dalle monache, che disponevano di forni propri e sfornavano vere prelibatezze. Il nome 'Sospiro', spesso banalizzato, nasce in realtà dall'emozione che questo dolce suscita: si sospira per cotanta bontà».

Dopo anni di impegno nel valorizzare la Puglia dolce attraverso un prodotto tecnicamente eccellente ed elegante, l'Associazione non può che prendere le distanze da un modus operandi che rischia di svilire un patrimonio culturale e gastronomico riconosciuto. «Invitiamo pertanto a rimuovere qualsiasi contenuto o iniziativa che possa risultare dannosa – conclude Salerno – e a fare squadra con l'Associazione Pasticcerie Storiche 'Il Sospiro di Bisceglie', affinché insieme si possa continuare a far crescere il territorio nel rispetto della sua storia, della sua identità e delle sue eccellenze»
  • sospiro di Bisceglie
Altri contenuti a tema
L’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” traccia il bilancio del 2025 L’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi “Il Sospiro di Bisceglie” traccia il bilancio del 2025 L'obiettivo del 2026 è il marchio IGP
Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco Il Sospiro di Bisceglie festeggia il riconoscimento della Cucina Italiana Patrimonio Unesco Sergio Salerno: «È come vincere una Coppa del Mondo»
Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Una grande festa sul porto di Bisceglie per omaggiare il Sospiro Apprezzato nelle sue più speciali declinazioni, il dolce tipico è stato il protagonista ieri alla "Notte dei Sospiri"
Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Tutto pronto per la "Notte dei Sospiri", «vogliamo esportare il sospiro nelle migliori vetrine mondiali» Intervista al presidente dell'Associazione pasticcerie storiche biscegliesi, Sergio Salerno, nell'attesa dell'evento di questa sera
1 Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Notte dei Sospiri, Sergio Salerno: «Quest’anno la follia sarà il filo che unisce dolci, arte e pubblico» Le parole del direttore associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi a Bisceglieviva
Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani Festa della Repubblica 2025: L’Associazione “Il Sospiro di Bisceglie” tra i protagonisti della celebrazione a Trani Un tributo alla tradizione, all’eccellenza artigianale e all’identità nazionale nella splendida cornice di Piazza Quercia
Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Il Sospiro di Bisceglie alla BTM 2025: un viaggio tra storia, gusto e turismo Venerdì 28 febbraio dalle 10:30 il talk "Io sospiro, tu sospiri, noi sospiriAMO – SOSPIRO di Bisceglie: il segreto delle tette delle monache".
Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Bilancio di fine anno 2024: un anno di successi e traguardi straordinari per l’Associazione Pasticcerie Storiche Biscegliesi Il messaggio del direttore "Sospiro di Bisceglie"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.