porto di Bisceglie
porto di Bisceglie
Attualità

Sfangamento porto: c’è il bando regionale

Entro il 30 aprile, il comune potrà richiedere i finanziamenti europei

Una priorità assoluta, da oltre dieci anni. Eppure lo sfangamento dei fondali del porto di Bisceglie, che consentirebbe di restituire l'accesso al porto a molte imbarcazioni, è ancora solo un punto dei programmi elettorali di tutti i candidati – sindaci e consiglieri – che si sono succeduti nel tempo.

Ora, però, oltre ad una normativa nuova e più semplice c'è anche il bando regionale, che toglierebbe l'onere di spesa al comune, per farlo ricadere sull'Unione Europea.

A disposizione dei porti pugliesi che non siano sede di autorità portuali ci sono 48 milioni di euro, che realtà marinare come Rodi, Peschici, Vieste, Mola, Castro, Barletta, Trani, Bisceglie, Monopoli, Tricase potranno richiedere non oltre il 30 aprile.
Entro il 30 di maggio sarà poi pubblicato un ulteriore avviso pubblico con il quale si procederà a valutare le istanze progettuali e, di conseguenza, ad ammettere a finanziamento gli interventi in linea con il bando.

«È necessario – dichiara in proposito l'assessore regionale alle infrastrutture Giovanni Giannini – che i Comuni si dotino, ove mancanti, dei piani regolatori ed inizino ad avviare le caratterizzazioni ambientali e la classificazione dei sedimenti dei propri porti individuando le possibili opzioni di gestione dei materiali secondo le modalità tecniche suggerite dal recente decreto ministeriale 173/2016.
Sono attività propedeutiche ed obbligatorie che rafforzano la convinzione che sviluppo economico e sostenibilità ambientale possono e, anzi, devono coesistere.
Tutte le amministrazioni che hanno la necessità di rifunzionalizzare le dotazioni infrastrutturali dei propri porti, ripristinare le originarie profondità di progetto e rilanciare il grande potenziale geografico, non devono perdere questa opportunità.

Oggi si parte dalla priorità del dragaggio dei fondali per poi concentrarsi, in una seconda fase, ad analizzare i problemi legati al potenziamento delle infrastrutture e delle attrezzature portuali, nonché alla costruzione, per i casi più eclatanti, di specifici sistemi di protezione tesi a mitigare le recidive situazioni di perdita di pescaggio dei porti».
  • Porto
  • Regione Puglia
  • bando
Altri contenuti a tema
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Limitazioni alla circolazione per le operazioni di recupero di un natante affondato nel porto di Bisceglie Limitazioni alla circolazione per le operazioni di recupero di un natante affondato nel porto di Bisceglie L'intervento verrà realizzato nella giornata di lunedì 6 novembre
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Approvato il riparto delle risorse per i buoni educativi per minori da 0 a 3 anni in Puglia Il valore complessivo è di circa 50 milioni
Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Impresa Storica di Puglia, aperto il bando per ottenere il riconoscimento Ecco come presentare la domanda
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.