Teatro Mediterraneo
Teatro Mediterraneo
Cultura

«Sindaco, esiste una cultura di Serie A e una cultura di Serie B?»

Lettera aperta di un gruppo di giovani biscegliesi

Lettera aperta al primo cittadino Angelantonio Angarano, quella sottoscritta da un gruppo di giovani biscegliesi con la finalità di aprire un ampio dibattito sullo stato della cultura a Bisceglie e soprattutto sulla questione della vera o presunta (secondo le opinioni) disparità di trattamento dell'amministrazione comunale nei confronti dei vari soggetti che si occupano di promuovere ogni forma culturale sul territorio.

Egregio Sindaco,
apprendendo con stupore il risveglio improvviso del sogno culturale e musicale di Bisceglie, da persone amanti della cultura, non possiamo che rallegrarcene e sperare che le sue non siano, più che ali dorate, le famose Ali di Icaro, che tanto in alto volle arrivare per sola gloria, che si bruciò inesorabilmente.

Eppure, in questa estate diversa dal solito, c'è una domanda alla quale vorremmo trovar risposta: esiste una cultura di Serie A e una di Serie B?

Già, perché se da una parte assiste alle presentazioni di importanti eventi che da anni fanno capolino nel calendario estivo della nostra città, favorendo la partecipazione di una marea di gente da ogni parte della Puglia, che si affolla nel Borgo Antico, dall'altra le ordinanze comunali, al fine di contemperare alla tutela della salute pubblica, in tempi di Covid, vietano le bancarelle e la tradizionale esibizione della Banda di Bisceglie durante le celebrazioni dedicate ai Santi Patroni.

E ancora, se da un lato si assiste a un elogio da parte sua che ormai si protrae da giorni verso un evento di pur grande rilievo musicale, come il concerto all'alba nel nostro affascinante Teatro Mediterraneo, al tempo stesso ci si chiede il motivo dell'assenza delle istituzioni la sera del 2 agosto, nell'evento dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone, eccezion fatta per il breve intervento diventato ormai consuetudine dell'assessore Rosalia Sette che ha subito dopo abbandonato la platea.

E per concludere, perché lei, signor Sindaco della Città di Bisceglie nulla ha proferito in merito alle dimissioni del maestro Benedetto Grillo dall Fondazione Musicale "Biagio Abbate", che in queste ore sta avendo grande risonanza mediatica e che sta sollevando il dibattito delle "doppie misure"?
A lei Sindaco, all'amministrazione comunale della nostra amata città: illuminateci! Dateci una risposta!
Perché tutti i biscegliesi sognano un futuro radioso come quello di Ravello, per citare le splendide parole proferite dal Sindaco.
E per questo le scriviamo pubblicamente: noi, ogni uomo e donna di cultura è a sua disposizione e le manifestiamo sin da oggi la nostra disponibilità per creare un evento che faccia invidia anche al meraviglioso Ravello Festival.
A lei essere oro o essere cera.
Un gruppo di giovani biscegliesi.

  • Benedetto Grillo
  • Banda di Bisceglie
  • Fondazione Musicale Biagio Abbate
Altri contenuti a tema
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.