Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Spina annuncia un esposto delle minoranze al Prefetto sulla gestione finanziaria dell'amministrazione

L'ex sindaco sostiene di aver riscontro «reiterate violazioni delle norme di legge»

L'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina ha annunciato l'avvenuta presentazione, da parte di tutti i consiglieri di minoranza, di un esposto al Prefetto della Bat Emilio Dario Sensi riguardo il comportamento dell'amministrazione in termini di gestione finanziaria del comune.

Il documento fa seguito all'incontro unitario delle opposizioni hanno avuto personalmente con il Prefetto alcuni giorni fa.

«L'esposto mira ad evidenziare, punto per punto e analiticamente, il disagio di tutte le minoranze, al di là delle singole valutazioni politiche, circa le reiterate violazioni delle norme di legge e dei regolamenti, effettuate da questa amministrazione in molte procedure di delicatissima importanza» ha affermato Spina, partendo «dagli affidamenti diretti in materia di igiene urbana, con un'ordinanza sindacale adottata sull'inesistente presupposto attestato dal sindaco circa l'adozione delle procedure di gara (il capitolato è stato adottato soltanto qualche giorno fa in consiglio comunale), fino ad arrivare alle violazioni delle norme di legge e di regolamento comunale in materia di approvazione degli atti di bilancio.
Da ultima, ma non certo per ordine di importanza, la circostanza che a tutt'oggi, nonostante il termine perentorio di legge del 30 aprile per l'approvazione del conto consuntivo, questa amministrazione non ha ancora depositato la proposta e gli atti per l'approvazione in consiglio comunale; né il Peg, piano economico di gestione, risulta adottato dopo l'approvazione del bilancio, fatta in consiglio comunale, senza la presenza delle minoranze, la notte tra il 16 e 17 aprile» ha aggiunto.

«Questa situazione sta rallentando e paralizzando i servizi comunali e il lavoro degli stessi dipendenti, determinando incertezza nei tempi di pagamento e nelle risultanze contabili. Inoltre, a causa di tali violazioni, è stato disposto l'aumento della Tari che danneggerà tutti i cittadini e in particolare le attività commerciali del territorio» ha rimarcato l'ex primo cittadino.

«Auspico che nei prossimi giorni e in tempi rapidi le opposizioni unite presentino ricorso al Tar Puglia per evitare l'approvazione definitiva di atti del bilancio illegittimi e per impedire che gli errori e l'inadeguatezza politico-amministrativa di Angarano & co. si abbatta sulle tasche dei cittadini e danneggi fortemente i servizi sociali e culturali, oltre che le attività commerciali della città» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • Prefettura Bat
  • Consiglio Comunale
  • Prefetto Sensi
Altri contenuti a tema
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Intensificate le misure di sicurezza il previsione della Pasqua: la decisione della Prefettura Intensificate le misure di sicurezza il previsione della Pasqua: la decisione della Prefettura Maggiori controlli nei luoghi con grande affluenza di pubblico
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Unione Calcio Bisceglie-Molfetta, divieto di trasferta per i tifosi ospiti Unione Calcio Bisceglie-Molfetta, divieto di trasferta per i tifosi ospiti Lo ha stabilito la prefettura a seguito dei precedenti contatti tra le tifoserie delle due squadre
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.