Francesco Spina. <span>Foto Fabrizio Ardito</span>
Francesco Spina. Foto Fabrizio Ardito
Politica

Spina: «Ventiduesima proroga per l'appalto rifiuti, ennesimo "capolavoro" della Svolta»

L'ex Sindaco è polemico con le altre opposizioni: «Il silenzio assordante del Pd inquieta»

«Un'altra proroga, la ventiduesima in quattro anni, per un appalto diretto a trattativa privata di circa 4 milioni, con la Tari "impazzita" e fuori controllo. Ogni giorno ne combinano una!». Queste le osservazioni di Francesco Spina rispetto al provvedimento di proroga dell'affidamento del servizio di igiene urbana a Bisceglie firmato dal dirigente della ripartizione ambiente e Suap Lorenzo Fruscio, secondo il quale l'associazione temporanea di impresa formata da Green Link e Pianeta Ambiente continuerà ad occuparsi della raccolta, dello spazzamento, dello smaltimento e delle attività complementari facendo seguito ai contenuti del contratto stipulato il 4 dicembre 2019.

«La squadra di governo della "Svolta della legalità" con Angarano di punta, Silvestris in regia, Mauro Di Pierro nello staff sindacale con doppio stipendio di pensionato (in "zona inconferibilità") e Naglieri assessore all'ambiente sulla fascia sinistra, continua a sfornare "capolavori" quotidiani, inventandosi l'istituto dell'appalto ponte in attesa della "gara ponte" che la legge regionale ha previsto proprio per evitare l'abuso delle proroghe» ha aggiunto l'ex Sindaco.

«La ventiduesima proroga (con la determinazione n° 528/2022) sotto l'egida dell'assessore all'ambiente Naglieri, oggi diretto ambasciatore di Angarano nel mondo dei rifiuti, rappresenta la più brutta pagina amministrativa della storia biscegliese. Approfittando dell'assenza di una figura terza del Segretario generale come responsabile dei controlli anticorruzione (il dirigente dell'area finanziaria che ha firmato il suo parere sulla proroga in questione non può esercitare tale controllo quale segretario generale), la squadra della "legalità" biscegliese ha ritardato, come ha fatto per il camping" le procedure di gara per giungere poi all'ennesima proroga per 7 mesi con la gara già approvata dal consiglio comunale e l'appalto scaduto da gennaio 2022 (perché non hanno preparato gli atti per tempo?).

Un trucchetto per bambini che servirà alla Svolta per seguire con più autorità verso il gestore privato le assunzioni estive, nei mesi scorsi sollecitate anche con note scritte di raccomandazione. Il silenzio assordante delle opposizioni come il Pd inquieta maggiormente, visto che i loro consiglieri comunali parlano di tutto, di sport, di costumi e questioni di massimi sistemi, tranne che delle gravi situazioni amministrative dei debiti fuori bilancio e delle reiterate proroghe degli appalti biscegliesi, con le mense gestite per un anno senza l'obbligatorio direttore dell'esecuzione del contratto che tutelasse i bambini. Che sarebbe oggi la città senza il controllo dei pochi consiglieri di opposizione che non si vendono e difendono i cittadini?» ha concluso Spina.
  • Francesco Spina
  • servizio igiene urbana
  • raccolta rifiuti
  • Pd Bisceglie
  • raccolta rifiuti Bisceglie
  • Pd
Altri contenuti a tema
Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd Elezioni, Mennea e Amati presentano ricorso per annullare le liste del Pd «Nel partito della legalità non si va in Parlamento con scelte illegali» le durissime parole dei due consiglieri regionali
Elezioni, Francesco Boccia: «Per la Puglia, con orgoglio e responsabilità» Elezioni, Francesco Boccia: «Per la Puglia, con orgoglio e responsabilità» Le parole del parlamentare biscegliese, capolista del Pd al Senato
Elezioni, è Fabrizio Ferrante il candidato del Pd nel collegio di Bisceglie Elezioni, è Fabrizio Ferrante il candidato del Pd nel collegio di Bisceglie Il vicesindaco di Trani sfiderà l'avversario di centrodestra, che probabilmente sarà un esponente di Fratelli d'Italia
Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese Raccolta differenziata, ecco i primi dati del 2022 sul territorio biscegliese L'amministrazione: «Siamo un Comune virtuoso»
Elezioni, Francesco Boccia capolista PD al Senato Elezioni, Francesco Boccia capolista PD al Senato Il parlamentare biscegliese pronto alla quarta legislatura dopo tre esperienze a Montecitorio
Il cordoglio di Boccia per la scomparsa di Franco Ferrara Il cordoglio di Boccia per la scomparsa di Franco Ferrara Il parlamentare biscegliese ricorda l'ex segretario dem di Barletta: «Un uomo che amava la politica»
Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Spina: «Bisceglie non può regalare i pochi fondi che arrivano dal Pnrr ai privati» Pesanti contestazioni del consigliere di minoranza a proposito delle modalità di utilizzo delle risorse
Green link replica alla Fp Cgil Bat: «Turba una gara pubblica in corso, andremo in Procura» Green link replica alla Fp Cgil Bat: «Turba una gara pubblica in corso, andremo in Procura» Parole durissime del presidente Albrizio alla nota diffusa dal segretario Papeo: «Una campagna finalizzata a screditare l'azienda in un momento delicato»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.